martedì 13 aprile 2010

Dedicato alle “erbe della forza” il Piatto Verde 2010


La forza della natura nel piatto. Torna anche quest'anno, nelle Terre di Faenza la rassegna gastronomica “Il Piatto verde”. Un'iniziativa giunta alla 18a edizione, dove il gusto si sposa con la promozione delle peculiarità locali.
Terra di cultura gastronomica e di produzioni tipiche di grande qualità, il territorio faentino si qualifica sempre più come uno scrigno di gusti e sapori in grado di proporre ogni anno nuove suggestioni. E così le piante aromatiche del Giardino delle erbe di Casola Valsenio forniscono anche quest’anno lo spunto per nuovi piatti e nuove proposte abbinati ai prodotti del territorio e ai vini delle cantine locali.
Il Piatto Verde 2010 è dedicato a “Le erbe della forza”. Le piante selezionate per questa edizione (Aglio orsino, Rabarbaro, Chenopodio/piede d’oca/buonernrico, Crescione, Ribes, Levistico -sedano di monte, Panace -sedano dei prati, Angelica, Mirtillo, Timo, Ginseng, Mirto, Equiseto, Rosa canina, Coriandolo, Menta, , Liquirizia, Rucola) hanno tutte proprietà energizzanti, fortificanti ed in grado di restituire vigore e salute. Così, mentre la natura si risveglia, sarà possibile trovare una sferzata di energia ed uscire dal torpore invernale provando i piatti che alcuni selezionati ristoranti del territorio propongono nei loro menù, utilizzando proprio queste specialissime erbe.
Dal 1° aprile al 14 giugno, gustando questi piatti, appositamente studiati per l’occasione nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, si riceverà anche un prezioso omaggio preparato con il sale marino integrale di Cervia e le erbe aromatiche del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio, oltre ad una ricetta per preparare anche a casa i piatti che danno forza.
A Faenza i locali aderenti sono le trattorie Marianaza e Manueli, i ristoranti Syrenè, La Pavona, In&Out, Zingarò, La Madia e San Biagio Vecchio e l’Osteria del Mercato.
A Casola Valsenio le erbe si gustano da Fava, al Prato dei Fiorentini e Al Parco.
A Riolo Terme le migliori proposte arrivano dai ristoranti Villa Golini, Da Mario e I Pini.
A Castel Bolognese è La Casa dei Servi a presentare il piatto con le Erbe della Forza.
Infine, a Bagnara di Romagna, il consiglio è per il Ristorante Rocca della Locanda di Bagnara.
Per maggiori informazioni "Società di Area" Terre di Faenza, tel 0546.71044 oppure www.terredifaenza.it

Nessun commento:

Posta un commento