sabato 26 settembre 2009

Con il conferimento della rete del gas si rafforza il "peso" del Con.AMI in HERA SpA


Il Sindaco di Imola, presidente dell'Assemblea dei soci del Consorzio AMI (Con.AMI) - di cui fanno parte i 23 Comuni dell'area imolese e faentina, tra cui il Comune di Casola Valsenio - ha definito "una scelta strategica" il conferimento a Hera delle reti del gas metano (di proprietà del Con.AMI).
L'operazione, approvata dal Consiglio comunale di Casola Valsenio con il voto favorevole del Gruppo di maggioranza "Centro-Sinistra/Uniti per Casola" e il voto contrario del Gruppo PdL/Lega Nord/UdC/Indipendenti, porterà al Con.AMI quasi 41 milioni di azioni Hera (valore: 71,2 milioni di euro) facendo salire così all'8,66% il peso del Consorzio dei Comuni all'interno di Hera, che consolida il terzo posto fra i soci della holding, dietro a Bologna (13,68%) e Modena (12,53%).
Con.AMI perderà 2 milioni di euro di affitto delle reti, a fronte però di aumentati dividendi derivanti dalle azioni di Hera: già quest'anno (2009) il guadagno netto rispetto al canone sarà di 1,6 milioni di euro, compresi i benefici fiscali, maggiori sulle azioni rispetto al canone.
Non si tratta nè di una svendita nè del tentativo del Consorzio (e dei Comuni soci) di fare cassa. Come si è visto a Con.AMI non arriveranno soldi ma azioni e dividendi. Il conferimento delle reti del gas a una società partecipata dal pubblico (Hera) mira a valorizzare il patrimonio pubblico, a contare di più e a garantire la qualità dei servizi.
Le reti del gas sono state valutate dalla società American Enterprise.
Per argomentare la scelta del conferimento delle reti del gas, alla riunione del Consiglio comunale è intervenuto Daniele Montroni, predidente del Consiglio di Amministrazione del Con.AMI.
La scelta, ha spiegato Montroni, si inserisce nel contesto del processo di liberalizzazione dei servizi gas e che porterà a una gara pubblica a fine 2011. A quel punto i canoni saranno ridefiniti, e probabilmente al ribasso. Con.AMI sarebbe comunque obbligata a mettere le reti a disposizione del nuovo gestore, senza possibilità di intervento sulla qualità del servizio. Questo nuovo scenario rafforza il convincimento sull'importanza della presenza di Con.AMI in Hera, per fare contare e valorizzare il patrimonio del Consorzio dei Comuni.
Entro fine settembre tutti i 23 Comuni, come ha già fatto Casola Valsenio, voteranno il conferimento delle reti del gas.
Per la cronaca, lo hanno fatto anche i Comuni di Bagnara e di Sant'Agata sul Santerno, governati da maggioranze di centrodestra.

martedì 22 settembre 2009

Giangrandi sulla ricerca del Sole24Ore: "Sul podio devono salire i cittadini della nostra provincia"


Dichiarazione del Presidente della Provincia di Ravenna, Francesco Giangrandi:

Ovviamente non può che farmi piacere leggere che la nostra provincia è al secondo posto, dopo la vicina Forlì-Cesena e include tra i primi posti anche Rimini. E questo la dice lunga sulla capacità di questo territorio di programmare in maniera concertata, anche con la Regione, lo sviluppo del proprio territorio. Da tempo, ai soliti commenti dedicati alla tradizionale indagine del Sole 24 Ore, cercavamo di aggiungere considerazioni, proprio relative alla reale capacità di misurare complessivamente il benessere e la qualità della vita di un territorio. La già felice posizione – ventisettesimi a livello nazionale – ora integrata da nuovi elementi di valutazione ci porta, infatti, al secondo posto. E’ un merito che va condiviso con tanti: istituzioni, imprese, associazionismo, volontariato. E che solo, tutti insieme, possiamo rivendicare. In questo momento, però, di grave crisi per l’economia nazionale e anche locale, le dichiarazioni trionfalistiche cedono il posto agli impegni: dobbiamo far sì, e anche questa volta tutti insieme, che i risultati raggiunti fin ad ora siano la base da cui partire per riaffermare le peculiarità vincenti di questo territorio che sono: capacità di fare, capacità di amministrare, voglia di lavorare e grande solidarietà e capacità di accoglienza. Sul podio devono salire i cittadini della nostra provincia che hanno chiaro da dove vengono e ancor di più dove vogliamo andare”.
Condivido la dichiarazione del segretario della Federazione Provinciale PD, Alberto Pagani, e , in particolare, quando afferma che viviamo in un territorio dove i problemi si affrontano e dove la concretezza prevale sulla retorica”.

