venerdì 1 ottobre 2010

Cronache consiliari (27 settembre 2010)

A cura di Matteo Mogardi (consigliere comunale del gruppo "Uniti per Casola")

Il consiglio comunale si apre con la comunicazione del sindaco Nicola Iseppi relativa alla presentazione dei progetti finanziati con Fondi europei Por-Fesr, che avverrà nella serata di mercoledì 6 ottobre alle ore 20,45 presso la sala del Consiglio Comunale. I due progetti prevedono il restauro e il consolidamento della Chiesa di Sopra e il riallestimento del Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni.
Successivamente il centro-destra presenta due interrogazioni, tramite il proprio capogruppo Piolanti, una sul Parco pubblico Sandro Pertini e l’altra sul servizio di Pubbliche Affissioni.
Il sindaco Iseppi passa poi alla risposta delle interrogazioni presentate dall’opposizione nella seduta scorsa.
La prima, presentata dai consiglieri Giorgi e Piolanti, concernente la frana in via Mulino Soglia, ha già trovato parziale risposta nel consiglio precedente, quando il sindaco ha illustrato lo stato di attuazione del recupero della frana. Alla seconda interrogazione, sulla diretta in web streaming del consiglio comunale, il sindaco risponde sottolineando l’importanza del sistema di web streaming, ma spiegando che attualmente – per i costi che comporta - il progetto non è previsto, anche se in futuro nulla è precluso. Il sindaco poi risponde alla terza interrogazione sulla caldaia a cippato sempre presentata da Piolanti,. Il sindaco rileva (come già in altre sedi) come la caldaia a cippato non sia né uno spreco di denaro né un rischio per la salute, al contrario di quanto dipinto dall’opposizione nell’interrogazione.
Al punto 5 dell’odg, l’Assessore al bilancio Milena Barzaglia illustra la verifica dello stato di attuazione dei programmi, dei progetti e del permanere degli equilibri generali di bilancio. Il centrodestra decide l’astensione.
Il punto 6 prevede la modifica del piano triennale delle opere pubbliche, che, così come spiega l’assessore Claudio Ricciardelli, riguarda la realizzazione della caldaia a cippato e la sua nuova ubicazione. Il centrodestra decide il voto contrario e la modifica passa coi voti della maggioranza.
Al punto successivo sono previste alcune variazioni di bilancio, originate da sopravvenute evenienze. Su questo punto il centrodestra si astiene.
L’ultimo punto all’odg vede una variante al PRG comunale, concernente la revisione della classificazione di due edifici presenti nel territorio comunale. La variazione passa all’unanimità.

Nessun commento:

Posta un commento