giovedì 11 marzo 2010

Bilancio 2010 dell'Unione dei Comuni: la priorità negli investimenti è la viabilità rurale


Ventimila euro nella forestazione, altri 50.000 euro sempre in interventi idraulico-forestali, ma il principale investimento dell'Unione dei Comuni - anche per fare fronte agli ingenti danni al sistema viario causati dal gelo e dalla neve - sarà rivolto alla manutenzione straordinaria delle strade rurali.
A questo scopo si utilizzeranno le risorse ex LR n.3/1999, le risorse che ogni anno la Provincia di Ravenna trasferisce all'Unione dei Comuni, le risorse dei singoli Comuni: complessivamente 326.000 euro. A queste risorse si aggiungeranno quelle del Fondo regionale della Montagna e, ma non si sa che fine farà, quelle del Fondo nazionale della Montagna. La previsione è di poter destinare alla viabilità rurale almeno altri 300.000 euro. In tutto 626.000 euro per far fronte ai bisogni di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio.
Chiaramente, non basteranno. E' per questo che il Sindaco di Casola, Nicola Iseppi - che per conto dell'Unione dei Comuni si occupa della viabilità rurale - ha chiesto all'Uncem di attivarsi presso la Regione per sollecitare una maggiore dotazione di risorse sulla ex LR n.3/1999. Va in questa stessa direzione la richiesta, avanzata sempre dal Sindaco Iseppi, del riconoscimento dello "stato di calamità naturale".

Nessun commento:

Posta un commento