Dal PIL al BIL (Benessere Interno Lordo): per il Sole24Ore, la provincia di Ravenna è al 2° posto per la qualità della vita


In questa particolare graduatoria del benessere e della qualità della vita la provincia di Ravenna è risultata seconda dietro alla provincia di Forlì-Cesena e, come dice il Sole24Ore, "la bussola del BIL è puntata verso il triangolo Romagna-Marche-Toscana...".

Il calcolo del BIL è una nuova misura della ricchezza voluta dalla Commissione internazionale sulla misurazione della perfomance economica e del progresso sociale promossa dal Presidente francese Sarkozy e guidata dallo statunitense Joseph Stiglitz, premio Nobel per l’economia nel 2001.
Differisce da PIL (Prodotto Interno Lordo) poiché non tiene conto esclusivamente di valutazioni economiche, ma segue indicatori suggeriti proprio dall’economista americano: condizioni di vita materiali, salute, istruzione, attività personali, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, ambiente e insicurezza economica e fisica.
Come disse Robert Kennedy, nel 1968, "Il PIL misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta".

Per saperne di piu' consulta il sito del Sole24Ore e leggi i commenti raccolti da Il Resto del Carlino.

L'Emilia-Romagna ricorre alla Corte Costituzionale contro alcune norme delle leggi nazionali sulla sicurezza pubblica e sul nucleare


La Regione Emilia-Romagna ha presentato alla Corte Costituzionale due ricorsi.
Il primo riguarda le cosiddette ronde e il secondo alcune norme sulla realizzazione di impianti di produzione di energia nucleare.
In sintesi, per il primo ricorso, la Regione sottolinea l’incostituzionalità circa il mancato riconoscimento del ruolo delle Regioni e la violazione della competenza regionale in materia di polizia amministrativa locale e sicurezza urbana. Anche per il secondo ricorso viene rimarcato il non riconoscimento di alcuni articoli della legge sul nucleare, circa il ruolo delle Regioni.
Informazioni più dettagliate sul sito della Regione Emilia-Romagna.

domenica 20 settembre 2009

"Il letterato del villaggio", inaugurata la mostra dedicata al rapporto di Alfredo Oriani con Casola Valsenio

Nel pomeriggio di sabato 19 settembre, in Municipio, con l'intervento del Sindaco Nicola Iseppi e del curatore della mostra, Beppe Sangiorgi, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra allestita nell'ambito delle celebrazione per il 100° anniversario della morte di Alfredo Oriani.
La mostra "Alfredo Oriani, il letterato del villaggio", realizzata dal Comune di Casola Valsenio con la collaborazione della Fondazione Casa di Oriani, vuole approfondire in particolare, della vicenda umana e culturale di Oriani, il rapporto con Casola Valsenio, con il paese nel quale egli è vissuto ed è morto, ma anche ciò che a Casola è accaduto nei decenni successivi attorno alla sua figura e alla sua opera.
Il sottotitolo della mostra, Oriani, il Cardello e Casola Valsenio nelle immagini e documenti, sintetizza la struttura e l'impianto della mostra, allestita da Elisa Sangiorgi e curata da Beppe Sangiorgi.

