giovedì 10 giugno 2010

16 giugno, si riunisce il Consiglio comunale


Il Consiglio comunale di Casola Valsenio è convocato alle ore 20.30 di mercoledì 16 giugno 2010.
Dopo le comunicazioni del Sindaco e della Giunta, verrà data risposta all’interrogazione presentata dal Gruppo PdL-Lega Nord-UdC-Indipendenti, per conoscere quante e quali siano le commesse affidate alla Cooperativa Montana Valle del Senio dagli enti pubblici territoriali.
Subito dopo l’Assessore Barzaglia darà conto (punto 5) delle variazioni di bilancio.
Sarà invece l’Assessore alle attività produttive, Maurizio Nati, a presentare (punto 6) i nuovi criteri per il rilascio delle autorizzazioni di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
Al punto 7, è prevista l’approvazione dell’accordo tra Comuni e Provincia di Ravenna per l’apposizione e la manutenzione di segnaletica stradale luminosa lungo le strade provinciali all’interno dei centri abitati. Ne parlerà l’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità, Claudio Ricciardelli.
E’ quindi la volta (punto 8) del rinnovo della convenzione per la nomina in forma associata tra i Comuni dell’Unione, della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio. Il Sindaco, Nicola Iseppi, esporrà l’argomento al Consiglio comunale.
Sempre il Sindaco proporrà poi (punto 9) la cessione in proprietà di un’area in via Gramsci, già concessa in diritto di superficie. Con questa cessione e dietro pagamento di un corrispettivo, gli alloggi di Via Gramsci 1 sorgeranno non più su terreni concessi in diritto di superficie ma su terreni di proprietà.
Al punto 10, il Sindaco proporrà l’ approvazione dell’Accordo quadro 2010/12 previsto dalla Legge regionale 2/2000 sulla montagna. Con questo accordo si rende possibile la destinazione delle risorse del Fondo regionale per la montagna per le finalità decise dall’Unione dei Comuni, e più precisamente per il miglioramento e la manutenzione della viabilità rurale. Si potrebbe fare di più se ci fossero anche le risorse del Fondo nazionale della montagna, ma il Governo le ha completamente “tagliate”.
E’ poi prevista (punto 11) l’ adesione all’iniziativa della Commissione europea per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica – Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors). L’argomento verrà trattato dal Sindaco Iseppi: con questa azione la Commissione Europea impegna il Comune a perseguire gli obiettivi europei in tema ambientale, utilizzando la propria Società “Senio Energia” quale punto di riferimento e attore della politica energetica nel territorio dei comuni soci.
Chiuderà la seduta (punto 12) l’acquisizione del diritto di superficie su un appezzamento di terreno situato nei pressi di Mezzomondo (S. Rufillo), accanto a un terreno di proprietà comunale, per realizzarvi – a spese della Società “Senio Energia” - un impianto fotovoltaico, contiguo a quello che sorgerà in area pubblica. Illustra l’argomento l’assessore Claudio Ricciardelli.

Nessun commento:

Posta un commento