martedì 13 aprile 2010

Il Parco regionale della Vena del Gesso si presenta agli operatori commerciali e turistici di Casola Valsenio


Il parco regionale della Vena del gesso è stato presentato agli operatori commerciali e turistici di Casola Valsenio. Un momento che si è realizzato alcuni giorni fa durante una seduta della neonata della Consulta del commercio e del turismo comunale. All'incontro di presentazione oltre al sindaco Nicola Iseppi, all'assessore al turismo, Maurizio Nati e agli operatori locali del settore, era presente anche il direttore del parco, Dott. Massimiliano Costa, che ha tenuto una breve relazione sui progetti, le idee e le vie di sviluppo turistico per l’area protetta.
«Un anno fa si insediava il Comitato direttivo del Parco – ha affermato il Sindaco, Nicola Iseppi - e oggi siamo in grado di presentare il risultato del lavoro fin qui svolto dall’Amministrazione, impegnata nella definizione e programmazione degli investimenti necessari per dare corpo e sostanza al Parco».
Durante la presentazione sono state messe in risalto le potenzialità turistiche del Parco, e le ricadute che può e deve avere su tutto il territorio, come elemento di rafforzamento e rilancio dell’offerta turistica collinare.
Come è stato ricordato più volte e da più parti durante l'incontro, «il Parco sarà fondamentale anche per l’agricoltura, per gli agriturismi, per la produzione, la valorizzazione delle tipicità e anche per i risarcimenti dei danni da selvaggina, dove è prevista la copertura del cento per cento».
Per l'assessore Nati l'incontro «è stata una bella occasione per far conoscere nel concreto agli attori del commercio e del turismo casolano le potenzialità del Parco. E’ nostra intenzione - aggiunge - coinvolgerli da subito iniziando assieme il percorso per una riqualificazione dell’offerta turistica e culturale».
Da parte sua, l’amministrazione del Parco ha prodotto una prima guida, una sorta di Vademecum consultabile anche sul sito del comune di Casola Valsenio, per gli operatori commerciali locali in cui vengono elencati gli eventi del 2010 e le potenzialità naturalistiche ad essi collegati.
In chiusura il sindaco Iseppi ha sottolineato come «anche in futuro si continuerà a mantenere occasioni di dialogo tra il Parco e gli operatori economici per coinvolgere maggiormente tutta la popolazione, nelle sue varie espressioni, alle attività e iniziative del Parco. Siamo convinti della grande potenzialità di questo strumento, ma occorre conoscenza e condivisione degli obiettivi».

Nessun commento:

Posta un commento