La mostra è visitabile fino al 18 ottobre 2009, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30; domenica dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

venerdì 18 settembre 2009

Le organizzazioni degli agricoltori lanciano l’allarme per il mancato finanziamento, da parte del Governo, del Fondo contro le calamità


Già in campagna elettorale, la lista “Uniti per Casola” denunciava le scelte sbagliate del governo che “ha dimezzato le risorse destinate all’agricoltura ed ha tolto alle aziende i soldi necessari ad assicurare le colture a canoni sopportabili (per il 2008 mancano 95 milioni di euro e per il 2009 non è stato previsto nulla, nemmeno il capitolo di spesa); mostra di non preoccuparsi del rischio delle imprese, del costo delle assicurazioni, dei problemi di mercato, del fabbisogno di acqua, visto che il piano nazionale finanziato dal Governo di centro sinistra è sparito; ha tutelato gli interessi dei Cobas del latte, di chi ha tolto dalle tasche degli agricoltori onesti 6.000 miliardi di lire destinati all’agricoltura italiana e trattenuti dall’Europa perpagare le loro multe”.

E anche nell’ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Casola Valsenio il 29 luglio si chiedono al governo le “Risorse necessarie ad assicurare le colture a canoni sopportabili (per il 2008 mancano 95 milioni di euro e per il 2009 non è stato previsto nulla)”.
Secondo la destra casolana, quei richiami che facevamo al governo altro non erano che il solito ritornello antigovernativo. Un disco rotto!
Altro, che disco rotto!
La denuncia, forte e autorevole, delle inadempienze del Governo e del Ministero dell’Agricoltura, e dei costi che ricadranno sulle imprese agricole, viene reiterata in questi giorni dalle Organizzazioni professionali agricole, che hanno lanciato l’allarme per il mancato finanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale contro le calamità. Sullo stesso argomento il Consorzio di difesa delle produzioni intensive della Provincia di Ravenna, ha scritto una lettera di forte preoccupazione agli imprenditori agricoli soci.
Un'altra tegola sulla nostra agricoltura... E il governo cosa fa? Si occupa d'altro!

giovedì 17 settembre 2009

Riunione del Consiglio comunale il 23 settembre 2009


Il Consiglio comunale si riunirà mercoledì 23 settembre 2009, alle ore 20.30 nella sala consiliare del Municipio di Casola Valsenio.
Questi gli argomenti iscritti all'ordine del giorno...

La nostra partecipazione al lutto per le vittime dell'attentato di Kabul


6 militari italiani sono morti in un attentato suicida a Kabul, in Afganistan. Con loro, sono stati uccisi 10, 15 civili afgani, e molti sono i feriti tra i quali, in gravi condizioni, 4 militari italiani.
Anche il nostro Gruppo si unisce al dolore e al lutto delle famiglie, dei militari, dell'intero Paese, e esprime solidarietà e vicinanza ai feriti.

mercoledì 16 settembre 2009

Si farà il nuovo Casello dell'A14 a servizio della valle del Senio



Desidero rassicurare il gruppo consiliare Forza Italia – Pdl della Provincia di Ravenna: nessuna ‘frottola’, il casello autostradale per Castel Bolognese – Solarolo, come previsto, si farà”. E’ quanto risponde l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Alfredo Peri (nella foto) con riferimento all'interpellanza presentata in Consiglio provinciale a Ravenna, precisando che “Cantieri Aperti” “è da sempre un’occasione per fare una panoramica sui nuovi investimenti di Autostrade per l’Italia sul territorio regionale, sottolineando i principali. Tant’è che nell’ultima edizione, quella dello scorso 4 settembre, si è parlato principalmente dell’assegnazione del primo lotto dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’A14 nel tratto tra Rimini Nord e Cattolica. Questa – prosegue l’assessore – era la grande novità, insieme all’apertura al traffico della terza corsia dell'A1 tra Casalecchio e Sasso Marconi. Il gruppo Forza Italia - Pdl della Provincia di Ravenna – prosegue Peri – non ha nulla da temere: non mi sono dimenticato del casello, che è previsto e che rientrerà nella quarta corsia dell’A14, per la quale è in corso il confronto tecnico con Autostrade per l’Italia, Anas e gli enti locali. In questo contesto abbiamo chiesto e ottenuto che il casello di Castel bolognese – Solarolo sia inserito nell’opera principale”.
(A destra, la notizia ripresa ne "Il Resto del Carlino" del 16.9.2009)

