sabato 8 maggio 2010

9 maggio: celebrato a Casola Valsenio il Giorno dell'Europa


L’Amministrazione comunale di Casola Valsenio ha celebrato la “Giornata dell’Europa” regalando del materiale didattico e informativo sull'Unione Europea agli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado.

"L’iniziativa - ha dichiarato il Sindaco, Nicola Iseppi, che ha incontrato gli alunni casolani - ha lo scopo di avvicinare i ragazzi ad una concezione politica e istituzionale più ampia, che li renda partecipi e protagonisti di un mondo profondamente cambiato in questi ultimi anni".
 "Le possibilità di studio, di lavoro, di vita si devono ora ricercare in una geografia diversa, più ampia. Gli stessi riferimenti politici, legali e istituzionali devono estendersi oltre i confini nazionali".

Il giorno europeo o festa dell'Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Questa data ricorda la presentazione, da parte di Robert Schuman, del piano di cooperazione economica, redatto da Jean Monnet, avvenuta nel 1950.
 La data coincide inoltre con il giorno della fine della Seconda guerra mondiale.
Il Consiglio d'Europa ha celebrato il 5 maggio come "Giorno dell'Europa" fino dal 1964, ricordando la propria fondazione avvenuta il 5 maggio 1949. La Comunità Economica Europea adottò invece il 9 maggio come "Giorno dell'Europa" al summit di Milano nel 1985, in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò il 9 maggio 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale, indispensabile al mantenimento della pace. Questa proposta, nota come Dichiarazione Schuman, è l'inizio del processo d'integrazione europea.

Nessun commento:

Posta un commento