sabato 29 agosto 2009

Una polemica sgangherata


Il caprogruppo di PdL/Lega Nord/UdC/Indipendenti, Fabio Piolanti, apre una sgangherata polemica contro l’istituzione, da parte del Comune e di enti e associazioni, del Fondo di sostegno per persone e famiglie in difficoltà economica, avvenuta nell’aprile scorso dopo una fase di preparazione iniziata nei mesi precedenti.

Alle affermazioni dell’esponente del centrodestra, risponde Giacomo Giacometti, Vice Sindaco e Assessore ai servizi sociali dal 1999 al 2009:
“(...) Il fondo fu ideato in previsione di difficoltà dovute a crisi aziendali che si profilavano per le quali non fossero state sufficienti le risorse del bilancio comunale, oppure che le stesse non fossero utilizzabili secondo i normali regolamenti.
Si formò un comitato cui aderirono tutte le entità di volontariato locale che assunsero l'impegno di farsi carico di casi eccezionali segnalati dall'assistenza sociale che, sulla base di un regolamento stilato ad hoc, avrebbe definito il bisogno e l'entità dell'aiuto da erogare utilizzando le risorse del fondo costituitosi con contributi privati, oppure attraverso l'utilizzo delle disponibilità dirette di qualche associazione.
Niente di propagandistico, dunque. Il tutto è fatto alla luce del sole (in Comune ci sono i documenti) e solo paventando possibili eventi difficili, cogliendo le disponibilità delle associazioni che ancora una volta hanno dimostrato il valore della loro presenza nella comunità.”

Nessun commento:

Posta un commento