venerdì 11 settembre 2009

CNH Imola: trovato l'accordo


Un successo per i lavoratori. Decisivo l'intevento della Regione
«L'accordo raggiunto alla Cnh di Imola è un gradissimo successo, frutto di un lavoro che permette di cominciare un percorso in grado di tutelare veramente i lavoratori e le loro famiglie».
E' un commento «molto soddisfatto» quello che Marco Monari - Presidente del Gruppo Pd in Regione Emilia-Romagna - fa, a proposito dell'accordo raggiunto nella serata di mercoledì: «Va dato merito al Presidente della Regione Errani, che ha contribuito all'avvio del confronto aperto al tavolo fra azienda, sindacati e Governo nazionale - afferma Monari - Grande importanza hanno avuto i sindacati e i lavoratori, che con la loro battaglia hanno tenuto alta l'attenzione sui media: Guido Barbieri, con lo sciopero della fame, ha evitato che su questa vicenda calasse una coltre di silenzio e di indifferenza».
«Il risultato raggiunto - conclude Monari - è frutto di un lavoro di gruppo che ha visto all'opera molti soggetti: enti locali, sindacati, lavoratori e famiglie. Questo accordo è un importante primo passo lungo un percorso non facile, che noi, come Gruppo del Pd della Regione Emilia-Romagna, continueremo a seguire tenendo alta l'attenzione sulle sorti della Cnh».

martedì 8 settembre 2009

Doppia intervista all'Assessore Milena Barzaglia e all'Assessore Claudio Ricciardelli sull'apertura dell'anno scolastico 2009/10


Con l'approssimarsi dell'apertura del nuovo anno scolastico - prevista per il 15 settembre - abbiamo rivolto alcune domande a Milena Barzaglia, Assessore alla pubblica istruzione e a Claudio Ricciardelli, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Casola Valsenio.
"Le nostre scuole, e soprattutto il personale docente - afferma tra l'altro l'Assessore Barzaglia - da sempre hanno espresso una forte professionalità, un’attenta preparazione didattica e un forte dinamismo anche nei contesti extra-scolastici, divenendo un collaborativo riferimento culturale per innumerevoli momenti della nostra comunità."
"Il nuovo plesso scolastico - sottolinea l'Assessore Ricciardelli - oltre che funzionale ha un aspetto decisamente gradevole e solare. L’impegno e lo sforzo dei dipendenti comunali, delle bidelle, del corpo insegnanti e della Direzione Didattica che ha accompagnato questo doppio trasloco nel giro di un anno scolastico è stato faticoso ma allo stesso tempo ammirevole e merita un grande plauso".

lunedì 7 settembre 2009

Vasco Errani a Monte Battaglia

Monte Battaglia, 6 settembre 2009 - Alla cerimonia in ricordo del 65° anniversario dei combattimenti del settembre - ottobre 1944, quando il fronte bellico della 2° Guerra Mondiale raggiunse l'Appennino Tosco-Romagnolo, il discorso ufficiale è stato pronunciato dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.
Nelle sue parole, il valore della Resistenza e del contributo decisivo delle Forze Alleate per la liberazione dell'Italia e dell'Europa. E' su quel sacrificio - ha affermato Errani - che si fondano la Costituzione e le istituzioni democratiche repubblicane.

