sabato 29 agosto 2009

6 Settembre, a Monte Battaglia con il Presidente Errani


All'annuale cerimonia che si svolge a Monte Battaglia la prima domenica di settembre, interverrà il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.
Toccherà a lui ricordare il sacrificio di quanti - tra il 26 settembre e l'11 ottobre 1944 - combatterono e caddero a migliaia su quel monte per sconfiggere il nazismo e restituire libertà e dignità all'Italia e all'Europa.
In quei giorni del 1944, a Monte Battaglia, si affrontano partigiani (della 36. Brigata Garibaldi), americani (350° Regg. dell'88.ma Div. Fanteria Blue Devils) e inglesi (Brigata Guardie) da una parte e tedeschi (290° Regg. Granatieri) dall'altra, in quello che sarà ricordato come uno dei più cruenti e sanguinosi combattimenti della campagna d'Italia.

Programma
La cerimonia inizierà alle ore 9.00 di domenica 6 settembre, con la posa di una corona d'alloro ai cippi di S. Apollinare e S. Rufillo.
Il ritrovo a Monte Battaglia è previsto per le ore 10.00, dove, alle ore 11.00 - dopo l'intervento del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi - prenderà la parola il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani
Dalle ore 12.00 si potrà pranzare al ristoro allestito dall'ANPI di Casola Valsenio.
Nel pomeriggio, spettacolo musicale con il gruppo "Briacabanda".

Nessun commento:

Posta un commento