lunedì 30 luglio 2012

La Giunta comunale approva il protocollo d'intesa tra il Comune di Casola Valsenio e Wave-Max srl per lo sviluppo delle reti di connessione e dei servizi a banda larga

L’Amministrazione Comunale di Casola Valsenio, per consentire ai cittadini, alle imprese ed enti residenti nel territorio di poter usufruire dei servizi di connettività a banda larga, attualmente non disponibili su tutto il territorio, intende promuovere iniziative di sensibilizzazione e partenariato con imprese operanti nel settore delle telecomunicazioni per superare il gap infrastrutturale esistente.
I numerosi contatti sviluppati hanno permesso di individuare in un partner privato, l’azienda Wave-Max S.r.l., e nella tecnologia WiMAX le soluzioni al momento disponibili per raggiungere l’obiettivo di estendere il servizio alle aree oggi escluse.
Il progetto WiMAX ha trovato inoltre il pieno supporto e la condivisione di Lepida S.p.A. (società della Regione Emilia-Romagna), con la quale Wave-Max ha siglato un apposito Protocollo di Intesa per il superamento del digital divide. In base a questo protocollo d’intesa, Lepida S.p.A. ha l’impegno di mettere a disposizione nelle aree in digital divide le risorse di banda e trasporto della rete Lepida (ove presente), e Wave-Max S.r.l. si è assunta l’impegno di sostenere l’investimento infrastrutturale per erogare il segnale WiMAX sul territorio.


La tecnologia WiMAX
Questa tecnologia ha il pregio di essere un modello di sviluppo "sostenibile", in quanto le apparecchiature non sono invasive ed evitano interventi deturpanti e ad elevato impatto ambientale. Inoltre non costituisce fattore di inquinamento né di minaccia per la salute.
La tecnologia WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) è un sistema di radiocomunicazioni nella banda 3.4-3.6 GHz (banda 3.5 GHz) che consente di offrire all’utente servizi di accesso a larga banda alle reti, tramite collegamenti via radio senza fili (wireless) fra una singola stazione radio base localizzata in una posizione fissa e determinata ed un numero di stazioni utente, fisse o mobili, collegate alla suddetta stazione base.
Il WiMAX offre l’opportunità di fornire l’accesso ad Internet veloce, ai suoi contenuti e ai suoi servizi con prestazioni estremamente competitive e vantaggiose, in termini di costi, rispetto a soluzioni cablate come l’ADSL, offrendo un’alternativa per superare il problema dell’accesso alla rete locale, cioè l’accesso a quel tratto di rete telefonica fissa che dalla centrale raggiunge la casa dell’utente.
Il WiMAX consente di portare la banda larga nelle aree in “digital divide”, dove è difficile realizzare collegamenti Internet via cavo, consentendo la copertura di vasti territori con una singola antenna, richiedendo investimenti molto limitati, con costi di installazione di gran lunga inferiori a quelli richiesti dagli scavi per la posa di nuovi cavi o nuove fibre.
L’utilizzo delle frequenze WiMAX potrà essere sfruttata anche per la realizzazione di nuove reti per servizi di pubblica utilità.


Chi è Wave-Max S.r.l.
E' un WISP, operatore TLC specializzato nell’offerta di servizi Internet e telefonia wireless, in grado di gestire servizi Internet a banda larga, telefonia VoIP (Voice over Internet Protocol), soluzioni di Networking e Internet Security. E' assegnataria, a seguito di gara bandita dal Ministero delle Comunicazioni, di diritti d’uso nazionali WiMAX nella 3.4-3.6 GHz (banda 3.5 GHz) per la Regione Emilia-Romagna. Inoltre ha maturato una lunga e articolata esperienza (in quanto già licenziataria delle frequenze WiMAX per la regione Marche) su tutti gli standard di telecomunicazione via radio ed è in grado di effettuare le fasi di pianificazione, realizzazione e gestione dei collegamenti radio punto-punto e punto-multipunto, dei sistemi di acceso Wireless Local Loop (26-28 GHz), dei sistemi di accesso WiFi (IEEE 802.11) sia indoor che outdoor, dei sistemi di accesso WiMAX (IEEE 802.16).