domenica 6 settembre 2009

L'Unione fa la forza


Prime impressioni sull'Unione dei Comuni
di Matteo Mogardi

Premetto che se un paio di anni fa qualcuno mi avesse chiesto cosa fosse la Comunità Montana probabilmente non avrei saputo rispondergli o avrei risposto in maniera approssimativa. Ora che faccio parte del consiglio dell’Unione dei Comuni, ente che coglie il testimone e l’eredità della Comunità Montana, ne posso realmente capire l’importanza e il ruolo. Considero l’Unione dei Comuni un vero e proprio patrimonio e incubatoio di idee, ma soprattutto una grande opportunità, per i Comuni che ne fanno parte, per migliorare, tramite la gestione associata, l’erogazione di determinati tipi di servizi e per realizzare politiche comuni di sviluppo di questi territori. Questi territori collinari con peculiarità, caratteristiche e problematiche pressoché comuni, quali la distanza dall’asse della via Emilia e da Faenza. Ed è proprio nel confronto con Faenza e i comuni limitrofi, che l’Unione fra i Comuni trova il vantaggio più concreto, ovvero rapportarsi all’esterno con un peso maggiore rispetto a quello dei singoli comuni.
Queste sono le mie prime impressioni sull’Unione dei Comuni da “matricola” e penso e spero che con l’esperienza, l’impegno e tutta la buona volontà possa realmente rendermi utile per questo grande progetto.

sabato 5 settembre 2009

Influenza A(N1H1): una dichiarazione del Sindaco, Nicola Iseppi


Sulla situazione di preoccupazione che si creata attorno all'influenza A(N1H1) e sui rischi di diffusione della malattia, è intervenuto con una dichiarazione il Sindaco, Nicola Iseppi.
"Al momento, stando alle indicazioni degli organi competenti - afferma il Sindaco - non ci sono motivi di allarme e ancor meno per mettere in dubbio l’apertura delle scuole. La Regione e le amministrazioni pubbliche, assieme all’ASL stanno definendo - in accordo con il Ministero della Sanità - i tempi e le modalità per la vaccinazione. Per quanto riguarda le scuole, gli alunni al primo giorno di scuola troveranno una lettera in cui vengono indicate le misure minime di prevenzione da questo virus. Di pari passo partirà una campagna informativa/preventiva indirizzata a tutti i cittadini, logicamente con un’attenzione maggiore per le fasce più deboli.
Non ci sono comunque, al momento, fattori che possano far pensare di imbattersi in una forma influenzale estremamente peggiore di quelle riscontrate gli anni passati".
"Sarà cura dell’Azienda sanitaria locale, non appena se ne analizzeranno i casi, valutare e disporre misure preventive più rigide. Sarà invece nostra cura
- conclude il Sindaco Iseppi - tenere costantemente informata la popolazione sulle ulteriori decisioni che dovessero essere adottate da Regione, Ministero della Sanità e Azienda sanitaria locale".

Sull'influenza A (H1N1) la Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Sanità ha diffuso un opuscolo informativo e una locandina.

Sui programmi di prevenzione adottati, altre informazioni sul sito della Regione Emilia-Romagna.

venerdì 4 settembre 2009

L'ANCI presenta la prima edizione dell'Atlante dei Piccoli Comuni


Inquadramento geografico, territorio, popolazione, economia e ambiente. Una indagine in cinque sezioni per capire come vivono e come “si vive” nei 5.708 Piccoli Comuni italiani. E’ questo lo scopo della prima edizione dell’Atlante dei Piccoli Comuni italiani, realizzato da Cittalia (su dati Istat), la Fondazione dell’Anci che si occupa di ricerche, in collaborazione con l’Area Piccoli Comuni e Unioni dei Comuni dell’Anci.
Il primo dato dal quale parte la ricerca è il numero dei Piccoli Comuni (PC), quelli con popolazione residente inferiore ai 5.000 abitanti, che sono 5.708 (fonte Istat 2008), e rappresentano il 70% degli 8.100 municipi italiani (10,397 milioni di abitanti pari a 1/6 della popolazione italiana).
I Piccoli Comuni sono presenti in tutte le regioni italiane e particolarmente numerosi appaiono in Piemonte (89%) e Lombardia (71%). L’incidenza dei PC è alta in molte altre regioni. Ad esempio in Valle d’Aosta (99%), tutti i comuni ad esclusione del capoluogo regionale contano meno di 5.000 residenti. In Molise, la percentuali di Piccoli Comuni è del 91%, come in Trentino–AltoAdige; seguono la Sardegna (83%), l’Abruzzo (82%) e la Calabria (80%). Al contrario, una minore incidenza dei Piccoli Comuni si riscontra in Puglia (33%), Emilia Romagna (45%) e inToscana (47%). Il peso demografico dei Piccoli Comuni risulta rilevante in molte regioni, a partire da Valle d’Aosta (72%), Molise (48%) e Trentino Alto Adige (46%). Eccezioni da questo punto di vista risultano la Puglia (5% il peso demografico dei Piccoli Comuni), il Lazio (8%) e la Toscana (9%).

