venerdì 6 novembre 2009

Una Regione attraente. Verso il Piano Territoriale Regionale


Si è svolta a Bologna, il 4 novembre, l’iniziativa "Una Regione attraente. Verso il Piano territoriale regionale", ultima tappa del viaggio d’ascolto e consultazione dei territori emiliano romagnoli.
I lavori sono stati chiusi dal presidente della Regione, Vasco Errani che ha sottolineato come "economia della conoscenza, ambiente e nuova composizione della società devono essere il valore aggiunto nelle sfide che attendono il sistema regionale dell’Emilia-Romagna".

Il Piano territoriale regionale (PTR) è lo strumento di programmazione con il quale la Regione delinea la strategia di sviluppo del territorio regionale definendo gli obiettivi per assicurare la coesione sociale, accrescere la qualità e l’efficienza del sistema territoriale e garantire la qualificazione e la valorizzazione delle risorse sociali ed ambientali.
Il PTR è predisposto in coerenza con le strategie europee e nazionali di sviluppo del territorio.
I valori paesaggistici, ambientali e culturali del territorio regionale sono oggetto di specifica considerazione nel Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) che è parte integrante del PTR.
Il PTR definisce indirizzi e direttive per pianificazioni di settore, per i Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali (PTCP) e per gli strumenti della programmazione negoziata.

Nessun commento:

Posta un commento