martedì 25 agosto 2009

1 settembre 2009: nasce l'Unione dei Comuni tra Casola Valsenio, Brisighella e Riolo Terme


L'1 settembre, alle ore 18.00 nella sala consiliare del Municipio di Brisighella, si riunisce per la prima volta il Consiglio dell'Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme. Ne fanno parte i Sindaci dei tre Comuni e tre rappresentanti di ogni Comune, eletti tra i Consiglieri comunali (2 di maggioranza e 1 di minoranza).
Prende così il via il nuovo soggetto istituzionale, diretta espressione dei Comuni, disegnato dalla Legge regionale n. 10/2008, che ha dimezzato il numero delle Comunità Montane emiliano-romagnole (erano 18), trasformandole in Unioni di Comuni.
Dovrà essere questo il luogo della sempre più forte integrazione organizzativa e amministrativa dei tre Comuni per assicurare l'esercizio dei servizi e delle funzioni che la legge affida ai Comuni, in condizioni di efficienza, qualità, continuità e sostenibilità economica.
Su questo sito daremo conto dell'attività dell'Unione e, appena disponibile, pubblicheremo la relazione politica e programmatica che il Presidente e la Giunta - espressione della maggioranza di centrosinistra che si è costituita nel Consiglio - proporranno al Consiglio stesso.
Ai nuovi amministratori, l'augurio di buon lavoro del Gruppo consiliare "Uniti per Casola".

Nessun commento:

Posta un commento