lunedì 23 novembre 2009

Cosa aspetta il Governo a dare il via libera ai Fondi FAS?


I Comuni dell’Appennino faentino aspettano ancora il via libera ai fondi FAS inseriti nel Documento di Programmazione Unica della Provincia di Ravenna.
Nello specifico si tratta di 3 progetti che riguardano lo sviluppo dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme.
Il primo progetto riguarda l’utilizzo delle energie rinnovabili.
Nello specifico si tratta di un investimento di circa 1,8 milioni di euro (1 milione dai FAS) per impianti e installazioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio e negli edifici pubblici.
Il secondo progetto riguarda il miglioramento del reticolo della viabilità rurale per favorire l’accesso al parco della Vena del Gesso romagnola.
L’investimento previsto è pari a 800mila euro, 500mila dei quali provenienti dai FAS. e prevede la il completamento, il miglioramento e la valorizzazione, della viabilità di accesso esistente al Parco regionale con la realizzazione di aree per il parcheggio e la sosta e la realizzazione della cartellonistica e della segnaletica.
Il terzo progetto è finalizzato al superamento del divario digitale.
Nello specifico si tratta di un intervento di 600mila euro (di cui 420mila provenienti dai FAS) da confinanziare con la partecipazione di soggetti privati, la diffusione della Banda larga con il sistema Wi Fi nelle aree rurali montane e più decentrate, ancora non coperte dal servizio ADSL.
Sono poi stati inseriti tre progetti di riserva, per il completamento della viabilità nella zona industriale di Casola Valsenio, per l’accessibilità della zona artigianale di Riolo Terme e per opere da realizzare nel Macello comunale di Brisighella.
Sarebbe ora che il Governo …battesse un colpo.

Nessun commento:

Posta un commento