giovedì 29 dicembre 2011

Nel DL Proroghe di fine anno si stabilisce che i Comuni con meno di 3000 abitanti dovranno gestire in forma associata le 6 funzioni fondamentali entro il 31/12/2013

L'associazionismo dei piccoli comuni - previsto entro il 31/12/2012 con il conferimento obbligatorio alle Unioni di Comuni delle funzioni fondamentali assegnate dalla legge ai Comuni - è posticipato di un anno, ma non i tagli al numero di Consiglieri e Assessori.
Il tradizionale decreto legge di fine anno con le proroghe dei termini in scadenza (limitato dal governo Monti a pochi, fondamentali differimenti e per questo non più etichettabile come milleproroghe), licenziato venerdì scorso dal consiglio dei ministri, (si veda ItaliaOggi del 24/12/2011) fa slittare di un anno gran parte del cronoprogramma fissato dall'art. 16 della manovra di Ferragosto (dl 138/2011), ma non le norme che a partire dalle prossime elezioni amministrative alleggeriranno gli organi di governo dei comuni fino a 10 mila abitanti. Il dl proroghe, infatti, sposta in avanti di 12 mesi solo le scadenze contenute nei commi da 1 a 16 e nei commi 22, 24, 25 e 27 dell'art. 16. Non, quindi, il taglio di consigli e giunte, disciplinato dal comma 17, che scatterà «dal primo rinnovo amministrativo di ciascun comune a partire dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del dl 138».

venerdì 23 dicembre 2011

Il 28 dicembre si riunisce il Consiglio comunale

L’ultima seduta consiliare del 2011 si terrà mercoledì 28 dicembre alle ore 20.30, con questo ordine del giorno:

1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO E DELLA GIUNTA
2. PRESENTAZIONE DI INTERROGAZIONI IN AULA
3. RISPOSTA AD INTERROGAZIONI PRESENTATE IN DATA 29.11.2011:
N. 32 “Che fine ha fatto il seconda stralcio della variante di Gallisterna sulla provinciale 306” (Consiglieri Benericetti, Bertozzi, Giorgi, Piolanti)
N. 33 “Come procede la lotta all’evasione erariale?” (Consiglieri Benericetti, Bertozzi, Giorgi, Piolanti)
4. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 29 NOVEMBRE 2011  
(Rel. Sindaco – Comparto AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
5. ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CASOLA VALSENIO IN SENO AL CONSIGLIO DELL’UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA.  
(Rel. Sindaco – Comparto AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
In seguito alla costituzione  dell'Unione di Comuni della Romagna Faentina occorre procedere alla nomina dei rappresentanti del Consiglio Comunale in seno al Consiglio della predetta Unione.

giovedì 24 novembre 2011

Il 29 novembre si riunisce il Consiglio comunale di Casola Valsenio


Il Consiglio comunale di Casola Valsenio si riunirà martedì 29 novembre 2011, alle ore 21.00 per discutere questi argomenti:

1. CELEBRAZIONE RICORRENZA DEL 67° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI CASOLA
Cerimonia a ricordo della Liberazione di Casola avvenuta il 29 novembre 1944.
Alle 20.30 sarà deposta una corona d’alloro alla targa a ricordo posta in Via Cardinale G. Soglia.

venerdì 11 novembre 2011

Sabato 19 novembre, a scuola inaugurazione dell'"Orto della Luna"

Sabato 19 novembre alle ore 11,00 si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo orto didattico del plesso scolastico di Casola Valsenio.
Si chiamerà "L'orto della Luna" e sorgerà all'interno del cortile scolastico nell'area sovrastante la caldaia a legno cippato.
Questo progetto è stato voluto dall'Amministrazione comunale in accordo con la Saint-Gobain Gyproc di Casola Valsenio ed Hera Imola-Faenza che hanno contribuito donato, ognuna, alcuni importanti accessori: la Gyproc ha donato una serra, mentre Hera il necessario per la gestione ambientale. Saranno presenti responsabili dei due partner.
"L'orto didattico - afferma il Sindaco, Nicola Iseppi - prende il nome dalla luna in quanto è elemento fondamentale per una sua corretta conduzione. Abbiamo voluto sottolineare anche l'importanza del rispetto ambientale inserendo una zona dedicata a tale educazione e al rispetto delle risorse fondamentali come l'acqua. Nell'orto sarà presente anche un giardino di erbe e frutti dimenticati fra alcune rocce di gesso, elementi caratteristici del nostro territorio. La funzione fondamentale è quella di educare al rispetto ambientale e alimentare e ringraziamo fin da ora le insegnanti per la grande disponibilità dimostrata. Spero che il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, le classi elementari e qualche nonno volenteroso riescano a trovare la formula per un'ottima conduzione."

martedì 1 novembre 2011

Un federalismo col trucco

(da Italia Oggi, 31 ottobre 2011)
Il governo non vuole mettere le mani nelle tasche degli italiani. Perciò il lavoro sporco lo fa fare ai sindaci. È un po' questa la piega che sta prendendo la riforma federalista. Infatti: i saldi di bilancio non si possono discutere; ma i sindaci lamentano che con i tagli ai trasferimenti non hanno più le risorse per garantire i servizi essenziali; la risposta arrivata con il decreto legislativo varato la scorsa settimana dal consiglio dei ministri è quella di sbloccare la fiscalità locale.
Da un certo punto di vista è nella logica del federalismo la sostituzione dei trasferimenti statali con l'imposizione locale, perché proprio su questa il cittadino può più facilmente esercitare il suo diritto di controllo politico (il famoso pago, vedo, voto). L'impressione è che però, in concreto, dietro i nobili principi si nasconda la più classica delle fregature: un aumento complessivo delle imposte. È infatti questa la direzione presa dal decreto legislativo appena varato, che modifica chirurgicamente quattro dei precedenti provvedimenti sul federalismo. A senso unico. Si introduce infatti il nuovo tributo comunale destinato a coprire i costi della raccolta dei rifiuti e dei servizi indivisibili (illuminazione, sicurezza ecc.), il Res; si anticipa di un anno l'entrata in vigore dell'imposta municipale sugli immobili, l'Imu, che dal 2013 prenderà il posto di numerose imposte minori, nonché dell'Ici e dell'Irpef; si prevede inoltre l'anticipo al 2013 dell'entrata in vigore della compartecipazione al gettito dei tributi erariali immobiliari e il ritorno alla compartecipazione Irpef invece che Iva, troppo sperequata dal punto di vista territoriale. A onor del vero nell'ultimo decreto sul federalismo non ci sono solo imposte, ma si prevede anche l'anticipo al 2015 dell'entrata in vigore del meccanismo dei fabbisogni standard. È il cuore della riforma, lo strumento che dovrebbe garantire la riduzione degli sprechi nella spesa pubblica, soprattutto quella sanitaria, mediante l'allineamento di tutte le regioni alle performance di quelle più virtuose. Le regioni che non ce la faranno dovranno aumentare le imposte ai propri residenti, pagando il relativo costo politico. Per i contribuenti è l'ultima speranza, ma anche un rischio di nuove imposte.
Ps: Rimane un dubbio. Ma i fondi che dal 2013 non saranno più trasferiti agli enti locali, che fine faranno?

martedì 25 ottobre 2011

Bilancio di metà mandato: al via la campagna di incontri e assemblee del centrosinistra casolano

Dalle elezioni del giugno 2009 che ha visto l’elezione del Sindaco Nicola Iseppi con l’affermazione della coalizione di centrosinistra “Uniti per Casola”, sono trascorsi 30 mesi. Esattamente la metà della durata del mandato amministrativo che si concluderà nella tarda primavera del 2014.
Per presentare un consuntivo di questa prima parte del mandato, per delineare gli impegni prossimi dell’Amministrazione comunale e per raccogliere osservazioni e proposte, il Gruppo consiliare di centrosinistra "Uniti per Casola", insieme al Sindaco e agli Assessori, ha definito un fitto programma di incontri con gruppi, associazioni, forze sociali ed economiche e con i cittadini nelle diverse località del territorio comunale, secondo questo calendario:

lunedì 24 ottobre 2011

29 e 30 ottobre, inizia la stagione cinematografica del Cinema Senio

Al via la stagione cinematografica del Cinema Senio di Casola Valsenio, la sala cinema-teatro comunale gestita dall’Associazione culturale Cinesenio.
Le proiezioni inizieranno sabato 29 e domenica 30 ottobre, alle ore 21, con Harry Potter e i doni della morte - parte 2.
Il 5 e 6 novembre, sempre alle ore 21, sarà proiettato EX – amici come prima. La settimana seguente - sabato 12 novembre ore 21 e domenica 13 alle ore 15 – sarà la volta di Kung Fu Panda 2.
Anche quest’anno sarà attiva per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni la convenzione Pizza e Cinema, che permette di mangiare una pizza e bere un bibita in una delle due pizzerie convenzionate (Pizzeria Il Farro e Pizzeria Incontro), ed entrare la stessa sera alla proiezione del Cinema Senio al costo complessivo di € 12,00.
Gli aggiornamenti della programmazione cinematografica e delle iniziative culturali e teatrali sono visibili nel sito internet http://www.cinemasenio.blogspot.com/

mercoledì 19 ottobre 2011

Una nuova iniziativa per il risparmio energetico: luci votive a led

led.jpgE’ iniziata in questi giorni la sostituzione di tutte le luci votive nei cimiteri comunali con lampade a LED, per ottenere benefici di risparmio energetico e maggiore durata di funzionamento.
L’intervento consiste nel sostituire le 1.350 luci votive con lampade modello Luna a 5 LED 24 volt, con lo stesso intervento si sostituiranno 290 portalampada. Il costo di ogni lampadina è di 2,40 euro (+ Iva) per un investimento totale di 5.000 euro comprensivi di circa 450 lampade di scorta.
L’investimento si ammortizza in soli 33 mesi  grazie al risparmio dei consumi. Si stima infatti un consumo pari al 10-15% di quello attuale perché si passerà da lampadine da 3 watt a lampadine da 0.3 watt. Inoltre la durata/vita di una lampadina a led è molto superiore a quelle tradizionali utilizzate fino ad ora e quindi anche il costo di manutenzione sarà molto inferiore.

"Orgoglioso sì, di essere antifascista!"


di Nicola Iseppi (Sindaco di Casola Valsenio)

Secondo il blog del PdL casolano sarei “un vero comunista”. E perché mai? Il 30 settembre in Consiglio comunale si discuteva un odg presentato dal gruppo di centrosinistra “Uniti per Casola” contro il disegno di legge Fontana (PdL) che vorrebbe equiparare di fatto i partigiani antifascisti ai militi della Repubblica sociale italiana che combattevano a fianco dei nazisti. Il capogruppo di minoranza nel dichiarare il proprio voto contrario all’ordine del giorno presentato dal gruppo di centrosinistra, ha sostenuto la necessità di un revisionismo storico a favore dei Repubblichini e aggiunto una delirante sequela di invettive verso l’esperienza politica e la storia del PCI.

martedì 18 ottobre 2011

Pubblicato il bando per la nuova graduatoria degli alloggi ERP (case popolari)

Come previsto dalla Legge Regionale 24/2001 è stato pubblicato il bando per la nuova graduatoria di assegnazione degli alloggi che si renderanno disponibili o che saranno ultimati nel periodo di efficacia delle graduatorie nel Comune di Casola Valsenio, fatti salvi gli alloggi riservati per le particolari situazioni di emergenza abitativa e per i programmi di mobilità.
Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Tecnico del Comune entro le ore 12.00 del 30 novembre 2011.
Ogni 2 anni l'Unione dei Comuni pubblica un bando per l'assegnazione di appartamenti al quale possono concorrere cittadini con specifici requisiti. Le modalità di calcolo dei punteggi sono fissate dal regolamento comunale. L'ufficio preposto redige una graduatoria fra i partecipanti. Il bando viene reso pubblico mediante manifesti ed è possibile ritirarne copia nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e sul sito del Comune di Casola Valsenio.

lunedì 17 ottobre 2011

Sabato 22 ottobre, il Consiglio comunale si riunisce per l'approvazione dello Statuto dell'Unione di Comuni della "Romagna Faentina"

Sabato 22 ottobre alle ore 11,00 è convocato il Consiglio Comunale per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni del Sindaco e della Giunta;
2. Presentazione di interrogazioni in aula;
3. Approvazione dei verbali della seduta del 30 settembre 2011;
4. Variazioni di bilancio (relatore, Ass.re Milena Barzaglia);
5. Approvazione della variante al Piano particolareggiato di iniziaitiva privata "Gli Ulivi" (relatore, Sindaco Nicola Iseppi);
6. REALIZZAZIONE DI UNA UNIONE DI COMUNI COINCIDENTE CON IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO MEDIANTE L’ALLARGAMENTO DELL’UNIONE DEI COMUNI DI BRISIGHELLA, CASOLA VALSENIO E RIOLO TERME AI COMUNI DI FAENZA, CASTEL BOLOGNESE E SOLAROLO. APPROVAZIONE PROPOSTA DI ATTO COSTITUTIVO E DI STATUTO DELL’UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA. (relatore, Sindaco Nicola Iseppi).

venerdì 7 ottobre 2011

"Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore": il richiamo di Steve Jobs nella lettera del Sindaco e dell'Assessore per l'apertura del nuovo anno scolastico

E' di ieri la notizia della prematura scomparsa di Steve Jobs, il presidente dell'Apple, e ovunque sui giornali, le radio le TV, sulla rete, è stato dato rilievo alla sua strardinaria esperienza di vita e professionale, di geniale innovatore nei sistemi di comunicazione. Il 19 settembre, all'apertura dell'anno scolastico 2011/12, il Sindaco Nicola Iseppi e l'Assessore Milena Barzaglia, hanno indirizzato agli insegnanti e al personale della scuola, agli alunni e alle loro famiglie, una lettera che si concludeva proprio con un rferimento a Steve Jobs e alla sua "lettera agli studenti" del 2005, nella quale li esortava ad avere "il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione". E, concludeva, "siate affamati, siate follli".

