lunedì 2 agosto 2010

Cronache consiliari (29 luglio 2010)


A cura di Matteo Mogardi (consigliere comunale del gruppo "Uniti per Casola")

Dopo l’usuale approvazione dei verbali, il centrodestra, per conto dei due consiglieri presenti in aula, Piolanti e Giorgi, presenta tre interrogazioni. La prima riguardante la frana in via Mulino Vecchio-via Colombarina, a cui è stato prontamente risposto in sede di discussione riguardo le variazioni di bilancio, la seconda, presentata dallo stesso Piolanti anche nel consiglio dell’unione dei Comuni il giorno precedente, con oggetto la diretta via web streaming delle sedute del consiglio comunale e l’ultima, con argomento la nuova ubicazione della caldaia a cippato.

Le variazioni di bilancio
Dopo la presentazione delle interrogazioni, si passa alla discussione dei punti 4 e 6 all’ordine del giorno, riguardanti le variazioni di bilancio, concernenti: un contributo regionale destinato alla locale stazione dei vigili del fuoco; alcuni danni nel cimitero comunale e ad alcune macchine e pc del municipio in seguito a un black-out; l’erogatore di acqua minerale naturale e frizzante posto in municipio e a disposizione di tutta la cittadinanza (“L’acqua del Sindaco”); l’alienazione degli immobili di via Gramsci (vedi precedente consiglio); una manutenzione straordinaria del campo sportivo comunale; la ristrutturazione del Centro giovani “Circus”, posizionato nella Casa delle Associazioni; e gli interventi sulle frane di Via Cestina e di via Colombarina (vedi interrogazione Giorgi). Il centrodestra, tramite il capogruppo Piolanti, dichiara la propria astensione, e i provvedimenti passano entrambi con il voto favorevole dell’intera maggioranza.

Voto contrario del centrodestra alle modifiche del Piano triennale delle opere pubbliche. Motivo: la nuova collocazione del Centro di aggregazione giovanile "Circus"
Al punto 5 si ha la modifica del piano triennale delle opere pubbliche e dell’elenco annuale, che prevede un adeguamento delle cifre e degli importi riguardanti il centro giovani “Circus”, i finanziamenti per i danni subiti per colpa delle frane di Via Cestina e di via Colombarina, l’alienazione di alcuni immobili siti in via Gramsci e la sostituzione di una centralina presso il campo sportivo comunale. Il centrodestra comunica il voto contrario, perché contrario al metodo di intervento sul centro “Circus” presso la Casa delle Associazioni.

Confermata la scelta della gestione associata della Tesoreria
Il punto 7 prevede l’approvazione dello schema di accordo tra L’Unione dei comuni, e i comuni di Casola, Brisighella, Riolo e il Parco regionale della vena del gesso, per lo svolgimento in forma associata della gara di appalto per l’affidamento del servizio di tesoreria mediante delega all’Unione. Il provvedimento accoglie il voto favorevole sia della maggioranza che dell’opposizione.

Approvata all'unanimità la nuova disposizione delle bancarelle nel mercato del martedì
Il successivo punto tratta una modifica alla planimetria del mercato del martedì, con uno spostamento di alcune bancarelle situate in viale Soglia. Il provvedimento è approvato all’unanimità.

Approvato all'unanimità anche il cambio di destinazione dell'area dove realizzare un impianto fotovoltaico
Successivamente si discute riguardo una variante al PRG comunale, concernente la modifica della destinazione d’uso di un’area in via San Ruffillo da destinare ad impianti fotovoltaici a terra. Anche a questo punto, l’opposizione si dichiara favorevole.

Adottato con il voto favorevole di tutti i consiglieri il piano particolareggiato della struttura turistico-ricettiva sul passo del Corso
In seguito il dibattimento si sposta su un piano particolareggiato di iniziativa privata presso il Passo del Corso che prevede la costruzione di tre bungalows e di un impianto di ristorazione. Il piano è adottato con i voti favorevoli di tutti i consiglieri.

Anche il documento di politica ambientale del Comune è stato votato all'unamità
L’ultimo punto all’ordine del giorno riguarda l’approvazione del documento di politica ambientale del Comune di Casola Valsenio, esposto dall’assessore Ricciardelli. Nel documento vengono fissati gli obiettivi e le azioni che l’ente intende perseguire. Il documento è approvato all’unanimità.

Nessun commento:

Posta un commento