SPAZIO DI INFORMAZIONE, CONFRONTO E APPROFONDIMENTO DEL CENTROSINISTRA CASOLANO
lunedì 10 agosto 2009
Una nuova "gestione associata": visure catastali e estratti di mappa non più a Ravenna ma ...direttamente in Comune
E' l'ultima gestione associata attivata dalla Comunità Montana/Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, alla quale si è unito anche il Comune di Solarolo.
Dal 24 agosto - sulla base del protocollo d'intesa sottoscritto tra l’Agenzia del Territorio di Ravenna e la Comunità Montana dell'Appennino Faentino - sarà attivo lo sportello catastale decentrato.
Tutto è iniziato a fine 2007, quando - sulla base del decentramento catastale ai Comuni avviato dai governi di centrosinistra - i Consigli comunali e quello della Comunità Montana, hanno deciso di assumere direttamente e in forma associata alcune delle funzioni catastali fino ad allora affidate all'Agenzia del Territorio.
Il protocollo prevede l’apertura al pubblico di uno sportello, nella sede della Comunità Montana, e nei Comuni di Casola Valsenio, Brisighella, Riolo Terme e Solarolo, per il rilascio di visure catastali ed estratti di mappa, evitando in tal modo di doversi rivolgere agli uffici dell'Agenzia a Ravenna, con evidenti vantaggi in termini di tempo e denaro.
In particolare, i servizi dello sportello catastale decentrato riguarderanno, la consultazione della banca dati catastale unitaria nazionale e servizi di visura catastale; la certificazione degli atti catastali conservati nella banca dati informatizzata; l'aggiornamento della banca dati del catasto mediante trattazione delle richieste di variazione delle intestazioni e delle richieste di correzione dei dati amministrativi, comprese quelle inerenti la toponomastica; le riscossioni erariali per i servizi catastali.
A Casola Valsenio, in Municipio, lo sportello catastale decentrato avrà i seguenti orari:
dal Lunedì al Venerdì, ore 08.30/12.30 (Fabio Ceroni)
dal Martedì al Venerdì ore 08.30/12.30 (Rosangela Benericetti)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento