sabato 5 settembre 2009

Influenza A(N1H1): una dichiarazione del Sindaco, Nicola Iseppi


Sulla situazione di preoccupazione che si creata attorno all'influenza A(N1H1) e sui rischi di diffusione della malattia, è intervenuto con una dichiarazione il Sindaco, Nicola Iseppi.
"Al momento, stando alle indicazioni degli organi competenti - afferma il Sindaco - non ci sono motivi di allarme e ancor meno per mettere in dubbio l’apertura delle scuole. La Regione e le amministrazioni pubbliche, assieme all’ASL stanno definendo - in accordo con il Ministero della Sanità - i tempi e le modalità per la vaccinazione. Per quanto riguarda le scuole, gli alunni al primo giorno di scuola troveranno una lettera in cui vengono indicate le misure minime di prevenzione da questo virus. Di pari passo partirà una campagna informativa/preventiva indirizzata a tutti i cittadini, logicamente con un’attenzione maggiore per le fasce più deboli.
Non ci sono comunque, al momento, fattori che possano far pensare di imbattersi in una forma influenzale estremamente peggiore di quelle riscontrate gli anni passati".
"Sarà cura dell’Azienda sanitaria locale, non appena se ne analizzeranno i casi, valutare e disporre misure preventive più rigide. Sarà invece nostra cura
- conclude il Sindaco Iseppi - tenere costantemente informata la popolazione sulle ulteriori decisioni che dovessero essere adottate da Regione, Ministero della Sanità e Azienda sanitaria locale".

Sull'influenza A (H1N1) la Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Sanità ha diffuso un opuscolo informativo e una locandina.

Sui programmi di prevenzione adottati, altre informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Nessun commento:

Posta un commento