Wave-Max S.r.l. ha effettuato uno studio preliminare per la realizzazione un’infrastruttura di trasporto e diffusione della connettività in banda larga basata su tecnologia WiMAX utile all'estensione della banda larga nel Comune di Casola Valsenio e per consentirne la realizzazione si è deciso di procedere alla stipulazione di un accordo tra le parti.
Il Comune, oltre ad agevolare il processo autorizzatorio per l'installazione degli apparati nel sito individuato (la sede municipale), renderà disponibili i siti in suo possesso e contatterà i proprietari dei siti idonei per l’installazione delle altre apparecchiature necessarie.
Wave si impegna ad offrire ai cittadini ed agli operatori economici del territorio comunale la fornitura di collegamenti ad internet attivi 24 ore su 24, per trasmettere e ricevere dati ad alta velocità wireless.
Un impegno particolare riguarda la copertura wireless di Baffadi, indicata dal Comune di Casola Valsenio come area prioritaria di intervento, previa disponibilità da parte del Comune stesso, dei siti dove poter installare ponti radio e distribuzione del segnale al fine di consentire l’installazione degli apparati di telecomunicazione.

Progetto Banda Larga con tecnologia WiMAX nel Comune di Casola Valsenio

WaveMax insieme al personale del Comune di Casola Valsenio, effettuerà una serie di sopralluoghi nell’area dell'intervento per individuare i possibili siti in cui installare le base stations (stazioni radio) in modo da garantire una copertura capillare del territorio, grazie alla quale i cittadini/aziende possano collegarsi ad Internet attraverso un wireless modem router.
La base station messa a disposizione da WaveMax nel/i sito/i del Comune di Casola Valsenio è composta da:
N. 1 Unità centrale Cabinet per routing ed amministrazione dimensioni: altezza 60 cm, larghezza 40 cm, profondità 30 cm);
N. 1 antenne settoriali per distribuzione servizio (dimensioni: altezza 71 cm, larghezza 16 cm, profondità 9 cm);
N. 1 Parabola parabolica per connessione al backbone internet (dimensioni: diametro 65 cm).
Potenze emesse ed inquinamento elettromagnetico
WaveMax installerà stazioni radio sulla frequenza dei 3,5 GHz fino a 5W di potenza, le emissioni di queste antenne hanno un bassissimo inquinamento elettromagnetico, inferiori a quelle che emettono i comuni telefoni cellulari, (si consideri che le emissioni di una stazione radio dei cellulari sono mediamente fra i 20W ed 60W di potenza) garantendo un corretto funzionamento del servizio nel rispetto e nella tutela della saluta pubblica.
L’installazione dell’impianto Wimax risulta compatibile con i limiti previsti dalla normativa vigente, il parere tecnico radioprotezionistico di valutazione dell’inquinamento elettromagnetico è stato rilasciato dall’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) in data 01/06/2012.
WaveMax garantisce il corretto funzionamento del servizio anche con bassissime emissioni di potenza grazie ad antenne direttive ad alto guadagno che consentono una ricezione ottimale anche con un segnale debole e di non creare quindi inquinamento elettromagnetico, diversamente dai telefoni cellulari che hanno antenne piccolissime per motivi di portabilità e che quindi sono costretti a trasmettere con alte potenze.
I vantaggi della tecnologia WiMax per il cittadino (famiglia/impresa)
Usufruire del servizio internet veloce attraverso la tecnologia WiMax presenta per la famiglia o l’impresa i seguenti vantaggi:
  • accessibilità (l’utente si collega ad internet veloce attraverso un modem wireless router (CPE); autoinstallante (non richiede l’intervento di nessun tecnico di Wavemax) in qualsiasi stanza della propria abitazione. Ne deriva quindi l’attivazione immediata e l’ accessibilità al servizio indipendente dal fatto che l’utente abbia una linea telefonica).
  • WaveMax può inoltre offrire anche una CPE che ingloba in un solo terminale WiMax per l’accesso ad Internet anche una porta VoIP, e connessione Wi-Fi. La CPE presenta le seguenti dimensioni: altezza 20 cm, lunghezza 20 cm.
  • Nomadicità del servizio (l’utente può usufruire del servizio internet veloce, svincolandosi dalla propria abitazione in qualsiasi luogo dove è presente l’infrastruttura di rete WaveMax)
  • Broadband (gli utenti possono viaggiare fino a 7Mega di velocità)
  • Vantaggi economici (No canone Telecom, No costi di installazione in quanto il modem wireless router (CPE) si autoinstalla, tariffa flat Voce e Telefono mensile più bassa degli altri operatori) Affidabilità e stabilità del servizio (il servizio è erogato su una frequenza licenziata concessa dal Ministero delle Comunicazioni)

Nessun commento:

Posta un commento