SPAZIO DI INFORMAZIONE, CONFRONTO E APPROFONDIMENTO DEL CENTROSINISTRA CASOLANO
lunedì 26 luglio 2010
Installato in Municipio un distributore di acqua naturale e gassata (quella del rubinetto!), a disposizione dei cittadini
E' stato installato in Municipio un erogatore di acqua del rubinetto: si tratta di un distributore in grado di erogare acqua naturale e gassata, a temperatura ambiente e fresca, a disposizione dei cittadini.
"Vogliamo dare il buon esempio - commenta in Sindaco - l'acqua dei nostri rubinetti è sana e periodicamente controllata. Bere l'acqua del rubinetto è più salutare, economico e rispettoso dell'ambiente. Il Comune di Casola Valsenio con questo gesto aumenta le iniziative a favore della sostenibilità e del rispetto ambientale."
L'iniziativa è promossa in collaborazione con Hera SpA attraverso un'azienda del gruppo, Adriatica Acque, la quale propone le medesime soluzioni anche per privati, aziende e ristorazione.
Etichette:
Opere pubbliche,
Politiche ambientali
venerdì 23 luglio 2010
Giovedì 29 luglio si riunisce il Consiglio comunale
Il Consiglio comunale di Casola Valsenio si riunirà giovedì 29 luglio 2010 alle ore 20.30. Dopo le comunicazione del Sindaco, la presentazione di eventuali interrogazioni e l’approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare, l’assessore Claudio Ricciardelli (punto 5) presenterà le modifiche al Piano triennale delle opere pubbliche. Le variazioni di bilancio, invece (punto 6) verranno illustrate dall’assessore Milena Barzaglia.
Gara di appalto per l’affidamento del servizio di tesoreria
Il punto 7, prevede l’approvazione dell’accordo di programma sottoscritto da Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme e il Consorzio del Parco della Vena del Gesso Romagnola, per lo svolgimento in forma associata della gara di appalto per l’affidamento del servizio di tesoreria.
L’affidamento in forma associata del servizio di tesoreria, già avvenuto negli anni scorsi, ha rappresentato e potrà rappresentare ancora un indubbio vantaggio economico. In questa occasione all’accordo di programma viene esteso al Consorzio del Parco.
Nuova planimetria del mercato del martedì
L’Assessore Maurizio Nati proporrà (punto 8) una modifica alla planimetria del mercato, per la quale è già stato acquisito il parere favorevole delle associazioni di categoria. In seguito alla cessazione di alcune attività - si legge nella delibera - sarà possibile razionalizzare l’uso degli spazi e evitare la presenza delle bancarella in corrispondenza dell’accesso al cortile interno dell’ex Convento Santa Dorotea.
Adozione del cambio di destinazione d'uso di un'area in via San Ruffillo da destinare ad impianti fotovoltaici a terra
Per procedere alla realizzazione di impianti fotovoltaici a terra in un'area sita a margine della Via San Ruffillo (vicino a Mezzomondo) bisogna cambiare la destinazione d’uso (punto 9) dell’area interessata classificandola nel PRG come "Zona per attrezzature tecniche e tecnologiche - F4". L’investimento dell’impianto fotovoltaico verrà realizzato dal Comune e dalla società “Senio Energia”.
L’atto, variante parziale n. 18 del PRG comunale, verrà presentato dal Sindaco Nicola Iseppi.
Una struttura turistico-ricettiva al Passo del Corso
In attuazione delle previsioni del vigente PRG è stato presentato, da parte della sig.ra Antonella Maccarelli, il Piano Particolareggiato "Passo del Corso" per la realizzazione di un'attività turistico-ricettiva nella località omonima, con chiosco per ristorazione e alcuni locali da adibirsi ad affittacamere. Il Consiglio comunale (punto 10) dovrà esprimersi per l’adozione del Piano, che potrà essere definitivamente approvato trascorsi 60 giorni.
L’aggiornamento del documento di politica ambientale del Comune di Casola Valsenio
L’assessore Claudio Ricciardelli illustrerà e proporrà all’approvazione del Consiglio comunale (punto 11), il “Documento di politica ambientale” che è parte integrante del procedimento EMAS di certificazione ambientale. Si tratta dell’adeguamento dell’arricchimento delle linee e degli obiettivi di politica ambientale che il Comune intende perseguire.