Nasce a Casola il "Consiglio comunale dei ragazzi"

Il nuovo anno scolastico 2011/
12 - iniziato il 19 settembre - porta con sè una bella novità A seguito della deliberazione consiliare del 30 giugno 2011, questo sarà l'anno di istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi. Nel corso dell'autunno, precisamente entro il 15 ottobre dovranno essere presentate le candidature, a cui faranno seguito le elezioni (terzo sabato del mese di novembre) e la formazione di un Consiglio comunale e del Sindaco con la relativa Giunta (entro 15 giorni dalla consegna dei risultati).
Questi rimarranno in carica 2 anni e avranno un'attività consultiva e parallela a quella dell'Amministrazione Comunale.
«E' una iniziativa importante - afferma il Sindaco, Nicola Iseppi - perché pensiamo possa avvicinare i ragazzi ai problemi del proprio paese, farli partecipi di manifestazioni e cerimonie, dare loro la possibilità di esprimersi su tematiche ed argomenti che li coinvolgono da vicino. Crediamo anche sia un modo per rivalutare ai loro occhi la funzione pubblica e civile della politica intesa come l'aver cura del proprio Paese. Ringraziamo gli insegnanti che hanno costruito assieme a noi questa opportunità e ci auguriamo possa avere continuità in futuro».

domenica 25 settembre 2011

Tutto pronto per il 15° censimento della popolazione italiana

Per saperne di più, vai al sito del Comune di Casola Valsenio (QUI)

venerdì 23 settembre 2011

Il Consiglio comunale si riunisce venerdì 30 settembre

Il Consiglio comunale si riunirà nella Sala Consigliare del Municipio di Casola Valsenio, alle ore 21.00 di venerdì 30 settembre 2011, per discutere il seguente ordine del giorno:
1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO E DELLA GIUNTA
2. PRESENTAZIONE DI INTERROGAZIONI IN AULA
3. APPROVAZIONE O.D.G. “ENTI LOCALI CONTRO LA MANOVRA FINANZIARIA 2011
4. APPROVAZIONE O.D.G. “NO ALLA PROPOSTA DI LEGGE N. 3442” (si tratta dell'ennesimo, vergognoso e inaccettabile tentativo di parificare i partigiani e i combattenti della libertà con i "fascisti repubblichini" che hanno combattuto a fianco dei nazisti!).
5. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 30.08.2011 (Rel. Sindaco – Comparto AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
6. VERIFICA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI, DEI PROGETTI E DEL PERMANERE DEGLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO (ART. 193 DEL D.LGS. N.RO 267/2000) – ANNO 2011 (Rel. Ass.re Milena Barzaglia – Comparto Affari Economici)
Si procede alla verifica dello stato di attuazione dei programmi ed al permanere degli equilibri di bilancio relativi all’esercizio 2011.
7. MODIFICA PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE ED ELENCO ANNUALE (Rel. Ass.re Claudio Ricciardelli - Comparto Tecnico Territorio)
Sarà adeguato l’elenco annuale 2011 delle opere pubbliche per garantire, in relazione ai lavori da realizzare, la corrispondenza degli effettivi flussi di spesa.
8. VARIAZIONI DI BILANCIO (Rel. Ass.re Milena Barzaglia – Comparto Affari Economici.)
Si apportano alcune variazioni agli stanziamenti originari di bilancio per sopravvenute esigenze.

Verso la costituzione dell'Unione dei Comuni della "Romagna Faentina"

Il percorso dell'Unione dei Comuni dell'area faentina, che prenderà il nome di "Romagna Faentina", continua a muovere passi decisivi verso il  traguardo del 1 gennaio 2012, data della sua formale istituzione come risultato dell'allargamento dell'attuale Unione dei Comuni (quella tra Casola, Brisighella e Riolo) ai Comuni della pianura (Faenza, Castel Bolognese e Solarolo)
Il 30 settembre il Consiglio dell'Unione dei Comuni di Casola, Brisighella e Riolo si riunirà per l'approvazione dello Statuto, che entro il prossimo mese di ottobre verrà votato in tutti i Consigli comunali.
La decisione di dare vita all'Unione tra i sei Comuni dell'area faentina ha uno straordinario valore ed è essenziale per affrontare le sfide future imposte dalla difficile congiuntura economica.

LO STATUTO


ATTO COSTITUTIVO

venerdì 24 giugno 2011

30 giugno, si riunisce il Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Casola Valsenio si riunirà Giovedì 30 giugno, alle ore 21,00 con questi argomenti all'ordine del giorno:

