SPAZIO DI INFORMAZIONE, CONFRONTO E APPROFONDIMENTO DEL CENTROSINISTRA CASOLANO
sabato 26 settembre 2009
Con il conferimento della rete del gas si rafforza il "peso" del Con.AMI in HERA SpA
Il Sindaco di Imola, presidente dell'Assemblea dei soci del Consorzio AMI (Con.AMI) - di cui fanno parte i 23 Comuni dell'area imolese e faentina, tra cui il Comune di Casola Valsenio - ha definito "una scelta strategica" il conferimento a Hera delle reti del gas metano (di proprietà del Con.AMI).
L'operazione, approvata dal Consiglio comunale di Casola Valsenio con il voto favorevole del Gruppo di maggioranza "Centro-Sinistra/Uniti per Casola" e il voto contrario del Gruppo PdL/Lega Nord/UdC/Indipendenti, porterà al Con.AMI quasi 41 milioni di azioni Hera (valore: 71,2 milioni di euro) facendo salire così all'8,66% il peso del Consorzio dei Comuni all'interno di Hera, che consolida il terzo posto fra i soci della holding, dietro a Bologna (13,68%) e Modena (12,53%).
Con.AMI perderà 2 milioni di euro di affitto delle reti, a fronte però di aumentati dividendi derivanti dalle azioni di Hera: già quest'anno (2009) il guadagno netto rispetto al canone sarà di 1,6 milioni di euro, compresi i benefici fiscali, maggiori sulle azioni rispetto al canone.
Non si tratta nè di una svendita nè del tentativo del Consorzio (e dei Comuni soci) di fare cassa. Come si è visto a Con.AMI non arriveranno soldi ma azioni e dividendi. Il conferimento delle reti del gas a una società partecipata dal pubblico (Hera) mira a valorizzare il patrimonio pubblico, a contare di più e a garantire la qualità dei servizi.
Le reti del gas sono state valutate dalla società American Enterprise.
Per argomentare la scelta del conferimento delle reti del gas, alla riunione del Consiglio comunale è intervenuto Daniele Montroni, predidente del Consiglio di Amministrazione del Con.AMI.
La scelta, ha spiegato Montroni, si inserisce nel contesto del processo di liberalizzazione dei servizi gas e che porterà a una gara pubblica a fine 2011. A quel punto i canoni saranno ridefiniti, e probabilmente al ribasso. Con.AMI sarebbe comunque obbligata a mettere le reti a disposizione del nuovo gestore, senza possibilità di intervento sulla qualità del servizio. Questo nuovo scenario rafforza il convincimento sull'importanza della presenza di Con.AMI in Hera, per fare contare e valorizzare il patrimonio del Consorzio dei Comuni.
Entro fine settembre tutti i 23 Comuni, come ha già fatto Casola Valsenio, voteranno il conferimento delle reti del gas.
Per la cronaca, lo hanno fatto anche i Comuni di Bagnara e di Sant'Agata sul Santerno, governati da maggioranze di centrodestra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento