venerdì 7 ottobre 2011

"Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore": il richiamo di Steve Jobs nella lettera del Sindaco e dell'Assessore per l'apertura del nuovo anno scolastico

E' di ieri la notizia della prematura scomparsa di Steve Jobs, il presidente dell'Apple, e ovunque sui giornali, le radio le TV, sulla rete, è stato dato rilievo alla sua strardinaria esperienza di vita e professionale, di geniale innovatore nei sistemi di comunicazione. Il 19 settembre, all'apertura dell'anno scolastico 2011/12, il Sindaco Nicola Iseppi e l'Assessore Milena Barzaglia, hanno indirizzato agli insegnanti e al personale della scuola, agli alunni e alle loro famiglie, una lettera che si concludeva proprio con un rferimento a Steve Jobs e alla sua "lettera agli studenti" del 2005, nella quale li esortava ad avere "il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione". E, concludeva, "siate affamati, siate follli".

** Alle famiglie
** Alle alunne e agli alunni
**Al personale docente
**Agli operatori della scuola
**Ai rappresentanti degli Organi collegiali

In questa occasione vogliamo ribadire il nostro impegno per sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani.
La scuola educa e insegna, indirizza ogni persona a diventare adulto, al lavoro, a realizzare i propri sogni. Ogni anno scolastico è una nuova tappa del cammino di crescita che, insieme ai vostri insegnanti e chi li supporta, rappresenta un momento decisivo per la vostra maturazione; è da qui che si gettano le basi per stabilire il vostro futuro e per prendere coscienza dei valori che vi accompagneranno durante la vita. L'Amministrazione Comunale sarà anche quest'anno al vostro fianco ed al fianco delle istituzioni scolastiche convinta, non retoricamente, che la scuola è realmente un settore strategico in cui una moderna società deve investire se vuole essere all'altezza dei compiti e delle sfide che una società complessa e sempre più globalizzata come la nostra impone.
Agli alunni, agli insegnanti, al personale della scuola, alle famiglie, rivolgiamo l’augurio di un proficuo e sereno anno scolastico.
Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. 
Tutto il resto è secondario. 
“Stay hungry. Stay foolish”- “Siate affamati. Siate folli”
Io me lo sono sempre augurato per me stesso. E adesso lo auguro a voi. 
Stay Hungry. Stay Foolish! 
Steve Jobs, Presidente Apple Inc. - Lettera agli studenti, 2005 

Con i migliori auguri.

Il Sindaco Nicola Iseppi
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Milena Barzaglia

Nessun commento:

Posta un commento