martedì 31 gennaio 2012

Le tisane del Giardino con gli autori casolani

Il Comune di Casola Valsenio e il Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni" organizzano tre incontri con autori casolani presso la Sala Nolasco Biagi della Casa della Cultura (Via Card. G. Soglia, 13).
Al termine di ogni incontro saranno offerte le "tisane del pomeriggio" preparate con erbe, fiori e frutti del Giardino.
Il programma prevede:
Domenica 5 febbraio 2012 – ore 16,00
Pier Ugo Acerbi parlerà del suo libro
"... ritorno a maggio. Storie di montatori e cantieri"

Domenica 12 febbraio 2012 – ore 16,00
Luciana Baruzzi presenterà il suo libro
"La medaglia di pane"
(con illustrazioni di Laura Rondinini)

Domenica 26 febbraio 2012 – ore 16,00
Cristiano Cavina
parlerà della sua attività di scrittore

Gli incontri saranno condotti da Beppe Sangiorgi


martedì 24 gennaio 2012

31 gennaio: si insedia il Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina

La riunione di insediamento del Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina si terrà il 31 gennaio alle ore 20.00 nella sala del Consiglio comunale di Faenza.
All'ordine del giorno della riunione di insediamento del Consiglio dell'Unione è prevista (punto 1) la convalida dei rappresentanti eletti dai Consigli comunali; la costituzione dei Gruppi consiliari e la designazione dei Capigruppo consiliari (punto 2); la comunicazione della composizione della Giunta dell'Unione, composta dai Sindaci dei sei Comuni, e dell'attribuzione delle deleghe di cui ciascuno di loro dovrà occuparsi (punto 3); l'elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio dell'Unione (punti 4 e 5); la definizione degli indirizzi per la nomina dei rappresentanti dell'Unione in enti, aziende e istituzioni.
Auguri di buon lavoro ai rappresentanti del nostro Comune, il Sindaco Nicola Iseppi, Matteo Mogardi e Giuliano Visani del Gruppo consiliare "Centrosinistra - Uniti per Casola" e Fabio Piolani del Gruppo PdL-Lega Nord-UdC-Indipendenti.

sabato 21 gennaio 2012

Insediata la Giunta della "nuova" Unione di Comuni: Presidente Emma Ponzi e Vice Presidente Giovanni Malpezzi

La nuova Unione dei Comuni della Romagna faentina prende forma.
Giovedì 19 gennaio nella sede dell'ex Unione dei Comuni dell'Appennino faentino a Fognano, si è tenuta la prima riunione della Giunta della nuova Unione. Nell'occasione i Sindaci di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Riolo Terme e Solarolo hanno formalizzato la costituzione dell'organo esecutivo (Giunta) che sarà presieduto dal sindaco di Riolo Terme, Emma Ponzi, che era già presidente dell'Unione di Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme.
Alla Vice presidenza è stato invece nominato il Sindaco di Faenza, Giovanni Malpezzi. Come stabilito nello Statuto dell'ente, anche i Sindaci degli altri Comuni fanno parte della Giunta dell’Unione in qualità di assessori.
A proposito di "costi della politica", gli organi di rappresentanza dell'Unione di Comuni sono dunque a costo zero: nè il presidente, nè il vice presidente e gli assessori percepiscono alcun compenso.
Per quanto riguarda la riunione d'insediamento del Consiglio dell’Unione, questa si terrà martedì 31 gennaio 2012 nella sala del Consiglio comunale di Faenza alle ore 20,00.