mercoledì 28 ottobre 2009

"I miei primi quattro mesi da Sindaco"


A poco più di quattro mesi dal voto di giugno, che lo ha eletto Sindaco con il 61% dei consensi, incontriamo Nicola Iseppi per fare con lui il punto sull’avvio della sua esperienza amministrativa, sulle prime scelte impostate e sugli obiettivi di lavoro della sua Giunta.
(leggi lintervista)

martedì 20 ottobre 2009

Alloggi ERP (Case Popolari): l’accesso agli alloggi ERP, la politica locale per la casa e …le politiche nazionali che servirebbero e non ci sono


Di Nicola Iseppi (Sindaco) e Milena Barzaglia (Assessore servizi sociali e allggi ERP):

“In relazione al numero di abitanti, il Comune di Casola Valsenio, ha una significativa dotazioni di alloggi di proprietà pubblica: quelli di proprietà comunale sono 65, in gran parte provenienti dal patrimonio dell’ex Istituto Autonomo Case Popolari (trasferito alcuni anni fa ai Comuni, su disposizione della Legge Regionale di riforma degli IACP). A questi vanno aggiunti i 17 alloggi di proprietà dell’ASP “Solidarietà Insieme” (ex Opere Pie). In tutto 83 alloggi. Di questi, 4 sono in attesa di assegnazione.
Gli assegnatari degli alloggi sono per il 93% cittadini italiani e per il 7% cittadini stranieri, emigrati da paesi comunitari e da paesi extracomunitari.
In questi anni il Comune ha lavorato per aumentare la dotazione di alloggi pubblici, operando per la costruzione di nuovi alloggi (in Via Macello) e per il recupero del patrimonio edilizio degradato (comparto ex Suffragio in Via Matteotti). A ciò si aggiungano i forti investimenti per la manutenzione degli alloggi più vecchi, come nel caso dei 24 appartamenti di Viale Domenico Neri 19 – dove, dopo il rifacimento del tetto, degli infissi esterni, degli impianti di riscaldamento e dei marciapiedi, si è proceduto in questi giorni con la riasfaltatura del piazzale, a cui seguirà la tinteggiatura esterna e quella interna lungo le scale – e degli appartamenti delle ex Opere Pie in Via Roma 50.
E’ ciò che vogliamo fare anche nell’immediato futuro.
L’obiettivo che ci siamo proposti è quello di arrivare all’acquisizione del comparto Galeazzi, compreso tra Via Matteotti e Via Fondazza, per realizzarvi degli alloggi ERP da immettere nel mercato della locazione.
Insieme all’Acer stiamo verificando tutte le soluzioni che, in accordo con la Regione, ci permettano di reperire le risorse necessarie, da affiancare a quanto si realizzerà dall’attuazione del piano di alienazione di 7 alloggi recentemente approvato dal Consiglio comunale.
Ma sappiamo bene che le risorse sono poche e che il Governo – che pure ha sbandierato un inconsistente “piano casa” – ha di fatto ridotto (tagliato!) i fondi che, nelle finanziarie di questo e dei prossimi anni, aveva stanziato il Governo Prodi.
Per dare risposta al bisogno di alloggi per le famiglie a più basso reddito – e per dare un forte contributo al superamento della crisi economica! - serve una politica della casa e una strategia di incentivazione al recupero dei centri urbani e del patrimonio edilizio degradato per la realizzazione di alloggi ERP, serve una capacità di coinvolgimento delle Regioni, dei Comuni, dei privati – proprietari e costruttori – per una strategia condivisa, che il Governo di centrodestra non sa o non vuole promuovere.
In questa situazione, gli enti locali, il nostro Comune, cercano di fare la propria parte. E' stato pubblicato nei giorni scorsi il bando biennale per l'assegnazione degli alloggi ERP.
A Casola Valsenio, come negli altri Comuni, l’assegnazione degli alloggi ERP avviene con riferimento alla L.R. n. 24 del 08.08.2001, “Disciplina generale dell’intervento pubblico nel settore abitativo”, che applica a sua volta le normative dettate dal Governo.
Non serve a nulla e a nessuno, come sta cercando di fare qualche esponente della destra locale, contrapporre cittadini italiani e cittadini stranieri emigrati sull’accesso alle case popolari. Il bando – e la legge - stabilisce chiaramente quali requisiti debba avere chi presenta domanda per accedere agli alloggi ERP disponibili, e questo riguarda sia i cittadini italiani che i cittadini stranieri.
Dovere delle istituzioni, e della politica, è operare per la corretta applicazione dei regolamenti e delle leggi. E’ quello che cerchiamo di fare oggi, e che abbiamo fatto in passato.
Non vanno bene – secondo la destra - le leggi che ci sono? Si vuole – come irresponsabilmente afferma qualche leghista – negare l’accesso alla casa popolare ai cittadini stranieri, anche quando ne abbiano diritto?
Lo facciano, lo faccia la destra, la Lega: non sono più all’opposizione, ora sono al governo! In Parlamento hanno 80/90 voti di vantaggio sull’opposizione.
Cambino la legge. La forza ce l’hanno. Ma hanno il coraggio?
Se lo facessero sarebbe l’ennesimo sfregio, sarebbe l’ennesimo strappo dai principi della Costituzione. Sarebbe l’esasperazione di un clima di contrasto e di scontro già pesante.
Sia chiaro, noi non ci stiamo. Perché non si governa con la demagogia, con i proclami irresponsabili, e alimentando paure e pregiudizi. Per governare ci vuole senso di responsabilità, ci vuole senso delle istituzioni, ciò che una parte della destra dimostra di non avere".

