venerdì 23 aprile 2010

29 aprile, si riunisce il Consiglio comunale


Il Consiglio comunale di Casola Valsenio è convocato alle ore 20.30 di giovedì 29 aprile 2010.
Dopo le comunicazioni del Sindaco e della Giunta, verrà proposto all’approvazione del Consiglio comunale l’ordine del giorno “Per la revisione del Patto di stabilità e l’avvio del “federalismo fiscale” proposto dal gruppo di centrosinistra “Uniti per Casola”.
Si passerà poi all’approvazione del rendicontro della gestione – esercizio 2009 (punto 4). L’argomento verrà illustrato dall’assessore al Bilancio, Milena Barzaglia. Sempre l’Assessore Barzaglia darà conto (punto 6) delle variazioni di bilancio.
Sarà invece l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ricciardelli, a presentare le modifiche da apportare al “Piano triennale e all’elenco annuale delle opere pubbliche”.
Al punto 7, è prevista l’approvazione della convenzione – di durata quinquennale - tra il Comune di Casola Valsenio e il Comune di Riolo Terme per il riparto delle spese della segreteria dell’Istituto scolastico comprensivo, che ha sede a Riolo Terme. Ne parlerà l’assessore Barzaglia.
E’ quindi la volta (punto 8) dell’adozione del Piano delle attività estrattive intercomunale (PAE). L’Assessore e vice Sindaco, Graziano Caroli, esporrà l’argomento al Consiglio comunale. In particolare si richiamerà il ruolo svolto dall’Unione dei Comuni per la redazione del Piano, le cui previsioni interessano Casola, Brisighella e Riolo.
Il Sindaco proporrà poi (punto 9) l’approvazione del Programma di riqualificazione urbana (PRU) del centro storico con specifico riferimento al comparto “Galeazzi-Raspanti”, per il quale il Comune è impegnato a ricercare – a partire da questo atto – tutte le soluzioni che ne consentano il recupero e la riqualificazione. Il Programma era stato adottato dal Consiglio comunale il 24 febbraio u.s..
Al punto 10, il Sindaco proporrà di approvare le modifiche allo Statuto del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola, così come sono state presentate dal Consiglio del Parco: a) necessità di prendere atto dello scioglimento delle Comunità montane; b) chiarire la durata del Comitato esecutivo; c) togliere, dalle attribuzioni del Presidente, la nomina del Vice Presidente; d) opportunità di integrazione della consulta; e) opportunità di prevedere il rimborso chilometrico per i componenti del Comitato tecnico-scientifico; f) necessità di coordinare le attribuzioni del Direttore con quelle del Segretario; g) attribuzione al Direttore la competenza al rilascio del parere di regolarità tecnica.
Chiuderà la seduta (punto 11) l’approvazione degli “Indirizzi in materia di orari di apertura e chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio”. Introduce l’argomento l’assessore Maurizio Nati.

Nessun commento:

Posta un commento