lunedì 3 maggio 2010

Insediata la Consulta comunale dell'agricoltura e ambiente


Dopo quella del Turismo, si è insediata in Comune, a Casola Valsenio, la Consulta dell’agricoltura e dell’ambiente. Ne fanno parte i rappresentanti delle organizzazioni agricole, della caccia, della cooperazione e dei gruppi consiliari. Nella riunione di insediamento sono stati eletti gli organi della Consulta. Mirko Giacometti è il Presidente, che condividerà la responsabilità della Consulta con il Vice Presidente Marco Tronconi e con Stefania Malavolti, che si occuperà dell’attività di segreteria.
La Consulta affronterà le diverse problematiche connesse all’agricoltura, da quelle produttive a quelle della promozione e dell’assetto del territorio. Per il presidente Giacometti «l'agricoltura di qualità può essere volano per tutti i settori economici. Per questo stiamo lavorando assieme all’Amministrazione comunale per l'istituzione del mercato contadino, per la creazione di una collaborazione con il Comune per la manutenzione ordinaria della viabilità rurale e la cura del territorio in cui l’agricoltore non può che essere protagonista».
Altra questione che dovrà vedere il coinvolgimento della Consulta è l’attività del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.
Nella serata del 14 aprile scorso il direttore del parco Massimiliano Costa, ha illustrato il bilancio preventivo 2010-2012 e il piano investimenti per lo stesso triennio.
A questo proposito il Presidente della Consulta ha rilevato un’insufficiente attenzione all’agricoltura nel Parco e nelle zone interessate dal Parco. Per la parte corrente del Bilancio, Giacometti ha sottolienato una previsione di spesa doppia rispetto al bilancio 2009 (400mila euro) mentre per gli investimenti si utilizzano 1,6 milioni di euro. Il Presidente ha sottolineato infine come “all’interno del Parco è attiva la più grande cava di gesso a cielo aperto d’Europa, poco compatibile con la salvaguardia del territorio».
Per il sindaco Nicola Iseppi «la Consulta è uno strumento fondamentale dell’Amministrazione comunale. L’economia di Casola Valsenio dipende molto dall’agricoltura e ancor di più in momenti duri come questo occorre dare voce, sostegno e aiuti a questo settore».
«L’istituzione di questo organo – prosegue il Sindaco Iseppi - che mette in stretta relazione agricoltura, ambiente e caccia, ha un indubbio riferimento nel Parco. La Consulta serve anche ad avvicinare queste diverse sensibilità e affrontare insieme le tematiche produttive dell’agricoltura e quelle turistico-ambientali del Parco. Finché le associazioni agricole penseranno che è più facile stare alla finestra anziché sedersi al tavolo dell’esecutivo, lo strumento della consulta sarà uno dei pochi a loro disposizione per parlare con le Amministrazioni e con l’Ente Parco. Come giustamente ricorda Giacometti per il 2010 prevediamo ben 1,6 milioni di euro di investimenti, e di questo ne siamo fieri, senza aver creato sovrastrutture e costi imprevisti di gestione. Ringrazio quindi Mirko Giacometti e il vice sindaco Graziano Caroli per l’impegno che stanno mettendo in questa azione di mediazione e sintesi tra Parco, agricoltura, turismo e ambiente. Stiamo tenendo fede ai nostri impegni elettorali per il sostegno e la promozione del Parco, senza creare dei “carrozzoni” e con la volontà di far partecipare il mondo agricolo alle scelte strategiche del Parco».

Nessun commento:

Posta un commento