giovedì 9 aprile 2009

Proposta di riutilizzo dei locali della scuola media e della sala polivalente

L’incontro, che si è svolto nella serata del 7 aprile, è il primo di una serie di incontri programmati nei prossimi giorni, con gruppi, associazioni, organizzazioni sindacali, professionali e di categoria, per confrontarsi e approfondire le proposte programmatiche che “Uniti per Casola” propone per il governo locale.
Tra le proposte presentate dal candidato a Sindaco, Nicola Iseppi, c’è il riutilizzo dei locali della scuola media.
Dal prossimo anno scolastico, infatti, l’attività della scuola media si svolgerà in un settore della scuola elementare. Si dovrà quindi decidere quale destinazione dare ai locali della scuola media. L’idea è quella di farne la “Casa delle arti e delle associazioni”, dove ricavare la sede e i locali per la Scuola di musica e il Corpo bandistico, il Centro Giovani, la Scuola di danza, le associazioni culturali e di volontariato.
Legata a questa proposta c’è anche quella dell’utilizzo della sala polivalente “G. Spadolini” (I Vecchi Magazzini), in Via Fondazza che, a 20 anni dalla sua costruzione, ha bisogno di rilevanti interventi di manutenzione straordinaria, e potrebbe diventare il luogo – collegato all’attività della “Casa delle arti e delle associazioni” – a disposizione per prove, saggi, concerti della Scuola di musica, del Corpo bandistico, della Scuola di danza, conferenze e proiezioni di immagini, ecc.
Le associazioni presenti hanno espresso condivisione al progetto di “Casa delle arti e della associazioni”, che consente di mantenere a quei locali finalità sociali e pubbliche, e anche all’ipotesi di manutenzione straordinaria e destinazione ad attività associative della sala polivalente “G. Spadolini”.
L’incontro è stato l’occasione inoltre per raccogliere altre domande, critiche e proposte, su diversi argomenti.
Alcuni hanno rilevato la necessità di ridurre il numero dei pini nel tratto iniziale di Via Roma; di prestare attenzione al mantenimento dei servizi sociali e sanitari; altri hanno chiesto di concordare con la provincia ulteriori interventi per migliorare le fermate autobus e, soprattutto, proseguire nella progettazione e nella realizzazione di tutto ciò che può ammodernare, migliorare e mettere in efficienza la strada “Casolana- Riolese”.
E’ stata manifestata condivisione e apprezzamento per la costituzione della società “Senio Energia” ed è stata valutata positivamente la decisione del Comune di chiedere alla Società di collocare in una diversa zona la caldaia a legna, che va fatta perché permetterà di produrre calore con una fonte di energia rinnovabile.

A tutti, il candidato a Sindaco, Nicola Iseppi, ha assicurato che nella stesura del programma si terrà conto di quanto emerso dalla discussione.


Nessun commento:

Posta un commento