venerdì 29 maggio 2009

…Ecco cosa abbiamo fatto per le aree rurali e le frazioni

ECCO COSA UNITI PER CASOLA HA FATTO PER LE AREE RURALI E PER LE FRAZIONI. ALTRO CHE ABBANDONO....





VIABILITA’
-Asfaltatura di tutte le strade comunali in area rurale (70 km);
-Investimenti per oltre 100.000 euro all’anno per manutenzioni ordinarie e straordinarie della viabilità rurale comunale;
-Contributi per la manutenzione della viabilità rurale privata e manutenzione delle strade rurali a uso pubblico attraverso l’intervento di Comunità Montana e Consorzio di Bonifica;
-Nuove fermate autobus lungo la provinciale;
-Nuova segnaletica verticale (limiti di velocità e di portata) su tutte le strade comunali;
-Nuova segnaletica con la denominazione delle vie e della numerazione civica nelle traverse, per migliorare l’accessibilità al territorio e, in particolare, la percorribilità dei mezzi di soccorso;
-Miglioramento delle condizioni di efficienza e manutenzione della strada provinciale Casolana, grazie ai programmi che abbiamo concordato con la Provincia di Ravenna.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA
-Nuovi impianti illuminazione pubblica a S. Apollinare, Zattaglia, Ca’ Rondino, Baffadi, Mercatale, in Via 1° Maggio nella zona industriale e in prossimità della nuova rotatoria di Valsenio.

SERVIZI
-Telefonia cellulare dal 2000 su gran parte del territorio comunale;
-Estensione della rete del gas metano lungo l’asse della Strada provinciale fino al confine di Palazzuolo;
-Copertura radio dell’ADSL nella zona di Zattaglia;
-Nuovi finanziamenti e progetti per l’estensione via radio dell’ADSL alle zone non ancora raggiunte;
-Raccolta differenziata dei rifiuti;
-Nei servizi cimiteriali, ampliamento del cimitero di Sant’Apollinare, parcheggio e nuovo accesso senza barriere architettoniche nel cimitero di Baffadi, acquisto del terreno per l’ampliamento del cimitero di Baffadi (ampliamento che verrà realizzato appena saranno disponibili le risorse necessarie), nuovi loculi e nuovo muro di cinta nel cimitero di Zattaglia, restauro della cappella del cimitero di Mongardino.

ACQUEDOTTI E INVASI IRRIGUI
-Realizzazione degli invasi irrigui del Tuffo e del Rio della Nave, finanziati al 70% con i fondi del Piano di sviluppo rurale (che abbiamo fatto in modo che fossero prioritariamente destinati a Casola e alla collina) e per il 30% dagli agricoltori soci dei consorzi irrigui;
-Estensione della rete irrigua dell’invaso del Rio Mighe;
-Estensione della rete acquedottistica pubblica a gran parte delle zone rurali;
-Estensione della rete idrica lungo l’asse della provinciale, con interconnessione della rete di Palazzuolo.






Uniti per Casola



Per Nicola Iseppi Sindaco di Casola Valsenio

I DATI GIUSTI SONO QUESTI…

La Lista della destra casolana pubblica nel suo programma alcuni dati su Casola, ripresi da una ricerca del quotidiano “La Voce”. Ma li riporta incompleti e sbagliati.
Questi sono i dati e le valutazioni ricavate dalla ricerca “Economia e Società in Romagna”
che il quotidiano “La Voce” commissiona ogni anno alla Facoltà di Scienze statistiche di Rimini. Il quadro che ne esce (Ricerca 2008) è quello di un Comune e di una comunità che – malgrado tutto – è riuscito a collocarsi nella parte intermedia della classifica romagnola. Merito dei cittadini, del sistema delle imprese, della rete associativa, e merito anche di chi il Comune lo ha amministrato in questi anni.

TENORE DI VITA: 9° POSTO
Casola Valsenio, in provincia di Ravenna è al 9° posto, su 18 Comuni nella graduatoria del tenore di vita. Una posizione che lo colloca davanti a Riolo Terme, a Brisighella, a Fusignano, a Conselice, a Massa Lombarda. Sono diversi gli indicatori che i ricercatori hanno utilizzato, tra questi l’IRPEF procapite pagata nel 2006. Casola è all’ultimo posto con 10.563 euro procapite ma è al 5° posto tra i 18 Comuni della Provincia, per quanto riguarda i depositi bancari per residente (11.728 euro). Casola Valsenio è 6° per numero di autovetture e motocicli, e 5° nella spesa per affitto a mq (€ 3,100/mq).

IMPRENDITORIALITA’: 15° POSTO
Casola ha recuperato posizioni di grande ritardo, ma le ha recuperate. L’indice assegnato a Casola dalla ricerca de “La Voce” è 428, meglio di Brisighella (indice 409) e di Solarolo (indice 394) e non molto distante da Comuni con una struttura imprenditoriale di più antico insediamento (Bagnacavallo ha indice 475, Conselice ha indice 462, ecc.).

SERVIZI PUBBLICI: 3° POSTO
Anche in questo caso sono diversi gli indicatori utilizzati: per viabilità e trasporti Casola è 16° con una spesa di 41 euro/procapite; per il n. di km di strade comunali per residente è al 1° posto; nella spesa corrente per il settore sociale è al 9° posto, davanti a Ravenna, Riolo Terme, Castel Bolognese, Russi, Brisighella. E siamo il Comune che riceve la quota più alta di trasferimenti da altri enti.

CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO: 6° POSTO
I diversi indicatori utilizzati dicono che Casola è 9° nella spesa corrente per cultura e beni culturali, davanti a Castel Bolognese, Fusignano, Conselice, Riolo Terme, Bagnara, Cervia; per numero di cinema, sale e teatri ogni 1000 residenti, Casola è al 2° posto; è al 5° per numero di alberghi e ristoranti ogni 1000 abitanti e al 6° nelle spese per impianti sportivi e ricreativi. Siamo invece al 13° posto per numero di impianti sportivi ogni 1000 abitanti.

STRUTTURA SOCIO-DEMOGRAFICA: 18° POSTO
Questo è il dato più critico. Casola è il Comune con la minore densità demografica (34 abitanti/kmq) ed è 11° (…comunque meglio che in passato) nel rapporto giovani (0-14 anni) per ogni anziano (>65 anni). Inoltre Casola ha la più alta percentuale di invalidi sui residenti (8,4).

In generale, nella graduatoria complessiva della ricerca “Economia e Società”, Casola è al 14° posto in Provincia di Ravenna (stessa posizione della ricerca 2007). Siamo davanti a Conselice, a Bagnacavallo, a Solarolo e a Brisighella e non molto distanti (il nostro indice è 502) da Alfonsine (indice 504), Fusignano (indice 510), Cotignola (indice 518), Cervia (indice 523).
Ognuno è libero di giudicare come vuole i dati, e la serietà e attendibilità della ricerca. L’importante è che si faccia riferimento a dati veri e non taroccati!
Uniti per Casola
Per Nicola Iseppi Sindaco di Casola Valsenio

lunedì 18 maggio 2009

UNITI PER CASOLA: SCEGLI IL TUO FUTURO


La comunità che costruisce il futuro.

Innovare, progredire e crescere.

Le idee e i progetti per costruire il tuo domani.


ALLE ELEZIONI DEL 6 E 7 GIUGNO 09 VOTA UNITI PER CASOLA
PER NICOLA ISEPPI SINDACO DI CASOLA VALSENIO


In alto da sinistra: Milena Dalprato; Milena Barzaglia; Matteo Mogardi; Nicola Iseppi (candidato a Sindaco); Guerrino Pivetta; Riccardo Poli; Maurizio Nati; Claudio Ricciardelli; Luisella Magigrana.
In basso da sinistra: Cristiano Albonetti; Erica Tozzola; Graziano Caroli.
In questa immagine non compare Giuliano Visani, dodicesimo candidato alla carica di consigliere comunale.

mercoledì 13 maggio 2009

UNITI PER CASOLA: L'ATTIVITA' VENATORIA E LA GESTIONE FAUNISTICA

Uniti per Casola
Martedi 26 maggio 2009 ore 20,45
Centro polivalenente "Vecchi Magazzini"

Saranno l'attività venatoria e la gestione faunistica i principali temi dell'incontro pubblico promosso dalla lista Uniti per Casola previsto per la serata di martedi 26 maggio, alle ore 20,45 al centro Polivalente "Vecchi Magazzini" di Casola Valsenio.
Introdurrà la serata Nicola Iseppi, candidato a sindaco di Casola Valsenio per la
lista Uniti per Casola, il quale illustrerà i programmi di governo e gli obiettivi per la prossima legislatura, inerenti principalmente la gestione dell'attività venatoria e la gestione faunisitca nel quadro della sostenibilità ambientale, dove fondamentali saranno le buone pratiche e le necessarie sinergie fra pubblico e privato. Concluderà la serata Libero Asioli, assessore della Provincia di Ravenna con delega alle politiche agro-alimentari, all'attività ittico venatoria e al turismo.


La cittadinanza tutta è invitata


sabato 9 maggio 2009

SERVIZI SOCIALI E SANITARI: GLI OBIETTIVI DI UNITI PER CASOLA

Mercoledi 20 maggio 2009 ore 20,30
Sala "G.Spadolini" Vecchi Magazzini - Casola Valsenio


Continuano gli appuntamenti pubblici della lista UNITI PER CASOLA per fare conoscere ed illustrare alla cittadinanza casolana gli obiettivi, i progetti e le sfide che saranno all'ordine del giorno della prossima amministrazione comunale. Il prossimo incontro, in programma per mercoledi 20 maggio nei Vecchi Magazzini di Casola Valsenio, avrà come tema i servizi sociali e sanitari e vedrà come relatori Roberto Rinaldi Ceroni (Presidente ASP Solidarietà Insieme), Mario Mazzotti (consigliere regionale) e Anna Maria Dapporto (Assessore regionale Politiche Sociali).
Durante la serata il candidato a sindaco Nicola Iseppi illustrerà le linee politico-programmatiche della lista Uniti per Casola sui temi della sanità e dei servizi sociali.

venerdì 8 maggio 2009

UNITI PER CASOLA: GLI OBIETTIVI PER UN FUTURO PULITO

La qualità ambientale e l'utilizzo delle fonti rinnovabili saranno lo sfondo dell'incontro pubblico organizzato dalla lista Uniti per Casola, giovedi 14 maggio 09 alle ore 20,45 al centro culturale Polivalente "Vecchi Magazzini". Durante la serata saranno illustrati i progetti, le idee e le sfide che attendono la nostra comunità sul versante delle energie alternative e sulla qualità della vita di Casola Valsenio. Introdurrà e coordinerà la serata Nicola Iseppi, candidato a Sindaco della lista Uniti per Casola. Fra i relatori saranno presenti Dino Tartagni, Luca Tagliaferri e Massimo Barzaglia, del consiglio di amministrazione della società Senio Energia. Terminerà la serata l'intervento di Andrea Mengozzi, assessore provinciale alle politiche ambientali.


La cittadinanza tutta è invitata.