Etichette:
Consiglio comunale - riunioni
Prossima esecuzione dell’ampliamento del cimitero di Baffadi e dei nuovi loculi a Baffadi e a Zattaglia
E’ molto bello il progetto di ampliamento del cimitero di Baffadi, dove verranno realizzati anche 20 nuovi loculi. La costruzione di nuovi loculi (20) è prevista anche nel cimitero di Zattaglia. L’ampliamento del cimitero di Baffadi avverrà nell’area già di proprietà pubblica. Si prevede inoltre la piantumazione di nuove alberature per la realizzazione del “giardino del tempo” e di una fontana che potrà essere utilizzata anche per la dispersione delle ceneri.
Etichette:
Attività amministrativa,
Opere pubbliche
mercoledì 21 luglio 2010
Il “nuovo” Giardino delle Erbe
Il progetto è stato affidato all’architetto Aida Morelli. Si tratta di una completa rivisitazione del Giardino visto come spazio museale e didattico. Verranno completamente rimodellati i locali della struttura, sarà installato un anfiteatro in legno che servirà da torretta d’osservazione verso il Parco, verrà creato uno spazio dedicato al riposo e ai giochi per le famiglie, verranno rivisitati i percorsi e la segnaletica dei gradoni delle erbe.
Il Comune investirà 250.000 euro provenienti dai fondi europei POR-FESR per valorizzare il nostro territorio e la struttura – il Giardino - che più di altre lo identifica e lo caratterizza.
Etichette:
Attività amministrativa,
Opere pubbliche
lunedì 19 luglio 2010
Finanziato il Centro Giovani e il progetto di “riconversione” dell’ex scuola media
La Provincia di Ravenna e la BCC di Castel Bolognese hanno stanziato la somma necessaria per finanziare il progetto di riconversione dell’ex-scuola media. L’intenzione dell’Amministrazione è di ricavarne spazi e locali a disposizione delle associazioni di volontariato che potranno gestirli in autonomia e responsabilità.
sabato 17 luglio 2010
L'ampliamento della "stazione ecologica" per migliorare ancora la raccolta differenziata
Anche la stazione ecologica di Casola Valsenio sarà riorganizzata e ampliata per adeguarla alle nuove direttive e procedure per la raccolta differenziata. L’intervento verrà sostenuto interamente da HERA.
Si vuole così creare le condizioni per migliorare ancora i risultati della raccolta differenziata, dove nel 2009 Casola Valsenio ha realizzato un formidabile incremento (+ 13%), raggiungendo il 55%. Questo risultato si è ottenuto con l’impegno dei cittadini e delle aziende locali e con un’efficiente gestione ambientale da parte dell’ente pubblico. Anche i primi dati del 2010 confermano il positivo andamento dello scorso anno e evidenziano una riduzione dei quantitativi di rifiuti prodotti.
Etichette:
Attività amministrativa,
Opere pubbliche
giovedì 15 luglio 2010
Importanti investimenti per l’informatizzazione del Comune
Il Comune di Casola Valsenio ha acquistato il nuovo software per il protocollo informatico e l’albo digitale: il primo è già in funzione da febbraio, mentre il secondo è in attesa di un aggiornamento del server. Entro agosto verrà cablato nuovamente tutto il Municipio e verrà sistemato il comparto hardware per una maggiore sicurezza e una maggiore velocità di lavoro. Una prima (parziale) assegnazione, a seguito di una gara fra 5 aziende del territorio, è stata affidata alla Ditta VEM. Sta procedendo inoltre il lavoro di digitalizzazione di documenti, regolamenti e atti amministrativi, per renderli accessibili dal sito web del Comune.
Etichette:
Attività amministrativa,
Opere pubbliche
martedì 13 luglio 2010
In fase di completamento i lavori di ristrutturazione della Mingotta
Alla Mingotta sono in fase di completamento i lavori di recupero e ristrutturazione dell’immobile destinato ad avere un importante ruolo nella promozione e nel miglioramento dell’offerta turistica.
La Mingotta ospiterà una struttura ricettiva dove si potrà degustare e acquistare prodotti officinali e tipici del nostro territorio, soggiornare in quattro stanze con servizi e fare attività di promozione del territorio grazie alla realizzazione di una sala conferenze e di una sala espositiva allestita con materiali del Giardino delle Erbe e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. L’apertura è prevista per fine ottobre in concomitanza dell’incontro internazionale di speleologia che si terrà a Casola Valsenio.
lunedì 12 luglio 2010
Indetta dall'UNCEM per il 13 luglio la "giornata di mobilitazione nazionale della montagna"
La manovra di 24 miliardi, che impone pesanti tagli alle Regioni e agli enti locali, avrà effetti ancor più pesanti sulla già difficile situazione dei Comuni di minore dimensione demografica delle aree interne e montane. I Comuni e gli enti montani e l'UNCEM, (clicca qui per accedere al sito), la loro associazione di rappresentanza, ha proclamato il 13 luglio "Giornata di mobilitazione nazionale della montagna".