I capitoli dell'Atlante:
1 - INQUADRAMENTO GEOGRAFICO
2 – POPOLAZIONE
3 – TERRITORIO
4 – ECONOMIA
5 – AMBIENTE
6 – UNIONI DI COMUNI

Nella relazione programmatica della Giunta dell'Unione dei Comuni, una forte spinta per nuove gestioni associate


"Per quanto riguarda le nuove gestioni associate - si legge nella relazione programatica presentata dalla Giunta al Consiglio dell'Unione dei Comuni nella riunione di insediamento dell'1 settembre, presentata dal Presidente Emma Ponzi - opereremo per avviare nuove esperienze associative, in primo luogo, nei servizi che non richiedono un diretto rapporto con il pubblico, come la gestione economica e finanziaria e il controllo di gestione, la progettazione delle opere, la gestione degli appalti (forniture, servizi, lavori pubblici) e la gestione dei contratti. Nelle attività di “gestione del territorio” valuteremo la possibilità di gestire in forma associata la vigilanza e il controllo antisismico e l’urbanistica. Si dovrà poi valutare la possibilità di subentro dell’Unione ai Comuni, nel rapporto con i soggetti a cui sono affidate gestioni e servizi, come ad esempio per l’illuminazione pubblica, anche per farne l’occasione per rinegoziare le condizioni del servizio".

Nella parte della relazione dedicata alle gestioni associate, si riassume inoltre la situazione dei servizi e delle funzioni gestiti insieme dai Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, con delega all'Unione dei Comuni.

(Nella foto, la sede dell'Unione dei Comuni a Fognano)

Il Sindaco di Riolo Terme, Emma Ponzi, eletto Presidente dell'Unione dei Comuni


Il Sindaco di Riolo Terme, Emma Ponzi, è stata eletta Presidente della nuova Unione di Comuni che si è costituita con la trasformazione della Comunità dell'Appennino Faentino.
L'elezione è avvenuta nella prima seduta del Consiglio dell'Unione, che si è svolta a Brisighella l'1 settembre scorso. Nella stessa seduta si è provveduto a eleggere la giunta, di cui fanno parte i Sindaci di Casola Valsenio, Nicola Iseppi, e di Brisighella, Davide Missiroli.
Sì realizza così la norma - espressione della volontà del legislatore regionale - che affida la responsabilità delle Unioni di Comuni esclusivamente ai Sindaci.
In tal modo, oltre a rafforzare il ruolo dell'Unione come diretto strumento dei Comuni, si riducono notevolmente i cosiddetti "costi della politica", azzerando di fatto le indennità per gli organi esecutivi nelle Unioni di Comuni. E' noto infatti che la legge impedisce il cumulo delle indennità.

martedì 1 settembre 2009

Cristiano Cavina vince il premio Castiglioncello


Cristiano Cavina con 'I frutti dimenticati' (Marcos y Marcos) ha vinto il 32° premio Castiglioncello, sezione narrativa.

Il vincitore ha superato in finale la concorrenza di Giorgio Montefoschi con 'Le due ragazze con gli occhi verdi' (Rizzoli) e 'La vita personale' di Renzo Paris (Hacca). La cerimonia di premiazione si e' svolta nella serata del 29 agosto nella piazzetta di Castiglioncello.

Approfondisci la notizia sul sito del Comune di Casola Valsenio.