lunedì 23 novembre 2009

Si riunisce il Consiglio comunale casolano


Il Consiglio comunale di Casola Valsenio è convocato alle ore 11.00 di sabato 28 novembre 2009.
Dopo le comunicazioni del Sindaco e della Giunta, verrà data risposta alle interrogazioni presentate nelle precedenti sedute (“Rio Casola: una fogna a cielo aperto che deve essere bonificata”, presentata dal consigliere Vittoria Benericetti; “Quali sono stati i risultati del Fondo volontario di sostegno alle famiglie bisognose?” presentata dal consigliere Alessandra Bertozzi; “Riapertura del parcheggio di P.zza Sasdelli e di Via Matteotti a seguito di petizione firmata da 280 cittadini” presentata dai consiglieri Paolo Giorgi e Fabio Piolanti).
Quindi, spazio a nuove interrogazioni e presentazione e discussione di una serie nutrita di ordini del giorno su diversi argomenti:
- “Sostegno all'autonomia della regione Romagna” (presentato dal consigliere Paolo Giorgi);
- “Gli enti locali della provincia di Ravenna si mobilitano per difendere i propri territori” (presentato dal Gruppo Consigliare Centro Sinistra – Uniti per Casola);
- “Sulla soppressione e rimborso dell’IVA sulla tariffa rifiuti – TIA” (presentato dal Gruppo Consigliare Centro Sinistra – Uniti per Casola);
- “Contro i tagli al comparto agricolo nella Legge finanziaria 2010” (presentato dal Gruppo Consigliare Centro Sinistra – Uniti per Casola);
- “Sul mantenimento della presenza del crocifisso nelle aule scolastiche" (presentato dal Gruppo Consigliare PDL – Lega Nord – UDC – Indipendenti);
- “Sull’opposizione alla istituzione dell'ora di religione diversa da quella cattolica nelle scuole pubbliche” (presentato dal consigliere Paolo Giorgi).
Dopo l’approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare, l’assessore Claudio Ricciardelli (punto 11) illustrerà e metterà in approvazione l’adeguamento del Programma triennale 2009/11 delle opere pubbliche e l’elenco annuale 2009.
(punto 12) Le variazioni di bilancio e l’ assestamento al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2009 verranno presentate dall’Assessore Milena Barzaglia. Con questo provvedimento – da approvare entro il termine del 30 novembre di ogni anno - si attua la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.
(punto 13) Il Sindaco, poi, in seguito alla manifestazione di interesse di Comuni (Brisighella, Castel Bolognese, Palazzuolo sul Senio, Solarolo e Riolo Terme) e enti (ACER) di entrare in “Senio Energia”, proporrà la cessione di parte delle quote detenute dal Comune di Casola Valsenio.
(punto 14) Verranno illustrati dal Sindaco i contenuti dell’”Accordo territoriale per gli ambiti specializzati per le attività produttive di rilievo sovra comunale per i poli funzionali dell’ambito faentino”, ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 20 del 24.03.2000 “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”, che prevede la costituzione e le modalità di gestione e utilizzo del “Fondo di compensazione territoriale” di cui dovranno beneficiare, in modo particolare, i Comuni dell’area collinare e montana.
(punto 15) L’Assessore Milena Barzaglia proporrà una modifica al “Regolamento comunale d’igiene, sanità pubblica e veterinaria” per il recepimento delle linee guida regionali per la sorveglianza e il controllo della “legionellosi”.
(punto 16) L’Assessore Graziano Caroli esporrà i contenuti del “Protocollo d’intesa per l’utilizzo del logotipo del Parco della Vena del Gesso Romagnola” da parte degli enti aderenti al Consorzio di Gestione.
(punto 17) Per l’ installazione di pannelli fotovoltaici su due edifici pubblici del centro storico (Casa della Cultura “G. Pittano” e Sala “G. Spadolini”) si propone l’approvazione di una deroga ad alcune norme del Piano regolatore. L’argomento verrà illustrato dal Sindaco, Nicola Iseppi.
(punto 18) L’Assessore Maurizio Nati proporrà il rinnovo della “Convenzione tra la Provincia di Ravenna e i Comuni del territorio per la promozione e al coordinamento delle attività di Teatro Ragazzi
(punto 19) Il Sindaco illustrerà e proporrà l’approvazione della Convenzione tra i Comuni del faentino per la gestione in forma associata del Servizio civile nazionale e regionale, in particolare per quanto si riferisce all’accreditamento, progettualità, gestione, monitoraggio, valutazione e selezione dei giovani e sensibilizzazione alla promozione e partecipazione del servizio civile.
(punto 20) La seduta si concluderà con l’approvazione del “ Piano generale degli impianti pubblicitari e delle pubbliche affissioni” che regola la quantità, la qualità e la distribuzione sul territorio dei mezzi pubblicitari esterni e degli impianti per le affissioni. Ne parlerà l’Assessore Milena Barzaglia

Nessun commento:

Posta un commento