1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO E DELLA GIUNTA
2. PRESENTAZIONE DI INTERROGAZIONI IN AULA
3. RISPOSTA AD INTERROGAZIONI PRESENTATE IN DATA 29.04.2011:
• N. 22 “Come si colloca il Giardino delle Erbe nell’economia del territorio casolano? “(Consigliere Piolanti)
• N. 23 “Strade al buio” (Consigliere Benericetti)
• N. 24 “Perché i sistemi GPS non coprono tutto il territorio comunale?” (Consiglieri Benericetti, Bertozzi, Giorgi, Piolanti)
• N. 25 “La recinzione della scuola è pericolosa per i bambini” (Consigliere Benericetti)
4. MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE PDL – Lega Nord – UDC - Indipendenti “Per l’assunzione gestionale diretta da parte del Comune di Casola Valsenio dei servizi idrici già svolti da Hera Spa in conformità al pronunciamento referendario del 12 e 13 giugno 2011”
5. APPROVAZIONE DEGLI INDIRIZZI GENERALI PER LA STESURA DEI CONTRATTI DI SERVIZIO RELATIVI AI SERVIZI SOCIO-SANITARI ACCREDITATI TRANSITORIAMENTE AL 31.12.2010 (Rel. Ass.re Barzaglia e dott. Unibosi – Comparto AA.GG. e relazioni con il Cittadino)
A seguito del compimento, nel corso dell’anno 2010, della procedura per l’accreditamento dei servizi e di un nuovo modello per l’affidamento dei servizi socio-sanitari rivolti a persone in condizione di non autosufficienza, con il presente atto vengono approvati gli indirizzi generali per la stesura dei contratti di servizio relativi ai servizi socio-sanitari per anziani e disabili accreditati al 31.12.2010.
6. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 29 APRILE 2011 (Rel. Sindaco – Comparto AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
7. MODIFICA PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE ED ELENCO ANNUALE (Rel. Ass.re Ricciardelli - Comparto Tecnico/Territorio)
Sarà adeguato l’elenco annuale 2011 delle opere pubbliche per garantire, in relazione ai lavori da realizzare, la corrispondenza degli effettivi flussi di spesa.
8. VARIAZIONI DI BILANCIO (Rel. Ass.re Barzaglia – Comparto AA.EE.)
Si apportano alcune variazioni agli stanziamenti originari di bilancio per sopravvenute esigenze.
9. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE - MODIFICA PLANIMETRIA (Allegato “A”) (Rel. Ass.re Nati – Ufficio Associato Attività Produttive)
Al fine di razionalizzare gli spazi di accesso dell’attuale area mercatale a seguito di rinuncia da parte del titolare del posteggio n.ro 13 e previo parere delle associazioni di categoria si procede alla eliminazione del posteggio suddetto.
10. APPROVAZIONE REGOLAMENTO DEL MERCATO AGRICOLO DEL COMUNE DI CASOLA VALSENIO RISERVATO ALLA VENDITA DIRETTA DA PARTE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI IN VIA SPERIMENTALE PER L’ANNO 2011 (Rel. Ass.re Caroli – Ufficio Associato Attività Produttive)
Al fine di promuovere la commercializzazione delle produzioni tipiche del territorio locale, creare prospettive di maggior reddito per i produttori agricoli locali, favorire il contenimento dei prezzi, garantire la provenienza dei prodotti, il Comune promuove l’istituzione del mercato agricolo regolamentandone le modalità di vendita, lo svolgimento e la partecipazione degli imprenditori in applicazione del DM 20.11.2007.
11. ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI VIRTUOSI – ADESIONE E APPROVAZIONE STATUTO (Rel. Sindaco – Comparto AA.GG.e Relazioni con il Cittadino)
La politica volta all’ambiente ed alle energie rinnovabili perseguita da tempo dal Comune ha permesso al Comune di aderire alla Associazione Nazionale dei Comuni virtuosi. Per formalizzare l’adesione è necessaria l’approvazione da parte del Consiglio Comunale dello statuto della medesima associazione.
12. CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI – ISTITUZIONE – APPROVAZIONE REGOLAMENTO (Rel. Ass.re Barzaglia – Comparto AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
Al fine di favorire la promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale ed in accordo con l’istituzione scolastiche viene istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi ed approvato il relativo regolamento.
13. PIANO PARTICOLAREGGIATO DI INIZIATIVA PRIVATA “GLI ULIVI” – VARIANTE (Rel. Sindaco – Comparto Tecnico/Territorio)
La proprietà propone una modifica edilizia e urbanistica al piano in oggetto.
14. APPROVAZIONE CONVENZIONE ATTUATIVA FRA I COMUNI DI BRISIGHELLA, CASOLA VALSENIO E RIOLO TERME E L’UNIONE DEI COMUNI DI BRISIGHELLA, CASOLA VALSENIO E RIOLO TERME PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA DELL’UFFICIO URBANISTICO DI PIANIFICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 15 DELLA L.R. 20/2000 “DISCIPLINA GENERALE SULLA TUTELA E L’USO DEL TERRITORIO” E S.M.I., MEDIANTE DELEGA ALL’UNIONE DEI COMUNI. (Rel. Sindaco – Comparto Tecnico/Territorio)
In coerenza con l’obiettivo di proseguire nel percorso di gestione in forma associata della funzione urbanistica, si amplia la delega all’Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme di cui alla Convenzione Rep. N. 27 del 8/10/2009, affidando alla stessa la anche costituzione in forma associata dell’ufficio urbanistico di pianificazione di cui alla L.R. 20/2000 con obiettivo prevalente quella della redazione del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) sovracomunale.

venerdì 20 maggio 2011

In festa con lo sport

Il Resto del Carlino, 20 maggio 2011

sabato 14 maggio 2011

LE MEDIE: la nuova casa della associazioni è realtà

Il logo de LE MEDIE
Oggi pomeriggio è stato tagliato il nastro inaugurale de LE MEDIE: da oggi sarà la sede di gran parte delle associazioni di volontariato casolane ed è stata realizzata nei locali delle ex scuole medie, grazie a risorse del Comune e al contributo di Provincia, Regione e Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
Nei locali delle "MEDIE" hanno realizzato la propria sede ANPI, Associazione ciclistica Il Cardello, Ass. volo libero Kirk Maynard, AVIS, Centro giovani CIRCUS, Circolo Fotografico Casolano, Circolo degli artisti, Comitato di Gemellaggio, Centro Sociale LE COLONNE, Lega del Suono Buono, Nuova ARTEDANZA, Società Speleologica Saknussen, che avranno a disposizione servizi e locali comuni (tra cui una sala riunioni).
Con l'inaugurazione di oggi si è realizzato un altro importante obiettivo del programma amministrativo del centrosinistra casolano e del Sindaco Nicola Iseppi.

lunedì 9 maggio 2011

Anche gli Alpini casolani alla straordinaria Adunata Nazionale di Torino

Il Gruppo Alpini di Casola Valsenio a Torino l'8 maggio 2011

14 maggio, inaugurazione de "LE MEDIE". Sarà la sede delle associazioni casolane

Sabato 14 maggio alle ore 16,00 si terrà l'inaugurazione ufficiale del Centro Policuturale "LE MEDIE".
I locali della ex scuola sono stati rinnovati e adattati per ospitare le associazioni di volontariato sociale, sportivo e culturale del Comune di Casola Valsenio: ANPI, AVIS, Associazione ciclistica Il Cardello, Associazione Volo Libero Kirk Maynard, Centro giovani Circus, Circolo Fotografico Casolano, Circolo degli artisti, Comitato di Gemellaggio, Centro Sociale "Le Colonne", Nuova ArteDanza, Società Speleologica Saknussen.
L' intervento - previsto nel programma amministrativo della Giunta Iseppi - è stato realizzato dal Comune di Casola Valsenio con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna e BCC Romagna Ocidentale.
Sarà possibile la visita ai locali delle Associazioni e ascoltare gli interventi musicali del Corpo bandistico "G. Venturi", degli alunni della scuola di musica e dei gruppi musicali giovanili. A seguire le associazioni offriranno un rinfresco agli intervenuti.

venerdì 22 aprile 2011

Il Consiglio comunale convocato Venerdì 29 aprile, alle ore 15.00

Il Consiglio comunale di Casola Valsenio si riunisce venerdì 29 aprile, alle ore 15.00 nella sala consiliare del Municipio.

Dopo le comunicazioni del Sindaco e della Giunta, la presentazione di interrogazioni in aula, si passerà (punto 3) alla discussione di un ordine del giorno presentato dal Gruppo di centrosinistra "Uniti per Casola" (relatore il capogruppo Cristiano Albonetti) "contro la malattia del kiwi (cancro batterico dell'actinidia)".

Il successivo punto 4, prevede l'approvazione del Documento di indirizzo per la realizzazione di una Unione di Comuni coincidente con il Distretto socio-sanitario faentino mediante l’allargamento dell’Unione dei Comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme ai Comuni di Faenza, Castel Bolognese e Solarolo.
Il documento in approvazione è propedeutico alla predisposizione ed approvazione dell’atto costitutivo e del nuovo Statuto dell’Unione comprensoriale.

Si passerà quindi all'approvazione del rendiconto della gestione dell'esercizio 2010 e, a seguire, alla modifica del "Piano triennale e dell'elenco annuale delle opere pubbliche" e all'approvazione di alcune variazioni di bilancio.

Il punto 10 prevede l'individuazione delle frazioni e località non metanizzate ai fini dell'applicazione dei benefici fiscali nell'acquisto del gasolio e del gpl da riscaldamento.

Al punto 11 c'è l'approvazione definitiva della variante urbanistica n. 20, che modifica l'art.18/ter della normativa relativamente all'installazione di impianti a energia solare sugli edifici.

Con il punto 12 il Comune deve esprimere il proprio parere alla Provincia autorizzare la Società "Senio Energia" e l'azienda agricola Piancastelli a installare un impianto di rete per la connessione 15kw di un loro impianto di produzione di energia.

Subito dopo (punto 13) è prevista l'approvazione della convenzione tra la Camera di Commercio, la Provincia di Ravenna e i Comuni del territorio provinciale per l'affidamento alla Camera di Commercio di Ravenna della gestione della procedura di selezione dei soggetti intermediari per la concessione di contributi ai Con.fidi per favorire l'accesso al credito delle imprese della provincia di Ravenna.

Si affronterà poi (punto 14) il rinnovo della convenzione tra il Comune e la Scuola Materna S.Dorotea per la realizzazione di un sistema integrato delle scuole dell’infanzia, per il biennio 2011-2012.

Il 15° punto all'ordine del giorno riguarda l'approvazione del Regolamento che individua i criteri generali per la concessione in uso a tempo determinato delle sale e dei locali delle "Medie" alle associazioni operanti nel territorio comunale nei settori sociale, culturale, sportivo, artistico e di volontariato.

Infine, dopo la''provazione di alcune variazioni allo Statuto del Centro di Formazione professionale, si porterà alla discussione e approvazione un atto di indirizzo sugli interventi nella viabilità comunale extraurbana (relatore il Vice Sindaco Graziano Caroli).

mercoledì 20 aprile 2011

Un intenso programma di iniziative per celebrare il 25 Aprile, Festa della Liberazione

La cerimonia centrale delle celebrazioni del 25 Aprile, 66° anniversario della Liberazione, si svolgerà nella mattinata di lunedì 25 aprile.
Per l'occasione, l'ANPI e l'Amministrazione comunale invitano tutti alle ore 10.00 davanti al Muncipio, dove si terrà il concerto del Corpo Bandistico "G. Venturi".
Dopo la benedizione e la deposizione di corone d'alloro al Monumento ai Caduti nel Parco Giulio Cavina e nei cippi che ricordano i partigiani caduti nella guerra di liberazione dal nazi-fascismo, alle 10.30 davanti al Municipio, è previsto l'intervento della prof. Federica Montevecchi.

Giovedì 28 aprile, alle ore 17.00 a Monte Battaglia i rappresentanti del Comune di Casola Valsenio, dell’ANPI e delle istituzioni incontreranno i partecipanti alla manifestazione “In bicicletta sulla Linea Gotica – La staffetta della memoria”.
La “staffetta”, seguita dalla trasmissione “Caterpillar” di Radio2, è composta da una decina di operatori della Cooperativa sociale Costess di Jesi che dal 25 Aprile al 1° Maggio effettuerà la traversata dal Tirreno all’Adriatico sostando nei punti più importanti e simbolici della Linea Gotica per proporre testimonianze sui valori della Resistenza e della Costituzione.

Sempre giovedì 28 aprile, alle ore 20.30 nella Sala “Nolasco Biagi” della Casa della Cultura "Giuseppe Pittano", è previsto un incontro di presentazione del romanzo "Il maglione rosso" di Maria Graziella Vezzi e del saggio "Storia minima di un Balilla mancato" di Domenico Alvisi con interventi degli autori coordinati da Beppe Sangiorgi.
Maria Graziella Vezzi e Domenico Alvisi sfollarono da bambini da Fabbrico (RE) e da Bologna a Casola Valsenio, paese di origine delle rispettive famiglie, dove dall’autunno del 1943 alla primavera del 1945 furono testimoni delle tragiche vicende del passaggio del fronte, ricordate oggi in un romanzo e in un saggio.

Il governo fa dietro front sul nucleare. Serve una nuova strategia energetica che punti decisamente sulle energie rinnovabili

di Nicola Iseppi (Sindaco di Casola Valsenio)

Ora il Governo annuncia di rinunciare al nucleare. Non ammetterà mai che fa tutto questo per indebolire il referendum di giugno! Bene, allora che si ribadisca con chiarezza che la rinuncia al programma nucleare deve essere il risultato di una chiara, ponderata e lucida analisi dei rischi e dei costi del nucleare. Una tecnologia vecchia, costosa, pericolosa e incapace di dare risposta ai problemi energetici dell’Italia.
Questa vicenda, triste e penosa, rende evidente l'incapacità e la faccia tosta di questo Governo che fino a un mese fa si affannava a ribadire l’intangibilità della scelta nucleare, a deplorare le reazioni emotive scatenate dall’incidente alla centrale nucleare giapponese, a giurare sull’assoluta sicurezza del “nuovo” nucleare italiano. L’Italia, dicevano, non può farne a meno. Tutti schierati nella trincea dell’estrema difesa del nucleare, da Berlusconi, a Romani, alla Prestigiacomo, e giù in fondo fino al nostro Piolanti!
Abbiamo il diritto di ricevere spiegazioni e abbiamo il dovere di chiedere, esigere una nuova politica energetica, fatta di investimenti in ricerca, tecnologia, impianti, per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, secondo un programma nazionale costruito insieme alle Regioni e ai Comuni. Proprio come quella che la Regione Emilia-Romagna ha appena presentato: 140 milioni di euro in 3 anni per lo sviluppo della green economy. Noi abbiamo l’orgoglio di avere lavorato con coerenza per una prospettiva diversa da quella nucleare e per un futuro fatto di energie rinnovabili, a Casola Valsenio, in Provincia di Ravenna e in Emilia-Romagna.
Qualcuno ha detto che le prossime elezioni amministrative avranno un valore politico nazionale. Allora è bene ribadire che c’è un’Italia differente da quella del Governo Berlusconi-Bossi-Tremonti. C’è un’Italia che pensa al futuro, che fa della politica lo strumento per guidare e orientare il cambiamento. Le nostre Amministrazioni, l’Emilia-Romagna ne sono un esempio, ed è questa Italia che va premiata e sostenuta con il voto amministrativo.
Un voto che deve dare un segnale: vogliamo un Italia che assomigli di più a Casola Valsenio, alla Provincia di Ravenna, all’Emilia-Romagna.

A proposito di Parco Carnè

Il centrodestra PdL continua nella sua polemica contro il Parco. Il consigliere PdL Piolanti – apprendiamo dai giornali – ha presentato una interpellanza al Presidente dell’Unione dei Comuni a con riferimento alla indizione e esito della gara - indetta dal Parco regionale della Vena dei Gessi Romagnoli – per la conduzione della struttura ricettiva del Parco Carnè, nella cui gestione il Parco è subentrato alla Società di Area Terre di Faenza.
Il Parco Carnè, in Comune di Brisighella, è un’area naturale protetta che ricade interamente nel perimetro del Parco regionale della Vena dei Gessi Romagnoli, meta di un significativo numero di visitatori e turisti interessati a conoscere da vicino le caratteristiche naturali, ambientali e geologiche della Vena del Gesso Romagnola. Vi sorge una struttura turistico-ricettiva, realizzata molti anni fa dagli enti proprietari dell’area naturale, tra cui la Provincia di Ravenna e il Comune di Brisighella.

