Sabato 19 novembre alle ore 11,00 si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo orto didattico del plesso scolastico di Casola Valsenio.
Si chiamerà "L'orto della Luna" e sorgerà all'interno del cortile scolastico nell'area sovrastante la caldaia a legno cippato.
Questo progetto è stato voluto dall'Amministrazione comunale in accordo con la Saint-Gobain Gyproc di Casola Valsenio ed Hera Imola-Faenza che hanno contribuito donato, ognuna, alcuni importanti accessori: la Gyproc ha donato una serra, mentre Hera il necessario per la gestione ambientale. Saranno presenti responsabili dei due partner.
"L'orto didattico - afferma il Sindaco, Nicola Iseppi - prende il nome dalla luna in quanto è elemento fondamentale per una sua corretta conduzione. Abbiamo voluto sottolineare anche l'importanza del rispetto ambientale inserendo una zona dedicata a tale educazione e al rispetto delle risorse fondamentali come l'acqua. Nell'orto sarà presente anche un giardino di erbe e frutti dimenticati fra alcune rocce di gesso, elementi caratteristici del nostro territorio. La funzione fondamentale è quella di educare al rispetto ambientale e alimentare e ringraziamo fin da ora le insegnanti per la grande disponibilità dimostrata. Spero che il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, le classi elementari e qualche nonno volenteroso riescano a trovare la formula per un'ottima conduzione."
Nessun commento:
Posta un commento