giovedì 4 marzo 2010

Le Regioni bocciano il testo unificato Ddl sulla montagna


Nel provvedimento del Governo non c'è alcuna traccia di federalismo. E in favore dei territori montani non c'è nulla.

La Commissione politiche per la montagna del Cinsedo valuta "molto negativamente" la proposta della Commissione parlamentare del testo unificato "Disposizioni in favore dei territori montani", prodotto in sede di Comitato ristretto e adottato dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati il 2 febbraio scorso.
Le Regioni ribadiscono la loro contrarietà ad un metodo che non tiene conto del sistema costituzionale delle competenze e chiedono per questo un incontro urgente al Governo. Critiche rivolte, in particolare, all'istituzione dei fondi con stanziamenti del tutto minimali e per di più gestiti a livello centrale, ai criteri di definizione dei territori montani, alla necessità di un maggiore impegno da parte dello Stato nella promozione del riconoscimento della specificità montana nelle diverse sedi comunitarie.
In particolare, le Regioni chiedono il ripristino della dotazione delle risorse stanziate e ripartite per l'annualità 2003 del Fondo Nazionale Montagna, pari a 62 mln di euro, la stabilizzazione dello stanziamento nel bilancio pluriennale dello Stato e la certezza della dotazione dei fondi destinati alla montagna.
"L'autorevole presa di posizione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome - ha commentato il Presidente dell'Uncem Enrico Borghi - conferma in maniera clamorosa quanto sostenuto dall'Uncem sia nell'audizione parlamentare che nelle riunioni presso il Gruppo Parlamentare Amici della Montagna. Questo disegno di legge ha un'impronta statalista e assistenziale, e va archiviato aprendo la strada alla sussidiarietà e al coraggio di credere nella capacità dei territori di svilupparsi dal basso. Per questo è ineludibile che il governo, finora inspiegabilmente silente, assuma un'iniziativa, e convochi al più' presto Regioni e Autonomie Locali per aprire una discussione di merito".

Nessun commento:

Posta un commento