In quell'occasione i Sindaci dei Comuni montani e gli amministratori delle Comunità montane e delle Unioni dei Comuni montani consegneranno ai Prefetti l'ordine del giorno approvato dall'UNCEM sulla grave situazione della finanza dei Comuni e degli enti montani e con le richieste di modifica della manovra.
La manovra taglia pesantemente le risorse per Comuni e Regioni, ma le sue conseguenze rischiano di essere ancor più devastanti per i Comuni montani, perché si aggiungono ai tagli decisi dal Governo della destra (PdL e Lega Nord ...il partito del federalismo delle chiacchiere) nella Finanziaria del 2010.
Hanno azzerato la "montanita'"della maggior parte dei Comuni dell'Appennino, hanno cancellato il Fondo nazionale della montagna, hanno eliminato il fondo per gli investimenti che andava a beneficio soprattutto dei piccoli Comuni, hanno negato il trasferimento di quanto dovuto ai Comuni per effetto dell'eliminazione dell'Ici, hanno eliminato le agevolazioni sul gasolio nelle aree non servite dal metano e ora, con la manovra di 24 miliardi, tagliano i trasferimenti erariali verso i Comuni colpendo la tenuta dei bilanci e la capacità di erogare fondamentali servizi alla popolazione, azzerano le indennità agli amministratori delle Unioni dei Comuni e delle Comunità Montane ma non esitano a nominare nuovi Ministri e Sottosegretari, mettono a rischio la sopravvivenza del sistema scolastico delle aree montane, minacciano l'esistenza di centinaia di farmacie ubicate nei piccoli Comuni di montagna, sottraggono la possibilità per i Comuni montani di partecipare a progetti in campo energetico e ambientale.
Tagliano e basta, colpendo la capacità dei Comuni e delle aree montane di partecipare e contribuire alla ripresa del Paese. Questa manovra non valorizza la montagna: la penalizza e rischia di accentuarne la marginalizzazione. A questa politica diciamo no con tutte le nostre forze.
Etichette:
Finanza locale e federalismo fiscale
Il Gruppo consiliare regionale del PD chiede al Governo di ripristinare i fondi per la Protezione Civile
Il Governo di centrodestra (PdL e Lega Nord), a quanto pare, vuole azzerare i fondi per la Protezione civile regionale. In questo modo si mette in ginocchio anche la positiva esperienza della rete dei Distaccamenti dei VVFFVV che la Regione Emilia-Romagna ha contribuito a costruire, soprattutto nell'Appennino. Un altro colpo alla montagna!
Una risoluzione dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna sollecita il Governo a ripristinare il Fondo Regionale per la Protezione Civile e a chiedere con la massima urgenza la ricalendarizzazione dell'argomento in sede di Conferenza Stato-Regioni. L'ha presentata oggi la consigliera Roberta Mori (PD). "Il Fondo regionale per la protezione civile - spiega la Mori - finanzia quegli interventi di Regione, Province ed Enti Locali che servono a far fronte alle esigenze più urgenti a seguito di calamità naturali che interessano aree vaste e inoltre, tra le altre cose, concorre a realizzare aree attrezzate per il soccorso e al ripristino delle strutture pubbliche e private danneggiate".
"L'iniziativa si rende necessaria - chiarisce - dal momento che, dopo una prima decurtazione del 10% del Fondo per il biennio 2007-2008, ora il Governo é passato al suo totale azzeramento sulle annualità 2009 e 2010. La conseguenza, secondo i consiglieri firmatari, sarà il disfacimento di tutte le strutture territoriali, un serio pericolo per la prosecuzione delle attività di protezione civile e l'impossibilità di dare adeguato sostegno alle organizzazioni di volontariato capillarmente diffuse sul territorio regionale, nonché di sostenere i privati danneggiati da eventi calamitosi".
Inoltre, "gli 8 milioni di euro spettanti all'Emilia Romagna per il 2008 sono stati trasferiti solo ad aprile di quest'anno e saranno disponibili dopo l'Assestamento di bilancio che voteremo nei prossimi giorni - sottolinea la Mori - perciò se fino ad ora la Regione ha sostenuto le funzioni di protezione civile attraverso fondi propri ed economie di spesa, da ora in poi non le sarà più possibile a causa dei gravissimi tagli al bilancio regionale contenuti nella 'manovra correttiva' per il 2011".