All’interpellanza risponderà il Presidente. In questa occasione ci limitiamo a rilevare come, tra le tante domande contenute nell’interpellanza, ci sia la richiesta del perché non sia “stata pubblicizzata la gara se non attraverso la pubblicazione in albi pretori on line del tutto ininfluenti per una effettiva diffusione conoscitiva”.
Ma come? Perché mai ininfluenti? Non era lui quello che sosteneva la necessità di istituire l’albo elettronico in quanto strumento di massima trasparenza?!
La legge prevede che le aste pubbliche siano pubblicate sull'albo pretorio on-line e, nel caso del bando d’asta del Carné, abbiamo potuto verificare che è stato pubblicato, oltre che sull'albo pretorio on line del Parco, anche su tutti gli albi dei sei Comuni soci del Parco.
E ancora, le interpellanze è buona usanza presentarle in Consiglio e non mezzo stampa, con settimane di anticipo e prima di avere consegnato alcun ché alla segreteria dell’Unione. Nulla di grave, solo una questione di correttezza.

lunedì 11 aprile 2011

25 e 30 aprile, la Festa di Primavera e i carri allegorici "di festa e di pensiero"

(Scarica il programma della Festa di primavera 2011)

La sanità nel nostro territorio: un incontro pubblico il 13 aprile nella sala Nolasco Biagi

L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza all'incontro pubblico "LA SANITA' NEL NOSTRO TERRITORIO" che si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 20.45 presso la Sala Nolasco Biagi (Via Cardinal Soglia).
Interverranno:
- Milena Barzaglia, Assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Casola Valsenio;
- Dr. Richard Betti, Direttore del Distretto sanitario di Faenza;
- Emanuela Giangrandi, Assessore alle politiche sociali e sanitarie della Provincia di Ravenna.


Durante la serata sarà presentata dai referenti della Misericordia di Casola Valsenio la Festa provinciale della prossima estate in occasione dell'arrivo dei bimbi bielorussi nel nostro paese.

sabato 19 marzo 2011

Giovedì 24 marzo si riunisce il Consiglio comunale

Il Consiglio comunale si riunirà giovedì 24 marzo, alle ore 20.30, nella Sala consiliare del Municipio, per discutere il seguente ordine del giorno:
1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO E DELLA GIUNTA
2. PRESENTAZIONE DI INTERROGAZIONI IN AULA
3. RISPOSTA AD INTERROGAZIONE N.RO 21 PRESENTATA IN DATA 27.11.2010
“Perché il PD da anni non paga la tassa di occupazione di suolo pubblico per le proprie feste?" (Consigliere Piolanti)
4. ODG IN MERITO A: “IMPEDIAMO LO STOP ALLO SVILUPPO DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI E DIFENDIAMO IMPRESE, ARTIGIANI E LAVORATORI DEL SETTORE
5. SURROGAZIONE CONSIGLIERE COMUNALE SIG.RA  MILENA DALPRATO DIMISSIONARIA
(Rel. Sindaco – Comparto AA.GG. e Relazioni con il cittadino)
In seguito alle dimissioni presentate in data 10.03.2011 dal Consigliere Sig.ra Milena Dalprato si procede alla sua surroga mediante nomina del primo dei non eletti nella lista n. 2 “Centro Sinistra Uniti per Casola”.
6. NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEL COMUNE A FAR PARTE DEL CONSIGLIO DELL' UNIONE MONTANA TRA I COMUNI DI BRISIGHELLA, CASOLA VALSENIO E RIOLO TERME IN SOSTITUZIONE DEL CONSIGLIERE DALPRATO MILENA DIMISSIONARIA (Rel. Sindaco – Comparto AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
Occorre procedere alla sostituzione del Consigliere Dalprato Milena eletta quale rappresentante della maggioranza consigliare nel Consiglio dell’Unione Montana.
7. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 28.12.2011 (Rel. Sindaco – Comparto AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
8. REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI - MODIFICHE (Rel. Ass.re Barzaglia – Ufficio Associato Entrate Tributarie e Servizi Fiscali)
Occorre modificare il regolamento per recepire le disposizioni di cui al comma 165 art. 1 della L. 27.12.2006 e determinare la misura degli interessi da applicare per i rapporti di debito e credito relativi ai tributi locali.
9. ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF (IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE). DETERMINAZIONE DELLA ALIQUOTA PER L’ANNO 2011 (Rel. Ass.re Barzaglia – Ufficio Associato Entrate Tributarie e Servizi Fiscali)
Contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione il Comune deve provvedere alla determinazione dell’aliquota relativa all’addizionale comunale IRPEF per l’anno di competenza.
10. DETERMINAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI ICI PER L’ANNO 2011 (Rel. Ass.re Barzaglia – Ufficio Associato Entrate Tributarie e Servizi Fiscali)
Contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione il Comune deve provvedere alla determinazione delle aliquote e detrazioni ICI per l’anno di competenza che si confermano nella stessa misura dell’anno 2010.
11. PIANO DELLE ALIENAZIONI DEL PATRIMONIO COMUNALE – APPROVAZIONE (Rel. Ass.re Ricciardelli – Comparto Tecnico Territorio)
In seguito alla ricognizione del patrimonio dell’Ente effettuato dai competenti uffici comunali, si conferma anche per l’anno 2011 l’elenco degli immobili già inseriti nel Piano 2010.
12. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE DEGLI INCARICHI DI STUDIO, RICERCA E CONSULENZA ANNO 2011 (Rel. Sindaco – Comparto AA.GG. e Relazioni con il Cittadino)
Al fine del rispetto della normativa vigente, viene approvato il programma degli incarichi di studio, ricerca o consulenze ipotizzati per l’anno 2011.
13. APPROVAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2011, DEL BILANCIO TRIENNALE 2011/2013, DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA, DELL’ELENCO ANNUALE E PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE (Rel. Ass.re Barzaglia – Comparto AA.EE.)
Dopo la presentazione pubblica avvenuta nella serata del 09.03.2011, si procede all’approvazione del bilancio per l’esercizio 2011, della relazione previsionale e programmatica, del bilancio pluriennale, del programma delle opere pubbliche, unitamente all’elenco degli interventi da realizzare nel corso del 2011.
14. TRASFERIMENTO IN PROPRIETA’ AL COMUNE DI CASOLA VALSENIO DI UN’AREA DESTINATA DAL PRG A VIABILITA’ PUBBLICA LATERALE ALLA VIA G.CENNI (Rel. Ass.re Ricciardelli – Comparto Tecnico Territorio)
Si procede a prendere in carico dai lottizzanti Sigg.ri Acerbi/Poli, Manfreda/Montefiori, Venturi/Lasi e Gasser/Chelodi il terreno riferito alla nuova strada di lottizzazione lateralmente alla Via G.Cenni.
15. PIANO PER LE ATTIVITÀ ESTRATTIVE DEI COMUNI DI BRISIGHELLA, CASOLA VALSENIO E RIOLO TERME: CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI E APPROVAZIONE. (Rel. Ass.re Caroli – Comparto Tecnico Territorio)
Il Piano, dopo le varie fasi di concertazione, adozione ed osservazioni, è giunto alla conclusione e può essere portato in approvazione.

giovedì 10 marzo 2011

Il Bilancio di previsione 2011 in 38 diapositive

La comprensione del Bilancio di un Comune non è mai semplice. Cerchiamo di renderlo più leggibile, nella sua struttura e per gli obiettivi che propone, mettendo a disposizione dei lettori le "diapositive" - con dati, tabelle e grafici - utilizzate nella presentazione pubblica del bilancio di previsione 2011 nella serata del 9 marzo.

mercoledì 9 marzo 2011

Per ricordare insieme i 150 anni dell'unità italiana

Milena Dalprato lascia il Consiglio comunale e entra a farne parte Giuliano Visani

Gli impegni di lavoro e il trasferimento della residenza a Faenza hanno indotto il consigliere Milena Dalprato a interrompere anzitempo il suo incarico nel Consiglio comunale di Casola e nel Consiglio dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Faentino.
Nella prossima seduta consigliare - pevista entro marzo - oltre alla formale comunicazione delle avvenute dimissioni, si procederà alla surroga del consigliere dimissionario con l'ingresso in Consiglio comunale di Giuliano Visani, che nelle consultazioni amministrative del giugno 2009 è risultato il primo dei non eletti della maggioranza consigliare "Uniti per Casola".

martedì 8 marzo 2011

Sabato 12 marzo, Vivi Spera Balla

In occasione della Festa della Donna, sabato 12 marzo, alle ore 20,30 nella Sala Don Guidani, si terrà una serata d'incontro e musica intitolata significativamente "VIVISPERABALLA" sull'esperienza dell'uscita dalla malattia oncologica.
All'incontro - promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Casola e dalla Compagnia della Melagrana - interverranno il dott. Stefano Tamberi, direttore UO Oncologia di Faenza, la psicologa e psicoterapeuta Elena Samorì a cui faranno seguito testimonianze dirette di storie vissute da parte di alcune donne. Seguiranno interventi musicali della Chiarazula orchestra e di Dj Niko.
Chiuderà l'incontro un buffet.
L'ingresso alla serata è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Si inaugura la nuova caldaia a legno cippato della scuola

La caldaia a cippato della scuola di Casola
Martedì 15 marzo 2011, alle ore 11.00 nella scuola in Via Santa Martina, si terrà la cerimonia di inaugurazione della caldaia a cippato (progetto finanziato al 70% dal Programma regionale di sviluppo rurale), realizzata dal Comune di Casola Valsenio e dalla Società Esco "Senio Energia".
Interverranno, il Sindaco di Casola Valsenio Nicola Iseppi, l'Assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni, l'Assessore provinciale all'agricoltura Libero Asioli, l'Assessore comunale alla pubblica istruzione Milena Barzaglia e il progettista dell'impianto Andrea Montuschi.

8 marzo, nel segno dell'impegno e della creatività delle donne

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Casola Valsenio organizza un Laboratorio/Scuola della Creatività nella Sala "Nolasco Biagi" (Biblioteca comunale).
La partecipazione ai corsi è gratuita e si svolgeranno nelle serate di martedì 15 e giovedì 17 marzo (dalle ore 20,30 alle 22,00). Le attività proposte saranno: decorazioni, biglietti pasquali e lavori con lana e cotone.
Verrà allestita inoltre una mostra sul "Il corredo della donna". Si potranno ammirare componenti di corredi realizzati all'inizio del '900 e strumenti di lavoro per ricami, cucito e lane.

Le tisane del Giardino delle Erbe in tre incontri nei ristoranti casolani

Il Comune di Casola valsenio, in collaborazione con il Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni", propone tre serate con degustazione delle tisane del Giardino delle erbe.
- Sabato 12 marzo 2011, ore 21,00 al Ristorante “Fava” (Via G. Cenni, 70 tel.054673908) con la presentazione del dott. Beppe Sangiorgi,
- Giovedì 17 marzo 2011, ore 21,00 al Ristorante “Rintocchi e Sapori”, (Via G. Matteotti, 59 tel. 054673729) con la presentazione del dott. Beppe Sangiorgi;
- Venerdì 25 marzo 2011, ore 21,00 al Ristorante “Al Parco”, (Via del Senio 5/A tel.054673806) con la presenteazione del dott. Sauro Biffi.

Sorseggiare una tisana vuol dir...
... star bene e volersi bene. La grande varietà di erbe che offre la natura e che al Giardino delle Erbe di Casola Valsenio vengono coltivate, selezionate e preparate per l’uso si adattano ad accompagnare tutto l’arco della giornata. Sono particolarmente gradite di primo mattino, nel tardo pomeriggio, prima di andare a letto o dopo un pranzo o una cena come propone sempre più una ristorazione attenta alle esigenze della clientela che sostituendo superalcolici e digestivi con tisane ottiene i medesimi effetti positivi senza accrescere il tasso alcolico. Prepararsi una bevanda fresca durante l’estate o calda durante l’inverno, non è solo un piacere, ma una soluzione per trovare o mantenere il benessere del corpo. Ancor più se si è attenti alla specie di pianta utilizzata o al tipo di bevanda, ossia infuso, decotto e macerazione, modalità di preparazione nelle quali si suddividono le tisane volte ad estrarre i principi attivi delle parti più delicate di una pianta officinale differenziando il tempo di posa, la temperatura e la quantità di erbe utilizzate. Per l’infuso basta far bollire l’acqua, lasciare appunto in infusione le erbe e far riposare dai 5 ai 15 minuti; per il decotto occorre portare di nuovo l’acqua a bollire dopo l’introduzione delle erbe per poi lasciarlo a riposo; per la macerazione si tratta di infusione a freddo, per cui le erbe vengono lasciate nell’acqua fredda per alcune ore e il composto si beve freddo. In ogni caso le tisane sono buone e salutari a condizione che siano bevute subito dopo la preparazione, sia da soli in una sorta di raccoglimento che aiuta a “volersi bene” o in compagnia. La cultura tradizionale, sulla scorta di abitudini trasmesse da generazione a generazione e di studi successivi, hanno associato ad alcune erbe proprietà benefiche delle quali godere, utilizzandole nella preparazione delle tisane. Alla luce di tali esperienze ed indicazioni il Giardino delle Erbe ha preparato diverse miscele da utilizzare in casa, al bar o al ristorante: dissetante, dopo pasto, ciao tosse, della sera, saluvit, diurvit, aromi di bosco, frutti mix e alla rosa.

venerdì 4 marzo 2011

Mercoledì 9 marzo, presentazione pubblica del bilancio 2011 del Comune di Casola Valsenio

La Giunta comunale ha deliberato lo schema di bilancio per l'esercizio 2011 con relativo piano triennale degli investimenti e la relazione programmatica della Giunta.
Il materiale è consultabile e scaricabile nella sezione on-line dell' Albo Pretorio nel sito web del Comune (Delibera n° 21 del 3/3/11).

