mercoledì 24 marzo 2010

I programmi della Provincia per il miglioramento e l'efficienza della SP 306


Sulla Strada provinciale 306, da quando ne ha assunto la gestione, la Provincia di Ravenna ha garantito una intensa e continuità attività di manutenzione alla quale ha affiancato la programmazione degli interventi e degli investimenti necessari al suo miglioramento e alla sua maggiore efficienza e sicurezza.
Di seguito descriviamo la situazione dei lavori in corso e di quelli programmati:

Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici nel tratto della ex ss n. 306 Casolana - 2° lotto.
Importo: euro 1.135.000,00 (contributo regionale)
Descrizione intervento: Si tratta di un intervento finalizzato al consolidamento statico ed adeguamento sismico del ponte della Colombara (Baffadi), sul Fiume Senio, in comune di Casola Valsenio (ponte in c.a., altezza circa 20 m, luce totale circa 130 m), alle vigenti normative in materia di costruzioni di ponti ed in materia sismica ed alla contestuale realizzazione di percorsi laterali pedonali protetti.
Tale intervento di miglioramento statico della suddetta rilevante opera d’arte è stato possibile anche mediante l’impiego di materiali innovativi quali le fibre di carbonio. L’intervento è stato concluso e collaudato nel 2009.

Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici nel tratto della ex ss n. 306 Casolana (1° lotto 1°stralcio) – Variante di Isola – Loc. Gallisterna
Importo: euro 1.330.344,00 (contributo regionale)
Descrizione intervento: L’intervento prevede l’esecuzione di un tratto in variante al km 11+090 della s.p. 306 mediante la costruzione di un manufatto di scavalco, costituito da un sottopasso e da un ponte avente una luce di circa 24 m, della strada comunale di accesso all’abitato di Isola e alla realizzazione di tutte le opere d’arte minori al servizio della variante stradale.
Lavorazioni ancora da eseguirsi:
- formazione del nuovo impalcato in conglomerato cementizio armato del ponte,
- formazione della soletta superiore del manufatto scatolare a servizio dela strada comunale,
- realizzazione dei nuovi rilevati stradali della ex ss 306 secondo il nuovo tracciato in variante e successiva formazione della relativa sovrastruttura stradale,
- esecuzione delle opere complementari e di finitura quali posa installazione di barriere i protezione, di nuova segnaletica verticale ed orizzontale, di arredo a verde e di installazione di nuovo impianto di pubblica illuminazione.
Ultimazione prevista dell’intervento: autunno 2010.

Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex ss n.306 Casolana (1°lotto - 2°stralcio). Variante di Isola loc. Riva della botte.
Importo: euro 3.500.000,00 (contributo regionale)
Descrizione intervento: L’intervento prevede la messa in sicurezza della sp 306 Casolana in prossimità dell’abitato di Isola. Nello specifico rappresenta il secondo stralcio di intervento relativo all’adeguamento funzionale alla sezione c1 (due carreggiate da mt 3,75 cadauna + banchina laterale pavimentata di mt 0,50 + banchina laterale di mt. 1,50) della sp 306 con un tratto in sede propria e per un tratto in variante.
Stato di attuazione: considerato che ad oggi questa Provincia ha approvato il progetto definitivo dell’intervento ed ha acquisito la concessione del contributo da parte della Regione, ed in particolare ha in corso di svolgimento la procedura per l’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva dell’intervento, si prevede che - nel corso del corrente anno - si perverrà alla redazione del progetto esecutivo dell’intervento e all'espletamento delle procedure volte alla formulazione degli accordi di acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell’intervento con le ditte espropriate.
Nella primavera del 2011 si procederà all’appalto delle opere.

Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex ss n.306 Casolana (3°lotto). Variante di Borgo Rivola.
Importo: euro 4.750.000,00 (contributo regionale)
Descrizione intervento: L’intervento prevede la messa in sicurezza della sp 306 Casolana in prossimità dell’abitato di Borgo Rivola attraverso la realizzazione di un tratto in variante ad Ovest dell’abitato. La Provincia ha approvato nel dicembre 2009 il progetto preliminare dell’intervento ed ha in corso la gara per l’assegnazione della progettazione definitiva. Entro la fine del 2010 sarà conclusa la progettazione definitiva e lo studio di prefattibilità ambientale al fine di rendere cantierabile l’intervento e di poter concorrere all’assegnazione dei finanziamenti regionali.

Nessun commento:

Posta un commento