mercoledì 17 febbraio 2010

23 febbraio, si riunisce il Consiglio comunale


Il Consiglio comunale di Casola Valsenio è convocato alle ore 20.30 di martedì 23 febbraio 2010.
Dopo le comunicazioni del Sindaco e della Giunta, verrà messo in approvazione un ordine del giorno sulla crisi occupazione dello stabilimento OMSA di Faenza, che rischia la chiusura con la conseguente perdita del lavoro per 350 lavoratrici.
Verrà poi data risposta alle interrogazioni presentate nelle precedenti sedute (“Perché le aziende agricole locali non possono diventare primi fornitori dei servizi di mensa anche a Casola Valsenio?” presentata dal consigliere Vittoria Benericetti; “Presenza di tubature idriche in cemento amianto” presentata dal consigliere Fabio Piolanti).
L’argomento principale della seduta (punto 5) è la presentazione del bilancio per l’esercizio 2010, del bilancio triennale e della relazione previsionale e programmatica, dell’elenco annuale e triennale delle opere pubbliche e del Piano delle alienazioni 2010. Introdurrà la discussione l’Assessore al Bilancio, Milena Barzaglia.
Seguirà (punto 6) l’approvazione del “Piano strutturale associato”, il nuovo strumento di pianificazione urbanistica, dei Comuni dell’area faentina. A questo importante atto di pianificazione territoriale dedicheremo una trattazione specifica sul sito, con riferimento alle principali previsioni di interesse sovracomunale e a quanto previsto per Casola Valsenio.
Al punto 8 l’assessore Milena Barzaglia darà conto del trasferimento al Comune di Casola Valsenio della proprietà degli alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica) di Via Matteotti (ex Suffragio), attualmente di proprietà dell’ACER di Ravenna. E’ la legge regionale 24/2001 “Disciplina generale dell’intervento pubblico nel settore abitativo”, che stabilisce che gli alloggi E.R.P. del patrimonio ACER, con le relative parti comuni e le pertinenze, devono essere trasferiti in proprietà ai Comuni a titolo gratuito.
Il punto 9 prevede l’approvazione del piano di sviluppo dell’azienda agricola Mario Roncassaglia di Zattaglia, per permettere la realizzazione di interventi edilizi oltre gli indici che l’attuale PRG prevede per i fabbricati agricoli. Tratterà l’argomento l’assessore Claudio Ricciardelli.
L’assessore Graziano Caroli proporrà (punto 10) la modifica della convenzione per la gestione associata dell’assistenza zooiatrica e reperibilità veterinaria, delegandone la quantificazione del costo annuale all’Unione dei Comuni, anziché, come avveniva in precedenza, al Comune di Brisighella. Con la stessa delibera si conferma la validità di questa gestione associata.
Sarà invece il Sindaco Nicola Iseppi (punto 11) a illustrare l’integrazione alla delibera consiliare n. 40 dell’11.4.2009, con la quale si era proceduto all’affidamento in concessione a “Senio Energia” della produzione di energia da fotovoltaico e eolico: ai siti precedentemente indicati per l’installazione di impianti fotovoltaici si aggiunge l’area parcheggio di proprietà comunale, che si trova nei pressi di Mezzomondo lungo la strada comunale di San Rufillo.
Coerentemente con la scelta di condividere nell’ambito dell’Unione dei Comuni nuovi servizi e funzioni, si propone al Consiglio comunale casolano – per l’evidente vantaggio economico che se ne potrà trarre - l’approvazione della gestione in forma associata della gara d’appalto per l’affidamento del servizio di assicurazione a un unico soggetto. L’argomento (punto 12) verrà illustrato dal Sindaco Nicola Iseppi.
L’assessore Maurizio Nati proporrà (punto 13) il rinnovo della convenzione con la Provincia di Ravenna, i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme e la Società di Area “Terre di Faenza” per la realizzazione della manifestazione “E…state in collina” 2010. Sempre l’assessore Nati, proporrà (punto 14) di rinnovare l’adesione del “Giardino delle Erbe” al sistema museale della Provincia di Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento