giovedì 10 giugno 2010

Il Comune di Casola Valsenio aderirà al "Patto dei Sindaci" sottoscritto dalle città europee per il risparmio energetico e le energie rinnovabili


L'Unione europea (UE) è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico globale, considerandolo una priorità assoluta. Gli ambiziosi obiettivi dell'UE sono delineati nel Pacchetto comunitario sul clima e sull'energia , che impegna gli Stati membri a tagliare le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.
Il Patto dei Sindaci è un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia, grazie all'attuazione di specifici Piani d'azione per l'energia sostenibile.
Anche il Comune di Casola Valsenio intende aderire al “Patto” e la decisione verrà proposta all’approvazione del Consiglio comunale il prossimo 16 giugno.
Ma il Patto non verrà sottoscritto solo dal Sindaco di Casola. Vi aderiranno anche i Sindaci dei Comuni soci di “Senio Energia”, perché “Senio Energia” è il soggetto indicato per l’attuazione dei programmi di risparmio energetico e produzione di energie rinnovabili in ciascuno dei Comuni soci. Inoltre la BCC della Romagna Occidentale, socio di “Senio Energia” diventerà fiduciaria della BEI (Banca Europea per gli Investimenti). L’adesione al Patto consentirà l’accesso alle forme di sostegno finanziario che l’Unione Europea si è data per incentivare gli investimenti nelle energie rinnovabili in ambito locale.

Per saperne di più:
- Il sito europeo del "Patto dei Sindaci"
- Il testo del "Patto dei Sindaci"
- Formulario di adesione
- La delibera di adesione

Nessun commento:

Posta un commento