martedì 22 settembre 2009

Dal PIL al BIL (Benessere Interno Lordo): per il Sole24Ore, la provincia di Ravenna è al 2° posto per la qualità della vita


In questa particolare graduatoria del benessere e della qualità della vita la provincia di Ravenna è risultata seconda dietro alla provincia di Forlì-Cesena e, come dice il Sole24Ore, "la bussola del BIL è puntata verso il triangolo Romagna-Marche-Toscana...".

Il calcolo del BIL è una nuova misura della ricchezza voluta dalla Commissione internazionale sulla misurazione della perfomance economica e del progresso sociale promossa dal Presidente francese Sarkozy e guidata dallo statunitense Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001.
Differisce da PIL (Prodotto Interno Lordo) poiché non tiene conto esclusivamente di valutazioni economiche, ma segue indicatori suggeriti proprio dall’economista americano: condizioni di vita materiali, salute, istruzione, attività personali, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, ambiente e insicurezza economica e fisica.
Come disse Robert Kennedy, nel 1968, "Il PIL misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta".

Per saperne di piu' consulta il sito del Sole24Ore e leggi i commenti raccolti da Il Resto del Carlino.

Nessun commento:

Posta un commento