Alloggi ERP (Case Popolari): pubblicato il bando integrativo per la graduatoria 2010/11. Le domande vanno presentate entro il 25 novembre 2009


Dal 12 Ottobre è aperto il bando integrativo per l’ assegnazione di alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica).
Le domande vanno consegnate in Municipio (Ufficio Territorio) entro le ore 13,00 del 25 novembre 2009 per i residenti in Italia, e entro le ore 13,00 del 24 dicembre 2009 per i residenti all’estero.
Trattandosi di un bando integrativo restano valide le domande presentate nel 2007, in occasione del precedente bando; nel caso la situazione sia modificata le domande possono essere aggiornate.

venerdì 16 ottobre 2009

Unione dei Comuni: lo Statuto, i regolamenti, le convenzioni


E' una documentazione corposa, forse pesante, ma dà l'idea della dimensione e dell'impegno amministrativo che ha richiesto la trasformazione della Comunità Montana in Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, e dell'ampiezza dell'attività svolta e che ancor di più potrà svolgere, la nuova Unione dei Comuni, per l'efficienza amministrativa, per migliori servizi, per la razionalizzazione della spesa e la valorizzazione delle risorse umane disponibili, delle competenze tecniche e amministrative che sono cresciute nelle strutture dei Comuni e dell'Unione.
Rendiamo accessibili, anche dal nostro sito:
• lo Statuto dell'Unione;
• la composizione degli organi elettivi;
• la raccolta dei regolamenti organizzativi interni;
• la raccolta dei regolamenti contributivi rivolti a soggetti esterni;
l’organigramma degli uffici e dei servizi dell'Unione e dei servizi delegati dai Comuni per la gestione in forma associata;
tutte le convenzioni sottoscritte con i Comuni per la gestione dei suddetti servizi associati.

(nella foto, i Sindaci dell'Unione dei Comuni: da sx, il sindaco di Brisighella, Davide Missiroli; di Riolo Terme, Emma Ponzi; di Casola Valsenio, Nicola Iseppi)

giovedì 15 ottobre 2009

Varato dalla Giunta regionale il programma "Una casa alle giovani coppie"


La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato il programma "Una casa alle giovani coppie" che prevede uno stanziamento di 13,3 milioni di euro per aiutare le giovani coppie nell´acquisto della prima casa. Il progetto deve ora passare al vaglio dell´Assemblea legislativa per l´approvazione definitiva.
Sul sito della Regione Emilia-Romagna si possono trovare maggiori informazioni sui requisiti per fare domanda e sul tetto del contributo.