E la Lega Nord che dice? Federalisti a chiacchiere, come sempre.
Etichette:
Associazionismo,
Regione Emilia-Romagna
domenica 11 luglio 2010
Lavori di manutenzione in Via Monte Fortino e nel centro
Tra giugno e luglio, in Via Monte Fortino, è stato sostituito un intero tratto delle tubazioni idriche, in precedenza interessato a ripetute rottura. Verrà inoltre installata una nuova caditoia di raccolta delle acque piovane e ripristinata quella esistente. Sono previste inoltre alcune manutenzioni alla pavimentazione del centro storico e alla barriera del Muraglione.
Etichette:
Attività amministrativa,
Opere pubbliche
venerdì 9 luglio 2010
Alcuni interventi per migliorare i "parchi giochi"
giovedì 8 luglio 2010
Al lavoro per dare prospettive al recupero del comparto Galeazzi
E’ sicuramente l’opera pubblica più importante che l’Amministrazione comunale intende perseguire nei prossimi anni. Si tratta di un comparto – da acquisire alla proprietà pubblica - fondamentale per il completamento del recupero e della riqualificazione del centro storico: l’obiettivo è quello della sua messa in sicurezza con la realizzazione di appartamenti di edilizia residenziale pubblica.
Nelle settimane scorse è stato a Casola, ospite del Comune, l’assessore regionale Giancarlo Muzzarelli per cercare insieme una soluzione. L’auspicio è che nei prossimi mesi si possa individuare un percorso per co-finanziare e quindi rendere possibile il programma di risanamento e recupero edilizio.
Etichette:
Attività amministrativa,
Opere pubbliche
mercoledì 7 luglio 2010
E' online lo spot della Festa dei Racconti Dimenticati
E' online lo spot che pubblicizza la Festa dei Racconti Dimenticati, in programma a Casola Valsenio dal 30 luglio all'1 agosto.
I disegni dello spot sono di Luisa Sangiorgi, il soggetto, l'animazione e la musica di Alessandro Lanzoni. Voci narranti: Lucia Emiliani, Paride Ridolfi.
Il Giardino delle Erbe, il Parco del Cardello, i cortili di Casola Vecchia, Monte Battaglia, la Badia di Susinana, saranno splendidi palcoscenici naturali per gli spettacoli, i concerti, le narrazioni popolari della Festa dei Racconti Dimenticati. Tre giornate dedicate al teatro, ai luoghi, ai sapori e all'ascolto, per giocare insieme, ed entrare per mano nel mondo fantastico delle fiabe.
Si potrà mangiare nel ristorante Cenerentola o in compagnia dei Tre Porcellini o dei Sette Nani, o ancora si entrerà nella giungla di Mowgli o nel mondo di Alice o di Harry Potter e dormire con folletti e fate.
Il programma completo della manifestazione su www.teatrodeldrago.it
Etichette:
Avvenimenti casolani,
Eventi culturali
Nuova illuminazione in Via delle Vigne
Nei primi giorni di luglio è stato affidato ad Hera Luce l’incarico per la nuova illuminazione in via delle Vigne (nella foto). I vecchi lampioni verranno sostituiti con i nuovi modelli a norma con le condizioni di consumo ridotto e di abbattimento dell’inquinamento luminoso. La luce arriverà anche nella scalinata di collegamento tra via delle Vigne e viale D. Neri con la collocazione di due nuovi corpi illuminanti e nel collegamento pedonale tra piazza Oriani e via delle Vigne.
Etichette:
Attività amministrativa,
Opere pubbliche
lunedì 5 luglio 2010
In settembre l’inizio dei lavori di restauro della Chiesa di Sopra
I lavori di consolidamento e restauro della Chiesa di Sopra verranno affidati in luglio, tramite una gara tra 5 ditte. Il progetto, per un importo complessivo di 130.000 euro è firmato dall’Ingegner Marco Campoli e i lavori inizieranno entro il mese di settembre. L’ intervento permetterà non solo di riprendere la bella consuetudine di far suonare la campana per annunciare l’arrivo dei nuovi nati, ma metterà in sicurezza gli antichi resti della chiesa e il campanile a vela e renderà utilizzabile il sito per eventi culturali e turistici.
Etichette:
Attività amministrativa,
Opere pubbliche
Iscriviti a:
Post (Atom)