domenica 14 febbraio 2010

L'Unione dei Comuni si rafforza


Con la delibera della giunta dell’Unione dei Comuni, si è compiuto un passo importante per il rafforzamento dell’Unione dei Comuni.
Cinque dipendenti comunali (2 di Casola Valsenio, 1 di Riolo Terme e 2 di Brisighella) dall’1 marzo 2010, saranno trasferiti all’Unione. Si tratta di figure già inserite in uffici e servizi gestiti in forma associata: personale, informatica e turismo.
Questo atto aumenta l’integrazione tra i Comuni dell’Unione e recepisce la sollecitazione della Regione che incentiva le gestioni associate svolte con dipendenti totalmente distaccati dagli Enti di provenienza e prevede il completo trasferimento alle medesime gestioni associate delle residue funzioni ancora svolte dai Comuni.
Il Comune di Casola Valsenio, come anche Brisighella e Riolo Terme, non acquisisce nessuna possibilità di nuove assunzioni da questi distacchi in quanto questa possibilità è espressamente vietato dalla legge. Per quanto riguarda il bilancio, questa decisione non implica nessun maggior onere, ma sostanzialmente si tratta di una partita di giro delle spese del personale.

L’Amministrazione comunale casolana (nella foto, la piazza davanti al Municipio, nel Parco Giulio Cavina, sul finire degli anni '50) conferma così le linee del programma elettorale di mandato che indicavano tra gli obiettivi da perseguire il rafforzamento delle gestioni associate e la creazione delle basi per poterne avviare delle nuove. Nei giorni scorsi il centrodestra casolano – con il consueto pressapochismo, l'ennesimo svarione e le immancabili scuse – aveva accusato le Amministrazioni di Casola Valsenio di “allegre gestioni”. Purtroppo per il centrodestra casolano, le “allegre gestioni” sono altre: per esempio quelle di Catania (per indebitamento, immediatamente risanato a spese dei cittadini italiani, con una elarginazione amichevole di 150 milioni di euro!) o di Milano (per uso di derivati).
Le gestioni di centrosinistra in questi anni hanno gestito bilanci difficilissimi in modo esemplare, accompagnando la parità di bilancio ad alcune scelte lungimiranti come le gestioni associate, la creazione di una società di servizi energetici (E.S.CO.), ed esigendo sempre economicità ed efficienza dei servizi.

Per approfondire l'argomento, leggi l'intesa per il trasferimento del personale all'Unione dei Comuni e la delibera del Comune di Casola Valsenio di approvazione dell'intesa.

Nessun commento:

Posta un commento