E' iniziato il montaggio dei pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici


Era stato annunciato in Consiglio comunale, nella comunicazione resa dal Sindaco sull'attività e i programmi della Società "Senio Energia" e in questi giorni, esaurita la procedura di gara e la fase autorizzativa, è partito il programma delle 13 installazioni di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici casolani. Il primo impianto è quello montato sul tetto del Comune (foto).

domenica 11 ottobre 2009

10 e 11 ottobre: tanta gente alla Festa del Marrone


Dopo un avvio lento, nel promeriggio di sabato, la Festa del Marrone - quinta edizione della manifestazione che vuole valorizzare e promuovere il Marrone di Casola, che si produce nel territorio delle vallate del Senio, Sintria e Lamone - nella giornata di domenica 11 ottobre ha visto un gran numero di visitatori affollare le piazze e le vie del centro di Casola.
Belle le bancarelle, allestite dai produttori, e ottima l'offerta gastronomica, incentrata su piatti realizzati con l'uso dei marroni. E poi il convegno, la degustazione dei vini, la partecipata lezione sull'uso dei marroni in cucina tenuta da Katia Fava in Piazza Sasdelli, la mostra di Cornelis Rijken e la mostra dedicata al 100° anniversario della morte di Alfredo Oriani...
Complimenti alla Pro Loco, ai volontari, agli agricoltori - castanicoltori e vitivinicoltori - e a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della Festa.

venerdì 9 ottobre 2009

mercoledì 7 ottobre 2009

Il PdL casolano non gradisce che il Sindaco e il Vicesindaco siano solidali con gli agricoltori che chiedono al Governo di rispettare gli impegni


Il PdL casolano non ha gradito che il Sindaco e l’Assessore all’agricoltura abbiano scritto agli agricoltori per esprimere – su un argomento che ha visto l’unanime pronunciamento del Consiglio comunale! – la propria preoccupazione e ribadire l’impegno a chiedere al Governo il finanziamento del Fondo Nazionale di Solidarietà. Con la lettera (pubblicata sul sito del Comune di Casola Valsenio) gli amministratori casolani esprimono condivisione per le posizioni manifestate dalle Organizzazioni professionali agricole e dal Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Ravenna e annunciano ulteriori iniziative verso la Prefettura e con le altre istituzioni locali per arrivare alla soluzione di un problema che, senza il finanziamento del Fondo per il 2008, scaricherebbe sugli agricoltori casolani 60/70.000 euro di spese per le assicurazioni di quella annualità. E a ciò si aggiunga l’ulteriore onere derivante dal mancato finanziamento del Fondo 2009.
A proposito dei giudizi del PdL il Sindaco li ritiene “un’altra occasione persa”. “La lettera, come la preoccupazione che abbiamo espresso – sostiene il Sindaco - non ha una connotazione partitica. C’è un chiaro pronunciamento e un altrettanto netto mandato del Consiglio Comunale a farsi carico del problema. E la lettera, firmata da me e dal Vice Sindaco, che ricordo essere un agricoltore, è un segno di vicinanza e di attenzione al mondo agricolo. Non ci sono accuse o insulti al Premier: chi sta al Governo, però, deve essere responsabile delle scelte che fa e degli impegni che si assume. Oppure anche di questo ha colpa “la sinistra”? Se il Fondo verrà rifinanziato – e chiediamo che lo sia - saremo i primi ad esserne felici e a darne merito. E sulle ricette per superare la crisi, il PdL – prosegue il Sindaco - piuttosto che preoccuparsi di cosa avrebbe fatto il centrosinistra, pensi a governare. A governare bene, se ne è capace: ne ha il diritto, i numeri e la forza. Faccio fatica, tuttavia, a prendere lezioni da chi pensa di affrontare la crisi o spargendo ottimismo a buon mercato o varando leggi come lo scudo fiscale, che sono l’ennesimo condono tombale che premia furbi, evasori e criminali. Ricordo infine che il Sindaco e il Vice Sindaco, in questo paese, lo sono per tutti, non solo per una parte politica. Ora, se il PdL è ancora d’accordo con la posizione affermata nell’odg votato in Consiglio comunale, potrebbe semplicemente appoggiare questa iniziativa senza doversi inventare per forza un “caso politico” che non c’è".

Intanto si apprende che il Ministro Zaia e il Governo di centrodestra (...quello che vuole
tenere i conti sotto controllo) ha regalato 150 milioni di euro per finanziare i montepremi delle gare di ippica. Ma i soldi per i nostri agricoltori non si sono!

Terremoto Abruzzo, Errani ringrazia la protezione civile regionale


Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha parlato nell´aula dell´Assemblea legislativa riunita per dare un riconoscimento al sistema regionale della protezione civile per le attività svolte in Abruzzo dopo il terremoto del 6 aprile scorso.

Errani ha ringraziato i 2.660 volontari e ha ribadito l´impegno della Regione Emilia-Romagna nell´opera di ricostruzione. Ha ricordato anche le vittime di Messina, dove la Protezione civile regionale è già presente e ha ribadito la necessità di una strategia nazionale contro il dissesto idrogeologico, un piano integrato tra Stato, Regioni ed enti locali.

Prossimo ampliamento del cimitero di Baffadi e nuovi loculi a Baffadi e Zattaglia


Con il voto favorevole del gruppo "Uniti per Casola" e il voto contrario del gruppo PdL/Lega Nord/UdC/Indipendenti, il Consiglio comunale ha deciso la contrazione di un mutuo di € 105.000 per l'ampliamento del cimitero di Baffadi (il Comune ha già acquisito il terreno necessario) e la cotruzione di nuovi loculi a Baffadi (20) e a Zattaglia (20). I lavori verranno realizzati nei primi mesi del 2010.
Il Comune rende noto inoltre che nei cimiteri di Baffadi e Zattaglia (ma anche a S. Apollinare) sono disponibili dei lotti per la realizzazione di tombe di famiglia.
Per informazioni: Ufficio Territorio del Comune di Casola Valsenio (0546 976525 - territorio@comune.casolavalsenio.ra.it).

lunedì 5 ottobre 2009

Alla "Festa del Marrone" un incontro con i castanicoltori


Sabato 10 Ottobre, alle ore 14.30, in Piazza Luigi Sasdelli, nell'ambito della prima giornata della Festa del Marrone, la Pro Loco - in collaborazione con il Comune di Casola Valsenio e l'Unione dei Comuni - organizza un incontro con i castanicoltori per presentare le iniziative e i programmi per la promozione e la valorizzazione commerciale del “marrone di Casola Valsenio”.
Interverranno, l’Assessore provinciale all'agricoltura Libero Asioli, l’Assessore comunale all’agricoltura Graziano Caroli, il Presidente del Consorzio Tre Valli Ermanno Poli.
Nella stessa occasione, con i tecnici del Servizio fitopatologico della Regione, si farà il punto sulle nuove esperienze di lotta alle fitopatologie del castagno.

venerdì 2 ottobre 2009

Carburante agevolato per uso agricolo: la Regione Emilia-Romagna decide una integrazione


Le aziende agricole dell’Emilia-Romagna hanno la possibilità di aumentare l´assegnazione annuale di carburante agevolato per uso agricolo. La Giunta regionale, infatti, a seguito delle condizioni climatiche del mese di agosto, ha approvato un provvedimento di integrazione.
Gli agricoltori possono così richiedere una integrazione della quota di carburante fino al 100% della quantità già concessa.
Le domande vanno presentate entro il 31 ottobre e il programma di gestione delle domande è disponibile sul portale Ermes Agricoltura alla voce Sportello agricolo.