martedì 30 novembre 2010

La cronaca del Consiglio comunale del 27 novembre 2010

di Matteo Mogardi (Consigliere comunale)

L’opposizione, dopo alcune comunicazioni del Sindaco, presenta un’interrogazione al Sindaco dove chiede delucidazioni riguardo l’applicazione della Tosap nel Parco Pertini.
Successivamente l’assessore all’istruzione Milena Barzaglia, risponde ad un’interrogazione presentata dal capogruppo Piolanti nella scorsa seduta del consiglio comunale, con oggetto la "Razionalizzazione della spesa nella scuola per l’infanzia". L’opposizione, sempre per bocca di Piolanti, polemizza per la decisione della Giunta di non aver concesso la gestione dell'asilo alla Parrocchia, dovuta, secondo Piolanti, a presunti “pregiudizi ideologici”.
Dopo l’approvazione all’unanimità di una mozione presentata dall’opposizione riguardante un "atto di indirizzo sulla viabilità comunale", il capogruppo Piolanti illustra un Odg, presentato dal consigliere legista Giorgi (assente) nella scorsa seduta, sui "Fondamentalismi". Un Odg che prende in considerazione solo il fanatismo religioso, ed esclusivamente quello islamico, proponendo, con il solito linguaggio e la solita aggressività leghista, un controllo sulle moschee e sui luoghi di culto islamico. Il nostro capogruppo Cristiano Albonetti conferma il rifiuto di tutti i fondamentalismi, ma annuncia il voto contrario del gruppo, proprio per il carattere smaccatamente leghista del documento. L’Odg viene votato da tutti i consiglieri della minoranza, mentre la maggioranza vota contro.
Il successivo Odg, presentato sempre dal consigliere Giorgi, sulla "revoca del trattamento pensionistico per i soggetti condannati per reati di terrorismo e criminalità organizzata", viene approvato con i voti di tutti i consiglieri comunali.
Successivamente il capogruppo Albonetti presenta un Odg contro la politica nucleare del governo, documento che passa con i voti della maggioranza.
Al punto 9 figura una convenzione per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di programmi di qualificazione energetica. In particolare, per il comune di Casola, riguarda il progetto “Cattura il sole” che prevede l’istallazione di alcuni pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali. La convenzione è approvata all’unanimità.
L’ultimo punto prevede la tornata conclusiva di assestamenti di bilancio per l’esercizio 2010. Come per tutti gli altri atti puramente amministrativi, il centrodestra decide per l’astensione, mentre il centrosinistra vota compatto a favore.

Nessun commento:

Posta un commento