mercoledì 7 ottobre 2009

Il PdL casolano non gradisce che il Sindaco e il Vicesindaco siano solidali con gli agricoltori che chiedono al Governo di rispettare gli impegni


Il PdL casolano non ha gradito che il Sindaco e l’Assessore all’agricoltura abbiano scritto agli agricoltori per esprimere – su un argomento che ha visto l’unanime pronunciamento del Consiglio comunale! – la propria preoccupazione e ribadire l’impegno a chiedere al Governo il finanziamento del Fondo Nazionale di Solidarietà. Con la lettera (pubblicata sul sito del Comune di Casola Valsenio) gli amministratori casolani esprimono condivisione per le posizioni manifestate dalle Organizzazioni professionali agricole e dal Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Ravenna e annunciano ulteriori iniziative verso la Prefettura e con le altre istituzioni locali per arrivare alla soluzione di un problema che, senza il finanziamento del Fondo per il 2008, scaricherebbe sugli agricoltori casolani 60/70.000 euro di spese per le assicurazioni di quella annualità. E a ciò si aggiunga l’ulteriore onere derivante dal mancato finanziamento del Fondo 2009.
A proposito dei giudizi del PdL il Sindaco li ritiene “un’altra occasione persa”. “La lettera, come la preoccupazione che abbiamo espresso – sostiene il Sindaco - non ha una connotazione partitica. C’è un chiaro pronunciamento e un altrettanto netto mandato del Consiglio Comunale a farsi carico del problema. E la lettera, firmata da me e dal Vice Sindaco, che ricordo essere un agricoltore, è un segno di vicinanza e di attenzione al mondo agricolo. Non ci sono accuse o insulti al Premier: chi sta al Governo, però, deve essere responsabile delle scelte che fa e degli impegni che si assume. Oppure anche di questo ha colpa “la sinistra”? Se il Fondo verrà rifinanziato – e chiediamo che lo sia - saremo i primi ad esserne felici e a darne merito. E sulle ricette per superare la crisi, il PdL – prosegue il Sindaco - piuttosto che preoccuparsi di cosa avrebbe fatto il centrosinistra, pensi a governare. A governare bene, se ne è capace: ne ha il diritto, i numeri e la forza. Faccio fatica, tuttavia, a prendere lezioni da chi pensa di affrontare la crisi o spargendo ottimismo a buon mercato o varando leggi come lo scudo fiscale, che sono l’ennesimo condono tombale che premia furbi, evasori e criminali. Ricordo infine che il Sindaco e il Vice Sindaco, in questo paese, lo sono per tutti, non solo per una parte politica. Ora, se il PdL è ancora d’accordo con la posizione affermata nell’odg votato in Consiglio comunale, potrebbe semplicemente appoggiare questa iniziativa senza doversi inventare per forza un “caso politico” che non c’è".

Intanto si apprende che il Ministro Zaia e il Governo di centrodestra (...quello che vuole
tenere i conti sotto controllo) ha regalato 150 milioni di euro per finanziare i montepremi delle gare di ippica. Ma i soldi per i nostri agricoltori non si sono!

Nessun commento:

Posta un commento