La presentazione pubblica avverrà mercoledì 9 marzo 2011 alle ore 20.30 nella sala del Consiglio comunale in Municipio.
La cittadinanza è invitata.

venerdì 18 febbraio 2011

Lavoro, energia, territorio: l'esperienza di Vetriceramici

Sabato 26 febbraio alle ore 16,00 presso la Vetriceramici SpA (Stabilimento B, Via del Senio 3) si terrà un incontro pubblico organizzato dal Comune di Casola Valsenio in collaborazione con la Vetriceramici.
Il tema dell'incontro sarà "Lavoro, ambiente, territorio. Vetriceramici dal locale al globale".
Interverrano,  Nicola Iseppi (Sindaco di Casola Valsenio), l'On. Gabriele Albonetti, Gian Carlo Muzzarelli (Assessore Regionale alle attività produttive e piano energetico), Claudio Casadio (Vice Presidente della Provincia di Ravenna). Interverranno inoltre Sergio Zannoni e Gianfranco Padovani, rispettivamente Presidente e vice Presidente della Vetriceramici SpA.
Si tratta di un'occasione importante per analizzare la situazione imprenditoriale e occupazionale del Comune, della Provincia e della Regione e approfondire il ruolo del Piano Energetico regionale e le opportunità che ne possono derivare per il sistema economico e produttivo locale.

martedì 1 febbraio 2011

Imparare l'inglese, a Casola

Per il lavoro, per lo studio, per il divertimento... per comunicare è sempre più indispensabile conoscere bene la lingua inglese. Con l'intento di offrire un'opportunità e un servizio ulteriore ai cittadini casolani, l'Amministrazione Comunale organizza corsi di lingua inglese per gruppi di 6 persone di vari livelli a partire da marzo 2011.
Il corso sarà organizzato in 2 moduli da 10 ore cadauno da svolgersi dalle 20 alle 22 in giornate da definirsi. Il costo per ogni partecipante è di €. 100,00 per ogni modulo da 10 ore.
L’Amministrazione comunale mette a disposizione un viaggio-premio per Londra al migliore allievo di ogni livello di appartenenza.
Gli interessati potranno dare la propria adesione presso la Biblioteca Comunale "G. Pittano".
Il 21 febbraio alle ore 20.30 presso la Biblioteca comunale è fissato l'incontro con la docente, Sara Montefiori dello Studio Omnia Lezioni, per incontrare gli iscritti e definire i livelli di appartenenza. In tale occasione saranno comunicate le date del corso.

venerdì 28 gennaio 2011

E i contenuti?


Le funzioni "evidenzia" e "casella di testo" abbiamo visto che le sapete usare. Ora provate con "grafico" e "tabella"... Poi provate con i contenuti. Sì, quelle cose che si chiamano idee, proposte… Quelle dove sono?


martedì 25 gennaio 2011

Turismo: dati incoraggianti, quelli del 2010. Il balzo per Casola grazie all'incontro di speleologia ma già a settembre arrrivi e presenze erano in crescita

Buone performances turistiche per le "Terre di Faenza". Nel 2010, infatti, si riscontra un leggero incremento degli arrivi (+ 895 arrivi pari al +1,21% sul dato del 2009) e una crescita significativa delle presenze (+ 11.601 pernottamenti, + 5,12% sul 2009).
Questa la situazione registrata nei singoli Comuni:
Faenza si mantiene in crescita - trend costante degli ultimi anni - con +6.643 presenze (+ 5,47%) con un aumento ulteriore, rispetto agli anni precedenti, dell’indice di permanenza medio che passa da 2,37 nel 2008, a 2,48 nel 2009, a 2,67 nell’anno in corso, che consolida l’idea della città di Faenza come destinazione turistica e Città d’Arte. A questo ottimo dato sulle presenze fa da contrasto un leggero calo degli arrivi del –1,7%, pari a –829 arrivi in termini assoluti.
Brisighella riscontra un leggero calo sugli arrivi (-153 arrivi,  –1,31%) ed un calo sulle presenze (-1.688,  –5,26%). In ogni caso, così per Brisighella come per tutto il comprensorio faentino, la tendenza è stata quella di un robusto recupero rispetto ai primi mesi dell’anno (nel periodo gennaio-maggio il calo delle presenze su Brisighella era pari al 21,43%).
A Riolo Terme, a fronte di un leggero calo degli arrivi (-107 arrivi ,  –1%) si riscontra una crescita sostanziosa delle presenze (+4,44%, pari a 2.834 pernottamenti in più sul 2009). Ad una sostanziale tenuta o leggera crescita del segmento alberghiero, al contrario di ciò che avviene per Brisighella, si registra un calo del settore extra-alberghiero composto quasi esclusivamente da appartamenti ammobiliati ad uso turistico.
Casola Valsenio nel 2010 riscontra una esplosione sugli arrivi (+143,96%) e sulle presenze (+ 5.811 pernottamenti pari al + 190,28%). Questo dato, in linea con le buone performances già riscontrate fino a settembre, è dovuto all'Incontro Internazionale di Speleologia, che ha portato a Casola Valsenio oltre 2.000 partecipanti all’evento, che hanno pernottato presso le strutture ricettive del territorio (anche oltre il Comune di Casola Valsenio) e nel campeggio temporaneo autorizzato per la manifestazione.
Castel Bolognese e Solarolo, i due Comuni del comprensorio con un numero di posti letto più basso rispetto agli altri, hanno dati turistici sostanzialmente stabili ed in linea con le performances di Terre di Faenza.
Per quanto riguarda l'analisi dei dati, la direzione di Terre di Faenza ci tiene a sottolineare come "la variabile meteo ed una crisi generalizzata dei consumi hanno avuto un peso importante nei primi cinque mesi dell’anno, facendo segnare una pesante contrazione iniziale degli arrivi e delle presenze. Il trend positivo dei mesi da giugno a ottobre ha portato il totale recupero e, anzi, il sopravanzamento dei dati dell’anno precedente con segni positivi sia sugli arrivi che sulle presenze".
Inoltre incidono sui dati in maniera inequivocabile "le aperture o chiusure di nuove strutture ricettive o il numero di giornate di apertura delle stesse e, quindi, le scelte imprenditoriali dei singoli operatori. Infine, si segnala l’importanza di due eventi non presenti nel 2009: Argillà a Faenza, che si tiene a cadenza biennale, nel settembre 2010 ha già inciso positivamente sui dati nel confronto con il 2009 ed il Raduno Internazionale di Speleologia tra ottobre e novembre a Casola Valsenio. Per i mesi autunnali le politiche turistiche del comprensorio hanno beneficiato della presenza di importanti eventi consolidati nel corso degli anni da ottobre a novembre (Sagre, MEI, Enologica, ecc.)".