sabato 10 aprile 2010

A Casola Valsenio la raccolta differenziata nel 2009 ha raggiunto il 55%: è il miglior risultato del comprensorio faentino


Un Comune sempre più differenziato. Per l'assessore alle politiche ambientali ed igiene urbana, Claudio Ricciardelli «i dati della raccolta differenziata nel Comune di Casola Valsenio dimostrano come le azioni messe in campo per sensibilizzare la popolazione e le attività produttive del nostro territorio hanno prodotto risultati positivi, oltre le migliori aspettative. La raccolta differenziata passa dal 37,2% del 2007 al 55% del 2009»
Un risultato importante, trainato dal successo della raccolta porta a porta della carta. Questa modalità di raccolta, infatti, oltre ad avere notevolmente migliorato il dato della carta, ha portato ad un aumento delle quantità raccolte anche di altri tipologie di rifiuti. Un altro motivo che spiega il buon risultato di Casola si deve al comportamento delle attività produttive del territorio che, attraverso sistemi interni di gestione dei rifiuti, hanno notevolmente migliorato le quantità di rifiuto differenziato. Ed infine la certificazione ambientale Emas, ottenuta dal Comune di Casola Valsenio, ha migliorato e instaurato processi di gestione delle manutenzioni del verde pubblico in grado di far crescere il conferimento di sfalci e potature alla stazione ecologia, stimolando anche i privati ad effettuare lo stesso tipo di conferimento.
«Un ulteriore aspetto positivo che va rimarcato analizzando i dati degli ultimi anni – sottolinea l'assessore Ricciardelli - è l’aumento di accessi da parte di utenti che si recano direttamente alla stazione ecologica per il conferimento del rifiuto. Si è passati dai circa 2900 accessi del 2.007 ai 4.550 accessi dell’anno passato. A tal proposito, sono in fase di partenza i lavori di ampliamento e miglioramento della stazione ecologica che dovrebbero terminare entro i primi mesi dell’estate. Nel 2010 metteremo in piedi iniziative in grado di far avvicinare anche nuovi utenti al conferimento diretto del rifiuto alla stazione ecologica».

Nessun commento:

Posta un commento