giovedì 17 giugno 2010

Cronache consiliari (16 giugno 2010)


a cura di Matteo Mogardi (consigliere comunale del gruppo "Uniti per Casola")

Il sindaco Nicola Iseppi apre la seduta del Consiglio comunale con alcune comunicazioni riguardo i prossimi eventi che si terranno a Casola Valsenio: la Giornata della Lavanda (26 giugno), il Mercatino serale delle erbe e Casola è una favola.
Dopodiché presenta il documento dell’ANCI Emilia Romagna che esprime forte preoccupazione sulla manovra correttiva del Governo e soprattutto su dove andrà a gravare il peso della manovra, ovvero sugli enti locali (alla faccia del federalismo e della sussidiarietà!).
Successivamente il Sindaco si esprime riguardo le polemiche sollevate sul blog del PdL casolano, (leggi la comunicazione del Sindaco) dove si lanciano sospetti sul Tavolo che gestisce il Fondo di sostegno alle famiglie coordinato dal Comune di Casola Valsenio, precisando che il tavolo è volontario, a differenza di quello istituito dal comune di Faenza, e vi partecipano le associazioni di volontariato ed alcuni enti di credito presenti sul territorio. Precisa inoltre che tutte le richieste pervenute sono state evase. Il capogruppo della minoranza Fabio Piolanti risponde, continuando ad agitare presunti fini elettorali come motivazione dell’istituzione del Tavolo e affermando che l’Amministrazione ha tenuto all’oscuro tutti riguardo gli esiti del Tavolo, anche se l’Amministrazione ha già risposto ad un’interrogazione presentata dalla minoranza sul medesimo argomento. Malgrado i tentativi di strumentalizzazione del PdL, il Sindaco rinnova l’invito all’opposizione e alla consigliera Bertozzi a partecipare al Tavolo perché, malgrado sia sempre stata invitata, non ha mai partecipato. Sarebbe molto positivo poi, se il governo avesse verso le questioni sociali la stessa attenzione che mettono i Comuni, per esempio ripristinando il Fondo nazionale per le politiche sociali.
Il Sindaco risponde infine ad un’interrogazione presentata nella seduta precedente, riguardante le commesse affidate dal Comune alla Cooperativa Montana Valle del Senio, rimarcando la trasparenza e la correttezza delle procedure e dei rapporti.

Le variazioni di Bilancio
Al punto 5 dell’ordine del giorno é prevista una relazione dell’assessore al bilancio Milena Barzaglia per ciò che riguarda alcune variazioni di bilancio, concernenti in larga parte il rinnovo delle polizze assicurative. Il centrodestra si astiene, come ha sempre fatto sugli atti contabili.

Approvati all’unanimità i nuovi criteri per le autorizzazioni di pubblico esercizio
Si continua poi con il recepimento dei nuovi criteri di rilascio delle autorizzazioni di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, che, come comunica l’Assessore alle attività produttive Maurizio Nati, prevede l’applicazione di un criterio di liberalizzazione, in seguito ad alcune sentenze di Tar e Consiglio di Stato. Il consigliere Piolanti annuncia il voto favorevole della minoranza, e l’atto passa all’unanimità.

Approvato all’unanimità anche l’accordo con la Provincia per le segnalazioni luminose nel tratto urbano della strada provinciale
L’Assessore Claudio Ricciardelli presenta poi un accordo fra la provincia di Ravenna e i comuni del territorio provinciale per l’apposizione e la manutenzione della segnaletica stradale luminosa lungo la strada provinciale all’interno del centro abitato, precisando che per il Comune di Casola Valsenio riguarderà due segnalazioni luminose (che visualizzano la velocità dei veicoli in avvicinamento) all’ingresso del paese e un passaggio pedonale illuminato. La proposta accoglie il voto favorevole anche dell’opposizione.

Rinnovata la convenzione con l’Unione dei Comuni per la “Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio”
Il punto successivo riguarda il rinnovo della convenzione tra i Comuni dell’Unione per la “Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio” (quella che era la vecchia Commissione edilizia), con modifiche al metodo di selezione e retribuzione dei componenti. Piolanti chiede di inserire clausole che prevedano di inserire tecnici provenienti dal territorio e chiede la pubblicazione dei criteri di autodeterminazione dei parametri di misura. Il Sindaco risponde che saranno pubblicati i criteri ma che sarà difficile mettere clausole di tale tipo, anche perché un tecnico presente in commissione non può intrattenere rapporti lavorativi con il Comune. L’opposizione decide di votare a favore del nuovo regolamento, approvato quindi all’unanimità.

L’area in diritto di superficie di Via Gramsci 1 sarà ceduta ai proprietari degli alloggi
Successivamente si passa al punto 9, che prevede la cessione in proprietà di un’area di via Gramsci 1 già concessa ai residenti in diritto di superficie. Il centrodestra, dopo essere uscito dall’aula per una consultazione fra i membri, comunica tramite il capogruppo Piolanti, la decisione di astenersi.

L’intera quota del “Fondo regionale della montagna 2010” sarà destinata alla viabilità rurale: il centrodestra vota contro
Con il punto successivo il Sindaco comunica che l’Unione dei comuni ha deciso di stanziare l’intera somma assegnata dal Fondo regionale per la montagna, per interventi di manutenzione della viabilità comunale rurale. Piolanti dichiara di essere d’accordo sulla sinergia e sugli obiettivi, ma dichiara voto contrario perché non c’è stata, contestualmente, la scelta degli interventi, dimenticandosi (forse) che tale scelta non ricade sul consiglio comunale. L’opposizione vota quindi contro la proposta.

Il Comune di Casola Valsenio aderisce al “Patto dei Sindaci” per il risparmio e le energie rinnovabili promosso dall’Unione Europea. Decisivo il ruolo di “Senio Energia”.
Il punto 11 prevede l’adesione del Comune di Casola Valsenio all’iniziativa della Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2, il cosiddetto “Patto dei Sindaci”, che prevede numerosi vantaggi e conseguenze, perché l’adesione è vincolata alla presentazione, entro un anno, del SEAP, il piano d’azione per le energie sostenibili, che sarà finanziato per il 90% dall’UE stessa. Inoltre “Senio Energia” sarà portavoce del Comune di Casola per l’adesione al Patto, e la Banca di Credito Cooperativo, socio a sua volta di “Senio Energia”, si sta accreditando presso la Banca Europea di Investimento allo scopo di fornire disponibilità finanziarie a tassi agevolati, per investimenti sulle energie sostenibili. Dopo che il centrodestra tramite Piolanti ha dichiarato il voto favorevole, perché il Patto prevede delle condizioni e la presentazione di un rendiconto costante delle attività, l’adesione al patto è approvata all’unanimità.

Acquisito un terreno in diritto di superficie per ampliare l’impianto fotovoltaico che sorgerà a Mezzomondo (S. Rufillo)
All’ultimo punto dell’odg è prevista l’acquisizione del diritto di superficie di un appezzamento di terreno situato in località San Ruffillo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, che vede il voto favorevole anche dell’opposizione.

Nessun commento:

Posta un commento