venerdì 4 settembre 2009

L'ANCI presenta la prima edizione dell'Atlante dei Piccoli Comuni


Inquadramento geografico, territorio, popolazione, economia e ambiente. Una indagine in cinque sezioni per capire come vivono e come “si vive” nei 5.708 Piccoli Comuni italiani. E’ questo lo scopo della prima edizione dell’Atlante dei Piccoli Comuni italiani, realizzato da Cittalia (su dati Istat), la Fondazione dell’Anci che si occupa di ricerche, in collaborazione con l’Area Piccoli Comuni e Unioni dei Comuni dell’Anci.
Il primo dato dal quale parte la ricerca è il numero dei Piccoli Comuni (PC), quelli con popolazione residente inferiore ai 5.000 abitanti, che sono 5.708 (fonte Istat 2008), e rappresentano il 70% degli 8.100 municipi italiani (10,397 milioni di abitanti pari a 1/6 della popolazione italiana).
I Piccoli Comuni sono presenti in tutte le regioni italiane e particolarmente numerosi appaiono in Piemonte (89%) e Lombardia (71%). L’incidenza dei PC è alta in molte altre regioni. Ad esempio in Valle d’Aosta (99%), tutti i comuni ad esclusione del capoluogo regionale contano meno di 5.000 residenti. In Molise, la percentuali di Piccoli Comuni è del 91%, come in Trentino–AltoAdige; seguono la Sardegna (83%), l’Abruzzo (82%) e la Calabria (80%). Al contrario, una minore incidenza dei Piccoli Comuni si riscontra in Puglia (33%), Emilia Romagna (45%) e inToscana (47%). Il peso demografico dei Piccoli Comuni risulta rilevante in molte regioni, a partire da Valle d’Aosta (72%), Molise (48%) e Trentino Alto Adige (46%). Eccezioni da questo punto di vista risultano la Puglia (5% il peso demografico dei Piccoli Comuni), il Lazio (8%) e la Toscana (9%).

I capitoli dell'Atlante:
1 - INQUADRAMENTO GEOGRAFICO
2 – POPOLAZIONE
3 – TERRITORIO
4 – ECONOMIA
5 – AMBIENTE
6 – UNIONI DI COMUNI

Nessun commento:

Posta un commento